Autore Topic: False guide  (Letto 540 volte)

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
False guide
« il: Agosto 14, 2022, 17:08:20 »
   -  False guide -
                                         
     A te
    che dici grazie
    ma mai
    ti fai dire
    un grazie
    perché
    non ti spendi
    al di fuori
    del tuo  Ego,
    tu non sei
    un uomo
    di Fede. 
                                           
      :spalare:
« Ultima modifica: Agosto 14, 2022, 22:54:12 da piccolofi »

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:False guide
« Risposta #1 il: Agosto 15, 2022, 19:20:37 »
Purtroppo chi non riesce a vedere al di là del proprio ego, difficilmente riesce a ricevere pienamente dall'altro.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:False guide
« Risposta #2 il: Agosto 15, 2022, 23:01:44 »
Caro Mister, purtroppo il problema è  più grave : chi è preso tanto o totalmente dal suo Ego, neppure "vede" gli altri, se non come corollario a sé. Non può dunque ricevere dei "grazie" perché dal cerchio di sé non esce e non dà nulla, non sembrandogli gli altri significativi e meritevoli di ricevere da lui. Invece si sente gratificato se altri gli danno : riconoscimenti, stima, consonanza, incoraggiamento e conferme. A questi, che riconoscono implicitamente o apertamente il suo valore, dice grazie : grazie per aver riconosciuto,grazie per aver espresso. Grazie per aver accarezzato il suo egocentrismo. Temo che esseri simili possano annoverarsi fra le personalità narcisistiche.

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:False guide
« Risposta #3 il: Agosto 16, 2022, 19:04:44 »
Si, il narcisista non riesce a vedere al di là di se stesso e gli altri sono un'estensione del proprio ego gonfiato a dismisura.
Il mondo è pieno di narcisi, specialmente oggi nell'era dei like e dei social network. L'altra faccia della medaglia è il vuoto interiore, dipendendo dal riconoscimento altrui per il proprio benessere. Il riconoscimento diventa un vero e proprio cibo che dev'essere masticato e digerito in continuazione  come il sangue per la sopravvivenza di un vampiro.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:False guide
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2022, 23:03:23 »
Mamma mia, che sobria ma efficace descrizione del narcisista!
Anche un po' impressionante, visto che lo paragoni a un vampiro, che fa dei riconoscimenti altrui il suo cibo, il suo sangue!
Non conosco a fondo il tema, mi ci sono solo imbattuta in concreto, per così dire, essendone poi spinta alla riflessione e alle letture.
Però direi che forse non tutti quelli affetti da questa deformazione patologica della personalità sono uguali e hanno identiche o molto simili manifestazioni.
Quel che li accomuna è di sicuro il considerare gli altri come una carezza psicologica, un puntello a sè, una gratificazione, e, soprattutto, validi e degni nella misura in cui li ammirano, ne riconoscono la superiorità.  In pratica, gli altri non esistono come entità a sè e degne di nota di per sè, ma solo in relazione a loro.
E, se non svolgono questo ruolo, decadono di colpo, sono disprezzati e allontanati.
Io ne ho conosciuti due, in periodi staccati e diversi.
Ho dovuto concludere amaramente che sono pericolosi : psicologicamente pericolosi, capaci di far male, e altrettanto assolutamente incuranti di farlo.
Questo perché, appunto, gli altri non esistono. Esistono loro. Gli altri esistono solo nel ruolo di ammiratori e, se provano a discostarsi da tale ruolo passivo e assumono anche una mezza attidudine critica, è finita : li detestano, li rifiutano impermaliti.
Per chi non conosca il problema ( e io non lo conoscevo per niente), è un colpo, si resta increduli, incapaci di capire.
Fino a che, appunto tramite letture e attenzione a particolari cui prima non si era fatto caso, non si capisce che ci si è imbattuti in persone anomale, dalla personalità in qualche modo malata, che dunque non segue nessuno dei normali codici di comportamento, e meno che meno intuitive regole di sensibilità umana e garbo verso l'altro.
Immaginarsi poi come si rimane quando si stava instaurando un'attrazione, un interesse, ossia i due soggetti dell'incontro sono un uomo e una donna.
Non auguro a nessuno l'esperienza, benché io mi sia fermata in tempo, ossia mi sia costretta a recedere dalla conoscenza, capendone la potenzialità negativa.
Questo nel secondo caso.
Il primo, che mi aveva trovato totalmente ignara, è stato più doloroso e più difficile, ma anche lì mi ero sottratta ad un fascino negativo, di una persona che non avrebbe lasciato a me il minimo spazio, non portandomi il dovuto rispetto e avendomi trovata gradevole solo finché ero stata nei suoi confronti solo ammirativa ( sinceramente ammirativa ).
Attraggono nella misura in cui sono particolari, intelligenti, non banali, dalla vita interessante.
Gli ingredienti per l'attrazione ( e per le donne più semplici aggiungerei un "fatale") ci sono, ma... è nel prosieguo che si incoccia nei lati oscuri, in quella che in fondo è una fragilità psicologica.
Eppure sembrano completamente diversi, sono facilmente dei leaders, sono in gamba....   
// Mi scuso con chi mi legge se ho scritto magari troppo, dato il punto di partenza, però mi sembra giusto anche portare un attimo la mia esperienza e mettere almeno un po' in guardia chi non abbia mai incrociato simili soggetti.
Ripeto, sanno far male.
 ::)
« Ultima modifica: Agosto 16, 2022, 23:08:17 da piccolofi »

