Autore Topic: Preventivi  (Letto 1752 volte)

Piccolè

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Preventivi
« il: Settembre 13, 2011, 17:43:37 »
Mi voglio rivolgere a tutti coloro che in estate vanno in vacanza in barba a noi invidiosi che abbiamo le ferie in inverno ed amando il mare non sappiamo che farcene…

In estate in generale fa caldo, tanto caldo, se poi si è costretti a tenere una divisa il caldo rende insofferenti e ricevere di telefonate “strane” non fa affatto bene, soprattutto se il telefono squilla continuamente, gli ospiti entrano ed escono, chi vuole una chiave, chi la rende, chi deve fare il check-in chi il check out, chi vuole chiedere un indirizzo o le indicazioni per una località, senza mai dimenticare che in un ricevimento c’è da nuotare in una piscina di numeri, sollecitare pagamenti, inviare preventivi, risolvere qualche problema, soddisfare le esigenze del capo, sicché, elencherò alcune telefonate tipo:

- Nome dell’hotel buongiorno
- Senta chiamo da Pisa (chi se ne frega, è determinante ai fini della prenotazione?)
- Mi perdoni signore ho confusione al ricevimento può richiamare fra 30 minuti circa?
- No non posso… (sei scemo o altro? Non puoi richiamare fra mezz’ora allora ti tocca aspettare mezz’ora in linea…)
- Va bene signore la metto in attesa…. (dopo 45 minuti abbondanti) eccomi signore c’è ancora?
- Si, senta nel mese di aprile alcuni miei amici sono venuti a Ravenna, ma non so in quale hotel, (perché mi stai facendo perdere tutto ‘sto tempo inutilmente?) quindi sto telefonando a tutti chiedendo se, credo, per Pasqua, sono venuti da voi una signora rumena convivente con un italiano (Ora, al di la del fatto che in generale non si chiede lo stato di famiglia ai nostri ospiti, ancor meno ci potrebbe interessare se sono conviventi o sposati, ma con 75 camere a disposizione per 365 giorni l’anno, come ci si può ricordare di una coppia di conviventi rumena venuta forse a Pasqua?)
- Mi dispiace signore, non posso ricordarmi ed in ogni caso, a causa della legge sulla privacy non potrei darle questa informazione
- Ma… ma… ma… gli altri me lo hanno detto….
- Mi dispiace io non posso… (ma in tutta onestà mi verrebbe da rispondere “è sicuro che l’indicazione data sia corretta? Non lo ha mica trovato l’hotel che li ha ospitati altrimenti non avrebbe telefonato, non crede?”) ma cordialmente saluto
- Nome dell’hotel buongiorno
- Salve vorrei sapere se c’è disponibilità
- Per quando signore…
- Non lo so faccia lei…… (scusi???)
-  Ok… signore abbiamo disponibilità il 46 di ottobre, quante persone siete?
- 2
- Andrebbe bene una camera matrimoniale o doppia?
- Non lo so faccia lei…
- Ok… abbiamo una camera con 2 letti a castello… va bene? Volete un pacchetto Mirabilandia?
- Si 2 adulti e 2 bambini…
- Mi scusi signore… i 2 bambini dove li mettiamo a dormire? A questo punto vi serve una camera quadrupla…
- No no va bene la doppia a castello
- Signore, mi perdoni purtroppo le camere sono strutturate in modo da contenere una persona in camera singola, 2 persone in camera doppia e cosi via… quanti giorni vi fermate? (se mi dice “non so faccia lei” attacco)
- Una settimana..
- Bene al limite posso darle una camera matrimoniale con letto aggiunto ed il quarto bambino lo mettete in mezzo, che età hanno i piccoli?
- Uno 16 anni e l’altra 14… (è vero che per noi genitori i figli anche grandi sono sempre bambini… ma mi sembra un po troppo, no??)
- Ah… proprio poppanti… signore, per Mirabilandia e per gli hotels, i ragazzi sono considerati adulti sicchè le propongo una camera quadrupla…. Va bene?
- Le faccio sapere…. (come mi farà sapere?)

Non ci posso credere!! Vado avanti

- Nome dell’hotel buongiorno
- Salve signorina, ho visto su internet il vostro pacchetto Mirabilandia (bene e perché non continua a guardare su internet e scopre come fare per prenotare invece di chiamare e scoprire che dirò le stesse cose che sono sul web?) mi farebbe un preventivo? (ma cos’ha avuto una paralisi alle mani? Non è capace di cliccare sul bottone “fai un preventivo on line facile e veloce?)
- Si signore mi dice il periodo?
- Si la notte del 25 novembre…
- Mi scusi signore ma siamo quasi a ferragosto ed il Parco è aperto, sicuro che vuol venire a novembre pagando i biglietti per vedere il parco chiuso???
- Ah è chiuso? Allora la richiamo (ma per dirmi cosa?)

