Autore Topic: Pensare con Amore  (Letto 275 volte)

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 620
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Pensare con Amore
« il: Maggio 24, 2021, 15:52:37 »
Un giorno per meditare
è come un altro giorno per amare.
Perchè solo chi pensa molto
può capire chi ti sta davanti
e apprezzarne i pregi e i difetti.
E mentre i primi si apprezzano
gli altri si possono correggere
con l'aiuto di chi sa ascoltare e... Amare!
 :kiss:

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Pensare con Amore
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2021, 05:05:28 »


Ciao, Regina.

Tu metti insieme due verbi: Pensare e Amare.

A mio avviso metti insieme le due funzioni più importanti della Natura.

Forse ti sembrerà strano quello che sto per dire, ma ti invito a “pensarci su” e poi mi dirai il tuo “pensiero”, qualunque esso sia, anche di critica e di dissenso.

Senza l’Amore la vita sulla terra non sarebbe stata possibile. Senza l’Amore la Filogenesi non avrebbe potuto dare origine alla Vita.

Seguimi. Evidentemente semplifico i concetti per non dilungarmi troppo e per cercare di renderli facilmente comprensibili.

Gli Scienziati ci dicono che circa sette miliardi e mezzo di anni fa ebbe inizio il Sistema Solare, cioè ebbe origine quella stella che noi chiamiamo Sole e quei pianeti rocciosi cui noi abbiamo dato il nome di Mercurio, Venere, Terra, Marte.

Come ebbe origine? Frammenti infinitesimali di materia [atomi] prodottisi in seguito ad una gigantesca esplosione avvenuta circa 13 miliardi e mezzo di anni fa [il Big Bang] e dispersi in quella immensità che noi abbiamo chiamato Spazio si sono, a poco a poco, aggregati insieme spinti da una forza misteriosa che gli Scienziati chiamano magnetismo o gravità, che li ha spinti ad unirsi l’uno assieme all’altro.

Io penso che questa forza misteriosa che ha spinto questi atomi ad aggregarsi tra di loro possa essere identificata con quello che noi chiamiamo Amore.

Uno di questi pianeti, quello che noi abbiamo chiamato Terra, a quel tempo pianeta roccioso e infocato come gli altri, in un certo momento si scontrò con una Cometa, che è formata di acqua ghiacciata, e con il suo calore sciolse una parte o tutto il ghiaccio di questa cometa e lo spalmò sulla sua superficie.

Penso che possiamo dare il nome di Amore anche a questa forza che fece depositare l’acqua di questa Cometa sulla superficie del nostro pianeta.

Quest’acqua, proveniente dal ghiaccio della Cometa sparsa sulla terra, è stata chiamata dagli Scienziati “Brodo Primordiale” (o anche Oceano Primordiale) e lentamente sciolse e disperse in seno a sé gli atomi più leggeri che si trovavano sulla superficie del pianeta. Sempre sotto la spinta da questa forza misteriosa.

Questi atomi, sempre a causa di questa forza misteriosa, cominciarono ad aggregarsi tra loro, e diedero origine a quelle che gli Scienziati che si occupano di Chimica chiamano Molecole.

Queste Molecole, inizialmente molto semplici, cominciarono anche loro ad aggregarsi insieme e dopo molto tempo diedero origine a delle altre molecole molto più complesse che i Biologi chiamano Aminoacidi [sono molecole con caratteristiche molto particolari, i Biologi le chiamano i “mattoni della Vita”. Questi Aminoacidi non sono tantissimi, sono soltanto una trentina]. È stata sempre questa forza misteriosa a determinare questa aggregazione.

Questi Aminoacidi, si sono riuniti, sempre spinti da questa forza misteriosa, in catene lunghissime formate da milioni o miliardi di molecole una dietro l’altra e hanno dato origine a molecole particolari molto complesse, la cui composizione dipende dall’ordine in cui le molecole di Aminoacidi sono disposte.

I Biologi a queste catene di Aminoacidi hanno dato il nome di VIRUS.

A questo punto, cara Regina d’Autunno, immagino la tua sorpresa e il tuo stupore nell’apprendere quello che ti sto dicendo.

Ti preciso subito alcune cose per rassicurarti.

- il Virus è stata la prima “forma” di passaggio tra la natura inorganica e quella organica, cioè è l’elemento che ha dato origine alla Vita.

- il Virus è l’elemento più diffuso sulla superficie della terra. Le macchine che gli esseri umani ha mandato su Marte tra le altre cose ricercano la presenza di acqua e di Virus, se trovano entrambe diranno che c’è vita su Marte.

- noi tutti associamo il concetto di Virus a quello Malattia. Non è affatto vero, solo l’uno per cento di tutti i Virus conosciuti possono provocare nell’organismo degli esseri umani, degli animali e delle piante, delle “alterazioni nocive” (accontentatevi di questa definizione, altrimenti devo entrare in dettagli che allungherebbero di molto questo mio scritto). Inoltre ancora non abbiamo idea di quanti siano tutti i Virus presenti sulla Terra, che ancora non conosciamo, i quali ovviamente non producono danni agli organismi viventi, anzi sono benefici.

- gli Scienziati hanno calcolato che ogni organismo umano è composto da circa cento miliardi di cellule. Hanno calcolato pure che per ogni cellula sul nostro corpo (cioè sulla nostra pelle, dentro il nostro tubo digerente, nel nostro apparato respiratorio, nel nostro sangue) ci sono circa dieci Batteri e cento Virus. Cioè i Virus sono circa 10 trilioni (avete idea di quanto sia grande questo numero?). Tutto questo miscuglio di Batteri, Miceti e Virus si chiama Microbiota ed è circa il 5% in peso del nostro organismo. Cioè per un essere umano di 80 chilogrammi equivale a circa quattro kg.

- Conseguenza di tutto quello che ho detto, cara Regina, è che se questo Amore, presente in tutta la Natura, non fosse esistito noi non ci saremmo stati.

E, allora, ti dico grazie Regina, hai fatto bene a mettere insieme Amore e Pensiero in quanto quest’ultimo è una conseguenza assoluta dell’Amore che se non fosse stato presente nella Natura noi non saremmo esistiti e il nostro Pensiero, di conseguenza non avrebbe avuto la possibilità di svilupparsi.

Ciao,

Victor

Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 620
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Re:Pensare con Amore
« Risposta #2 il: Maggio 25, 2021, 11:43:26 »
Ti ringrazio molto del pensiero Victor, e anche della tua spiegazione scientifica in cui il mondo non esisterebbe se non ci fosse come hai detto tu una forza ancora più grande! Ciao e grazie!