Autore Topic: Paese fotogramma  (Letto 1571 volte)

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Paese fotogramma
« il: Settembre 26, 2017, 11:33:37 »
Quasi  all'improvviso un paese si svuota e fuoriesce dalle storie immobilizzandosi in fotogramma; il dramma che ancora coinvolge e blocca nell'esercizio doloroso di una coazione a ripetersi chi lo visse in tempi di vita.

Annabel

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 217
  • Karma: +8/-31
    • Mostra profilo
Re:Paese fotogramma
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2017, 09:53:20 »
Eh?
Ti spieghi meglio, per cortesia? Magari potremmo affrontare un discorso civile e fruttuoso dato che questo è un forum letterario, non una chat. Oppure devo pensare che chi è di sinistra non ha piú (giustamente) il coraggio di esprimersi apertamente ché cominciate a prendere paliatoni a destra... e pure a manca?  ;D  :Ppp:
« Ultima modifica: Settembre 27, 2017, 10:22:36 da Annabel »

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:Paese fotogramma
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2017, 12:11:51 »
Parlavo del mio paese d'origine, svuotato e ove il tempo si è fermato.
E che c'entra la chat? Che, oltretutto, sei così ossessionata dalla sinistra, dai "communisti", che non è possibile aprire con te un qualsiasi pacato dialogo sui tanti problemi che affliggono il mondo d'oggi.
Gli orologi si sono fermati anche per te.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2017, 12:14:48 da ectobius »

Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Re:Paese fotogramma
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2017, 12:33:36 »
Non grida gioiose di bimbi, non giovanotti innamorati, nessuna mamma a fare la spesa, non più orti lussureggianti. Solo anziani a finire la vita seduti sull'uscio. Triste epilogo della parte sana dell'Italia.

Annabel

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 217
  • Karma: +8/-31
    • Mostra profilo
Re:Paese fotogramma
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2017, 15:58:01 »
"Ossessionata" a dir poco; la sinistra attuale è talmente devastante che non posso darmi pace. Però ora sono meno arrabbiata, perché vedo finalmente molta gente che si sta svegliando e sta prendendo coscienza della pericolosità della sinistra. Inoltre stanno nascendo movimenti con idee molto diverse dall'imperante sinistrume, il che mi lascia uno spiraglio di  speranza.

Sarei ferma a cosa? Tutt'altro. Non ho mai odiato cosí tanto la sinistra come adesso, nel constatare che una delle cause dei problemi di oggi è proprio la sinistra.

Nelle chat le conversazioni sono cosí, brevi e spesso strane, incomprensibili perché ci si riferisce ad alcuni habitué con cui si fa comunella, che ne intuiscono subito il senso.

Il tuo paese di origine vive la decadenza di una società portata eccessivamente al "progressismo" ed è entrata in crisi per diversi fattori.
E i politicanti di sinistra e centrosinistra (appunto) cosa fanno? L'unica idiozia che sanno dire in quanto in linea con la loro ideologia è quella di prendere gli extracomunitari che arrivano a bizzeffe, di tutte le razze e di tutte le risme, e ripopolare i nostri paesi, cosí, senza porsi problemi, senza preoccuparsi di null'altro.

Sono decenni che si denuncia il calo vertiginoso delle nascite, la disoccupazione galoppante, la crisi economica che attanaglia molti commercianti che hanno chiuso bottega e che i paesi si spopolano. Perché nel corso di questi decenni non si è mai  fatto niente per tamponare e risolvere tali problemi? Si potevano incentivare nuovamente le nascite con delle politiche appositamente pensate per aiutare le famiglie, specialmente dal secondo o terzo figlio in poi. Si poteva pensare seriamente ad una politica che assicurasse piú lavoro, specialmente per i giovani, i quali invece sono stati convinti che era meglio andare via di casa appena compiuti i diciott'anni e cercarsi un lavoro all'estero.   
Ora, siccome non sanno come risolvere il problema dei migranti (in parte perché sotto l'egida della UE, in parte perché sono incapaci) cercano di prendere due piccioni con una fava: arrivano troppi migranti? Bene! Non c'è problema, ne abbiamo bisogno... "dobbiamo ripopolare i paesi" e "gli italiani certi lavori non li vogliono piú fare".
Infischiandosene delle enormi conseguenze che comporterebbe una politica di "ripopolazione" cosí devastante quando, per esempio, manca innanzitutto la possibilità di offrire un lavoro dignitoso, e con individui di cultura troppo diversa della nostra, il che non è di secondaria importanza.

Allora dovrei chiedermi io come fai ad essere ancora sostenitore della sinistra? Sei rimasto forse tu fermo agli anni Settanta.
 È giusto essere seri e coerenti con le proprie idee, ma rimanerne fossilizzati al punto da non essere capaci di vederne le contraddizioni che nel frattempo sono sorte o l'incompatibilità con il contesto e la situazione attuale  è indice di rigidità mentale o di mancanza di coraggio.