Insomma dopo questi brevi esempi vorrei suggerire a coloro i quali navigano e decidono di farsi fare un preventivo telefonico di:
1) Essere svelti chiari e concisi
2) Di elencare il reale numero dei componenti familiari
3) Di comunicare il reale motivo della visita
4) Soprattutto di non telefonare in prossimità di una festa se si decide di andare in ferie oltre quella festa
5) Di fare attenzione a ciò che si dice
6) Di indicare il corretto indirizzo email
7) Di non raccontare i fatti propri
8) Meglio se fate tutto on line
9) Di indicare una mail ufficiale e non “pupetta93, gattinadolce, sonotuttotuo ecc”
10) Infine di avere le idee chiare





carpediem

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 105
  • Karma: +0/-2
    • Mostra profilo
Re: Preventivi
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2011, 18:22:32 »
E’ inevitabile: lavorare in un posto dove gli altri si divertono o vengono in vacanza, specie in alcuni periodi dell’anno, genera un senso di invidia che grida vendetta. E’ capitato anche a me: lavoravo in un bowling e il mio compito era quello di custodire le calzature delle persone a cui fornivo quelle da gioco. Il mondo è pieno di idioti e se si sentono spensierati, allora son dolori …
Ma mi sovviene un episodio: oltre le piste da gioco al centro esisteva tutta una serie di giochi elettronici; tra questi, una bilancia tutta colorata che dichiarava il peso ad alta voce. Una sera, due amici si avvicinano all’oggetto. Il primo sale e la bilancia sentenzia: 77 kg!!!. Evidentemente contrariato, si toglie le scarpe e ripete l’operazione: 77 e trecento!!! Aho, ma come cazzo è: me so’ pesato prima ero 77 e mo’ che me so torto ‘e scarpe so 77 e tre!!! L’amico, con aria da pronta risposta scientifica: - “E se vede che so’ più leggere”!!! Non ho mai capito che tipo di ragionamento possa aver fatto ma il suo amico pur con aria perplessa, annuì. Se dovesse accadere che questi due tizi si presentino nel tuo albergo (li riconoscerai di certo) fammelo sapere. Nei tuoi panni, non solo non mi arrabbierei, ma non vorrei perderli come clienti per nulla al mondo …

Piccolè

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Preventivi
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2011, 18:31:32 »
E’ inevitabile: lavorare in un posto dove gli altri si divertono o vengono in vacanza, specie in alcuni periodi dell’anno, genera un senso di invidia che grida vendetta.

ho trasmesso invidia? volevo essere divertente  :sbav:

se comunque mi capitano i due tipi che sono capitati a te me li tengo ben stretta (si fa per dire)
 ;D

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re: Preventivi
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2011, 23:24:03 »
Ho quasi sempre lavorato col pubblico quindi ti capisco... e a me sei sembrata comica infatti ;D
Anch'io penso cose che non dico ai clienti ;D
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

Piccolè

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Preventivi
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2011, 23:48:16 »
a me sei sembrata comica infatti ;D
Anch'io penso cose che non dico ai clienti ;D

grazie cara, i vostri commenti sono per me un grande incentivo....

dancingcoww

carpediem

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 105
  • Karma: +0/-2
    • Mostra profilo
Re: Preventivi
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2011, 15:55:58 »
E’ inevitabile: lavorare in un posto dove gli altri si divertono o vengono in vacanza, specie in alcuni periodi dell’anno, genera un senso di invidia che grida vendetta.

ho trasmesso invidia? volevo essere divertente  :sbav:

se comunque mi capitano i due tipi che sono capitati a te me li tengo ben stretta (si fa per dire)
 ;D
Attenzione a non trattenerli troppo: l'idiozia è contagiosa!!!

