Autore Topic: Un "Vaffa" al relativismo  (Letto 2307 volte)

Nuvolone

  • Visitatore
Un "Vaffa" al relativismo
« il: Marzo 02, 2013, 15:07:21 »
No, Dottorstranamore, posso capire che tu non sia d'accordo con il Papa emerito  Benedetto XVI  (dubito che ti dispiaccia che si sia dimesso), ma nel tuo pregiudizio da relativista, appunto, nel tuo  soggettivo, egocentrico ed egoistico modo di valutare la realtà a te esterna, dici cose errate.Non è vero che il sogno della Chiesa è quello di   imporre il suo  potere (che tu furbescamente chiami "magistero") all'umanità. La Chiesa cerca di conservare e difendere l'insegnamento cristiano e di diffonderlo a tutti. Punto. Tutto il resto è demagogia. Che oggi viviamo nella dittatura del relativismo, purtroppo e un dato di fatto, e che ci fa  vivere male è anche un dato di fatto, e che non ha certo risolto i problemi dell'umanità, al massimo li ha aggravati, è un altro dato di fatto. Cristo è l'esempio, il modello della parte migliore dell'umanità al quale tutti dovremmo tendere se vogliamo perseguire la felicità: è un dato di fatto che nessuno può negare, neppure un ateo o un relativista. Non c'è altra via d'uscita. Dovreste rassegnarvi voi tutti relativisti: l'essere umano ha bisogno, per la sua stessa esistenza, di esprimere il meglio di sé, cioè il bene in tutte le sue forme e in ogni aspetto della sua vita; questo ha potuto farlo e può ancora farlo oggettivandolo nella forma più accattivante possibile, cioè quella religiosa. Pertanto la religione cristiana è quella che più si avvicina a tale modello. Spero che il relativismo si tolga dalle scatole quanto prima.   
« Ultima modifica: Marzo 03, 2013, 00:49:44 da Nuvoletta »

presenza

  • Visitatore
Re:Un Vaffan**** al relativismo
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2013, 23:36:10 »
E' sempre la solita dinamica, scontrarsi piuttosto che incontrarsi. E laddove non è raggiungibile un incontro che ognuno rimanga delle propre idee. Penso sempre di più che non esistono tante verità ma una sola ed è sterile accanimento tentare di considerare la propria una verità assoluta.

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Un Vaffan**** al relativismo
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2013, 00:34:29 »
E' sempre la solita dinamica, scontrarsi piuttosto che incontrarsi. E laddove non è raggiungibile un incontro che ognuno rimanga delle propre idee. Penso sempre di più che non esistono tante verità ma una sola ed è sterile accanimento tentare di considerare la propria una verità assoluta.
Anche questa considerazione è frutto della mentalità relativista: dice tutto e non dice niente allo stesso tempo. Le mie critiche credo di averle sempre ben chiarite perché volte all'incontro più che allo scontro. È vero che ognuno può rimanere fermo sulle proprie idee, ma il problema è che nella società c'è sempre un sistema di idee che prevale sugli altri e, dominando, trasforma la società in meglio o in peggio.
« Ultima modifica: Marzo 03, 2013, 00:51:27 da Nuvoletta »

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2655
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Un "Vaffa" al relativismo
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2013, 11:28:59 »
Non è vero che il sogno della Chiesa è quello di   imporre il suo  potere (che tu furbescamente chiami "magistero") all'umanità.

Allora perché tenta in tutti i modi il proselitismo ? Cerca adepti anche nella cristianità ortodossa, perciò il patriarcato di Mosca si tien lontana dal Vaticano. Vuol evangelizzare gli ortodossi ed i protestanti, come se non fossero cristiani.


La Chiesa cerca di conservare e difendere l'insegnamento cristiano e di diffonderlo a tutti. Punto.

Anziché il punto usa i puntini... La Chiesa non si limita a difendere l'insegnamento cristiano ma pretende di diffondere il culto cattolico urbi et orbi.

L'abdicazione di Benedetto XVI simbolicamente rappresenta una ventata di aria nuova in quel microcosmo gerarchico, dogmatico, ipocrita, simoniaco.

Anche il papa è un uomo e non un semidio, eletto dalla volontà di altri cardinali e non dallo spirito santo. E' un uomo con i suoi pregi e difetti non un "santo padre" e nemmeno una "santità", appellativi che detesto, ma comprendo, perché facenti parte del linguaggio settoriale religioso.