"Non grida gioiose di bimbi,
non giovanotti innamorati,
 nessuna mamma a fare la spesa,
non più orti lussureggianti.
Solo
anziani a finire la vita seduti sull'uscio..."di casa."

La parola aggiunta tra virgolette perché concluderei cosí il verso, a mio avviso  suona meglio,  sembra una poesia di Quasimodo o Ungaretti, la scioltezza dei versi ci sta.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2017, 16:08:02 da Annabel »

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:Paese fotogramma
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2017, 17:59:24 »
Non ho frequentato questo sito per lunghissimo tempo; ci torno e che trovo? Un fossile!, con il solito ritornello delle sue eterne ossessioni, rabbiosa, pronta all'insulto e alla rissa... monocorde mummia egizia che interpreta film dell'orrore.


Annabel

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 217
  • Karma: +8/-31
    • Mostra profilo
Re:Paese fotogramma
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2017, 14:17:21 »
Veramente sei tu alterato e pronto al litigio ogni volta che ti si "tocca il debole" (cioè l'ideologia).
A dire il vero frequenti questo forum almeno da quando lo frequento io e, tranne brevi periodi (altro che lunghissimo tempo) sei sempre presente, hai sempre scritto qualcosa anche se mi pare, dal poco che ho letto, nulla di realmente attinente con la letteratura, la poesia o la cultura in generale. Solo topic come questo o come quell'altro sul "pisciaiuolo".
E dal "pisciaiuolo" al parlar di "fossili" il passo è breve.
Che significa "fossile"? "Fossili" di cosa? Boh. Ho  detto che non ci si deve "fossilizzare".
 Ma non mi interessa conoscere il pensiero di chi si esprime in maniera irrazionale e maleducato.

"Il solito ritornello delle sue ossessioni"?

Non è un ritornello, perché non è una canzone, non è un racconto, né una favola.
È la realtà, una realtà purtroppo molto attuale, presente e devastante. Anche se molti buonisti  ancora non lo vogliono riconoscere non significa che il problema non ci sia. Non è una mia "ossessione" perché è un problema e una battaglia su cui discutono e si stanno confrontando  tutti: politici, intellettuali, giornalisti di tv, radio e giornali. C'è stato da poco anche lo scandalo delle navi navetta delle ONG tanto che anche il Governo è dovuto intervenire, non so se ne hai seguito le vicende. Nel caso non le avessi seguite ti do questo link che spiega bene di che si tratta. 
https://m.youtube.com/watch?v=dP4rYgJKo_w

"Rabbiosa"...? "pronta all'insulto e alla rissa"?

Ohibò... Avevo scritto che non sono piú "arrabbiata". Anche se, devo confessarti la verità: raramente mi arrabbio. 
 E dove starebbe l'"insulto"? Con chi dovrei fare "rissa"? Non frequento centri sociali, né stadi, e neppure discoteche, non faccio uso di alcol né di altre sostanze psicotrope,  quindi mai fatto risse in vita mia.
Non litigo mai con nessuno, se non c'è capacità di dialogo della controparte, taglio subito corto. Litigare non è da me. 

"Monocorde"?
"Mummia egiziana"? Ahahahahah... sei forte...
 
 "Che interpreta film dell'orrore"...?
Dici?
Beh questa l'hai in parte azzeccata: infatti la sinistra ci sta gettando in un futuro che sarà un film dell'orrore. Quindi non interpreto, descrivo.

Troppo temerario tentare un sereno dialogo su temi cosí scottanti su cui quasi nessuno ha il coraggio di intervenire.

   Vabbè, leggerò qualcosa sull'"Ultimo pisciaiuolo"... ;D


nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Paese fotogramma
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2017, 12:47:15 »
ciao ectobius, che gioia ritrovarti!
e a proposito di paesi che si vuotano, ci sono in vendita case ad un euro in questi paesini sperduti, mi piacerebbe tanto ridare loro vita, poi penso a quale dottore verrebbe mai a visitarmi all'occasione, e allora desisto.

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:Paese fotogramma
« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2017, 17:53:05 »
Grazie, nihil, per il benvenuto. Il piacere di ritrovarti è fortemente reciproco.
Sì, i tempi sono così mutati che non mi ci ritrovo più, e una vecchia casa in un pese sperduto e disabitato sarrbbe il rifugio ideale.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2017, 18:17:21 da ectobius »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Paese fotogramma
« Risposta #9 il: Ottobre 05, 2017, 19:13:00 »
viene istintivo isolarsi, il mondo è sempre più sgarrupato.