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:False guide
« Risposta #5 il: Agosto 17, 2022, 18:13:39 »
Si PiccoloFi, il narcisista può fare molto male perchè quando non si vede riconosciuto tende ad annullare l'altro, a sminuirlo e a screditarlo.
La persona narcisista è molto fragile e ha bisogno di continui riconoscimenti per sentirsi accettata e apprezzata. Quando non riceve i rinforzi positivi che necessita annulla e diminuisce l'altro per potenziare se stesso.
Esiste una particolare forma di narcisista che è la più patologica e dannosa di tutte, si chiama il narcisista maligno. È il narcisista all'ennesima potenza con tratti che rasentano la psicosi, nel senso che deviano dalla normale valutazione della realtà.
Il narcisista maligno è pericoloso perchè utilizza ogni mezzo in suo poter per annullare e schiacciare chi ha osato mettere in discussione la supremazia del suo ego. È subdolo perchè può continuare a comportarsi da amico e confidente ma è capace di covare rancore per molto tempo e fare del male a distanza di anni. È capace di violenza psicologica e fisica e può associarsi a tratti psicopatici come l'assenza di empatia e può diventare oggettivamente pericoloso.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:False guide
« Risposta #6 il: Agosto 17, 2022, 19:41:15 »
 Tutto molto impressionante, nelle caratteristiche che hai tratteggiato del " narcisista maligno" : direi decisamente patologico.
 Non sapevo che potesse covare il suo risentimento con associata voglia di vendetta ( ossia direi di umiliazione e annientamento psicologico dell'altro) anche per anni.
Purtroppo una persona normale, dunque non solo impreparata concretamente ma anche come cognizioni, può rimanere segnata quando non " tramortita" da una simile conoscenza e interazione. Specie una donna, psicologicamente disposta a mettersi in sottordine rispetto ad un uomo che ammiri ( e che, nel caso del narcisista, sa bene come gonfiare questa sua ammirazione col proporle tutte le sue " grandezze", presenti ma soprattutto passate, dunque non controllabili ).
Davvero bisognerebbe far sapere, nei modi che si hanno a disposizione, che esiste questa categoria. Perché, credimi, la maggior parte delle donne non la conosce, o crede che il narcisista sia semplicemente un vanitoso, uno che sia ama ma basta essere indulgenti verso quella che si ritiene una piccola e scusabile debolezza. Magari!
Ho idea che io fossi incappata, nel primo e lontano caso, proprio in un narcisista maligno.
Non è facile, poi, lasciar perdere, troncare; ma col senno di poi si comprende che è stata una salvezza.
E se qualcuna che leggesse fosse tentata di ridere...., beh, non lo faccia! E invece ricordi.
« Ultima modifica: Agosto 17, 2022, 19:44:41 da piccolofi »

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:False guide
« Risposta #7 il: Agosto 18, 2022, 19:31:34 »
Se si ha la sfortuna di incappare in un narcisista maligno, meglio darsela a gambe levate, senza ripensamenti. E direi anche senza sentire il bisogno di spiegarsi o giustificarsi perchè possono essere estremamente manipolatori e riempire di sensi di colpa pur di mantenere il guinzaglio al collo della propria vittima.  helppp

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:False guide
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2022, 23:25:38 »
.. ma se si sentono offesi dall'aver subito una contestazione ( del tutto legittima,ma insopportabile per il loro Ego superiore..), si ritirano sdegnati, punendo con una porta in faccia, metaforica ma molto dolorosa : basta accettarla, dopo adeguata risposta, e non tentare di riaprirla con umili scuse,come si aspettano. Non è una vittoria, solo una salvezza, è difficile e fa male, ma..
ferisce anche il soggetto grandioso, che pure non lo dirà né lascerà intendere mai. Insomma, in un rapporto del genere i sentimenti sono fuori : indegni in quanto vissuti come debolezze. Bella roba, vero? A saperla prima!! È una tenzone, non qualcosa in cui si può lasciarsi andare e far uscire il proprio intimo.
Bene, chiudo.