Con le sue dimissioni il pontefice si è "desacralizzato" ? Ha perso l'infallibilità ? E' difficile capire come un essere umano possa essere infallibile, ed ancor più difficile comprendere come possa cessare di esserlo. Lo so  che l’infallibilità “è connessa al ministero petrino, non alla persona che ha rinunciato al pontificato. Il "santo" padre è "infallibile" in quanto papa Benedetto XVI, perché, da papa, gode della particolare "grazia" legata al suo  ruolo di pontifex,  che la teologia chiama precisamente “grazia di stato”. Non è per nulla infallibile invece in quanto individuo di nome Joseph Ratzinger, il quale, da uomo come noi, può sbagliare nelle cose ordinarie della vita, per esempio nei giudizi sulle persone (e non penso ci possano essere dubbi sul fatto che su qualcuno dei collaboratori non abbia sempre visto giusto), nei giudizi politici, economici (lo IOR, ecc.)   e persino in quelli biblici e teologici.


Che oggi viviamo nella dittatura del relativismo, purtroppo e un dato di fatto, e che ci fa  vivere male è anche un dato di fatto, e che non ha certo risolto i problemi dell'umanità, al massimo li ha aggravati, è un altro dato di fatto. [/b

Mi devi spiegare in che modo il relativismo ti "fa vivere male". Il relativismo non risolve i problemi dell'umanità ma li aiuta a capire, a discriminare. E' contro l'assolutismo, il pensiero univoco.

...la religione cristiana è quella che più si avvicina a tale modello. Spero che il relativismo si tolga dalle scatole quanto prima.


Il relativismo è intramontabile, perché collegato alla libertà di pensiero, cara assolutista nuvoletta
[/] abow
« Ultima modifica: Marzo 04, 2013, 13:02:16 da dottorstranamore »

presenza

  • Visitatore
Re:Un "Vaffa" al relativismo
« Risposta #4 il: Marzo 04, 2013, 12:20:12 »
Ritengo la tua esposizione critica, appropriata ed esaustiva.

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Un "Vaffa" al relativismo
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2013, 15:31:38 »
Ritengo la tua esposizione critica, appropriata ed esaustiva.
E te pareva ?! Presenza si appoggia quasi sempre sulle idee degli altri, probabilmente perché sono espresse con belle parole e scritte bene, apparentemente, o in parte, sagge. Io cerco di considerare, riflettere, approfondire, ampliare, innovare e contraddire ed  esporre (qualche volta anche condividere) le esposizioni critiche "appropriate ed esaustive" di Dottorstranamore.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2013, 15:40:56 da Nuvoletta »

presenza

  • Visitatore
Re:Un "Vaffa" al relativismo
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2013, 00:00:08 »
In verità, cara Nuvoletta, non mi appoggio alle idee degli altri che scrivono bene, ma alle idee degli altri che condivido. Tuttavia mi appoggio molto anche alle mie idee, quelle non condivise necessariamente perché le ho sperimentate in prima persona, le ho vissute e fatte mie attraverso me stessa. Con o senza qualcuno con cui condividere la mia vita è scorsa e scorre lo stesso, sono per natura una solitaria e forte di esserlo, quando qualcuno mi condivide o condivido dico grazie, e quando ciò non accade dico ancora grazie perché ho me stessa.


Stranamore ha esposto in modo chiaro una considerazione che è mia ormai da molto tempo.