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Preventivi
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2011, 10:15:20 »
ci potresti scrivere un libro sulle telefonate,  o sui clienti, la fauna umana è sempre piena di sorprese!  :happy:

Piccolè

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Preventivi
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2011, 18:56:07 »
ci potresti scrivere un libro sulle telefonate,  o sui clienti, la fauna umana è sempre piena di sorprese!  :happy:

sono sulla buona strada, a dirti il vero storaccogliendo anche tutte le cose divertenti che mi capitano, per dirtene una un cartello, proprio visto oggi davanti ad un negozio di roba usata, citava:
"oggi eppi dei dello scioppin" ed appena sotto "da**** usato garantito, garantito che è usato"

ancora rido

 :killbanana:

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Preventivi
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2011, 07:07:53 »
noi al lavoro abbiamo fatto un quaderno con i nomi più strampalati. In toscana hanno una fantasia incredibile, quasi criminale, e il quaderno è davvero ben farcito!  ;D

serena.gobbo

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Blog Librini
Re: Preventivi
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2011, 12:04:01 »
Incredibile... chissà perchè mi meraviglio ancora, visto che pure io lavoro col pubblico e me ne capitano di tutti i colori.
Tuttavia, questa non è narrativa...
Serena Gobbo

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: Preventivi
« Risposta #10 il: Novembre 07, 2011, 13:08:54 »
Tuttavia, questa non è narrativa...

ne sei sicura? secondo quali parametri definiresti la narrativa?
Sono curioso, e non ho la verità in tasca...

eziodellagondola
eziodellagondola

serena.gobbo

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Blog Librini
Re: Preventivi
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2011, 16:02:43 »
ne sei sicura? secondo quali parametri definiresti la narrativa?
Sono curioso, e non ho la verità in tasca...

eziodellagondola
[/quote]

Io non ho proprio le tasche. Comunque, sebbene venga normalmente definito narrativa l'insieme dei libri pubblicati, (e non mi riferisco al racconto qui sopra, ora generalizziamo) una differenza ci deve essere tra la mia lista della spesa e la letteratura. Se la narrativa (o letteratura? le distinzioni ci costringerebbero ad altri approfondimenti, e non sono in grado di darli...) è una forma d'arte, allora deve ricercare una forma di Verità. E per verità non intendiamo una mera copia dei fatti che succedono, una semplice trascrizione di dialoghi e pensieri, ma ci deve essere una ricerca di Senso. Dunque se la prima fase è l'imitazione (i vecchi greci la chiamavano mimesis), poi ci deve essere qualcosa da imparare. Però questa è un'idea mia, antiquata e personalissimamente mia, e forse ho sbagliato a formulare il mio commento sopra, che ora correggo: "a me questa non sembra narrativa".
Serena Gobbo

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Preventivi
« Risposta #12 il: Novembre 07, 2011, 16:55:37 »
secondo me letteratura è qualcosa che probabilmente ma non necessariamente contiene una storia, ma che parla "oltre" la storia, mentre narrativa è qualcosa che probabilmente ma non necessariamente contiene una storia ma che rimane "dentro" la narrazione.
Tutto è comunque classificabile ma il "dove" è una scelta o interpretazione del lettore. :dsew:

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Preventivi
« Risposta #13 il: Novembre 07, 2011, 17:00:29 »
Incredibile... chissà perchè mi meraviglio ancora, visto che pure io lavoro col pubblico e me ne capitano di tutti i colori.
Tuttavia, questa non è narrativa...


è pur sempre un narrare, in questo caso un'esperienza. Se ben vogliamo guardare (leggere) c'è la protagonista narrante che ha una sua visione critica dell'evento, e l'altro protagonista è il personagio che vive dentro una personale realtà, come tutti noi, in definitiva: ognuno sta dentro  i propri codici e l'incontro con quelli di altri forma storie.  :)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Preventivi
« Risposta #14 il: Novembre 07, 2011, 17:08:59 »
ci potresti scrivere un libro sulle telefonate,  o sui clienti, la fauna umana è sempre piena di sorprese!  :happy:

sono sulla buona strada, a dirti il vero storaccogliendo anche tutte le cose divertenti che mi capitano, per dirtene una un cartello, proprio visto oggi davanti ad un negozio di roba usata, citava:
"oggi eppi dei dello scioppin" ed appena sotto "da**** usato garantito, garantito che è usato"

ancora rido

 :killbanana:
   i farei anche un libro sulle scritte trovate sui muri. Una volta volevo fare una raccolta delle frasi dei mercatari, quelle per accattivare i clienti, ma ho aspettato troppo e i vecchi mercatari non ci sono pù. Ora ci sono cinesi ( che se compri bene se no non gli frega niente) ci sono i senegalesi che ridono sempre, poracci, ma di che ridono non si sa. Poi ci sono i turchi, che vendono coperte e tovaglie, che stanno zitti e sembra che ti pesino. Le belle frasi squillanti non si sentono più, tipo: donneeeee ma che vi ci vole..il notaio...per comprare?
Donne...ma quanto ci pensate....mica dovete prendere maritooooo...