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Un "Vaffa" al relativismo
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2013, 18:23:29 »
 Il relativismo non significa libertà di pensiero ma solo impossibilità di gettare fondamenti. Il relativismo è soggetto a tramontare e spero tramonti presto. Io non sono assolutista. Semmai può esserci fondamentalismo in una religione per motivi comprensibili, ma non è ammissibile l'integralismo come nella religione islamica. Per quanto riguarda il male prodotto dal relativismo lo si vede ovunque. Ecco, a cominciare dalla situazione politica attuale col suo degrado morale che ha fatto della truffa e la corruzione il fondamento del proprio sistema.  Il relativismo è stato la causa fondamentale, nella società attuale (lasciamo stare le situazioni del passato) della scomparsa del senso della lealtà, dell'onestà, della fedeltà. Tutto lo schifo degli scandali che ogni giorno escono a galla sullo spreco di denaro pubblico o che viene utilizzato per pagarsi i propri comodi; la vergognosa evasione fiscale: più si è ricchi e più si tende ad evadere. Secondo te da cosa è causato? Dalla necessità? dalla follia? No, dal semplice non credere più in nulla, dal non avere più punti di riferimento, più valori, dal fatto che "tutto è relativo", nessuno ha torto e tutti hanno ragione e che in fondo il fine giustifica ogni mezzo possibile ed immaginabile, che tanto non si può fare altrimenti, tanto in molti ci guadagnano qualcosa, ecc. ecc.; questa è la mentalità dominante in tutti i campi della nostra vita sociale, da quella economica, finanziaria a quella politica e sindacale, sì, anche sindacale. E non dire che la corruzione e gli scandali son sempre esistiti (risposta da relativista), per favore, perché se è pur vero che l'astuzia, l'egoismo e la malignità nell'uomo sono sempre esistiti, le varie forme di governo di un paese, specialmente quelle democratiche, debbono servire appunto a tenere a freno tali tendenze umane e far prevalere la giustizia ed il bene di tutta la collettività. È importante però avere dei punti saldi, avere una realtà in cui credere, che non significa ottuso assolutismo, ma possibilità di gettare le basi per progettare un futuro. Nessuno può vivere serenamente senza l'idea di una prospettiva di futuro, e nessuna collettività può sussistere senza un fondamento morale.
 Se pur molto importanti, non bastano le sole leggi; non basta un'etica che provenga dall'esterno, dalle convenzioni. Occorrono valori morali, interiorizzati, in cui credere affinché possano formarsi solide coscienze capaci di evitare e combattere le ingiustizie.   
« Ultima modifica: Marzo 10, 2013, 13:07:46 da Nuvoletta »

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2655
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Un "Vaffa" al relativismo
« Risposta #8 il: Marzo 07, 2013, 09:05:06 »
Nuvoletta, mia cara piccola, dolce confusionaria,  :rose:

i relativisti hanno valori come gli altri. Distinguono. Non accettano a "scatola chiusa".  Il loro sistema etico è più saldo di quanto tu possa immaginare.

Citazione
Per quanto riguarda il male prodotto dal relativismo lo si vede ovunque. Ecco, a cominciare dalla situazione politica attuale col suo degrado morale che ha fatto della truffa e la corruzione il fondamento del proprio sistema.
.

Signorina, vuole il 18 "politico" o preferisce studiare quei testi di storia previsti dal programma ? Le consiglio di cominciare dall'antichità per comprendere i comportamenti umani, sempre uguali nel tempo.

La corruzione politica non c'entra nulla con il relativismo. :o

Citazione
Il relativismo è soggetto a tramontare e spero tramonti presto.
Illusione..., dolce chimera sei tu, che fai sognare e sperare d'amare tutta la vita... ( parole di una vecchia canzone)  abow

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Un "Vaffa" al relativismo
« Risposta #9 il: Marzo 07, 2013, 14:22:34 »
i relativisti hanno valori come gli altri. Distinguono. Non accettano a "scatola chiusa".  Il loro sistema etico è più saldo di quanto tu possa immaginare.
  ... Uuuahahahah ...Sì sì, come no ... me se ne accorta ! Si vede, si respira dappertutto l'aria del vostro sistema di valori; a cominciare dal mondo finanziario; lì son certamente tutti relativisti, coi loro solidi "valori" ...

Questa è una delle balle più grosse che tu, consapevolmente, abbia scritto finora sul forum!

E meno male che l'avevo già scritto di lasciar perdere gli esempi del passato (risposta da relativista). L'essere umano è sempre quello che è con i suoi pregi e i suoi difetti, ma ogni epoca della storia ha i propri fattori che la determinano e coi quali dà i propri frutti.

 Dottorstranamore! Non stai parlando con una studentessa di oggi che prende il 18 politico! Il voto più basso che presi all'università fu qualche 24, altri 27, quasi tutti 28 o 30 e lode, e mai andata fuori corso !!!

In che cosa sarei confusionaria? Comunque non sono né piccola, né tanto dolce.
Illusione che tramonta il relativismo? Guarda che è già cominciato il suo declino, è una realtà oggettiva! ;D


« Ultima modifica: Marzo 07, 2013, 23:59:52 da Nuvoletta »