Autore Topic: Visitazione di un’opera d’arte  (Letto 3858 volte)

polixena

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 47
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Visitazione di un’opera d’arte
« il: Ottobre 02, 2012, 22:40:12 »
Visitazione di un’opera d’arte


S. Dalì. “Io a sei anni, quando credevo di essere una bambina mentre sollevo con molta cautela
la pelle del mare per osservare un cane che dorme all'ombra dell'acqua (1950)”.

...Dev’essere  notte; lentamente un’immagine sembra emergere dal buio. Seduto sulla mia sedia mi arrotolo i baffi. La tela è quasi vuota, ma poco alla volta la luce avanza e le mie mani seguono un irresistibile impulso. Rapide pennellate fissano un orizzonte tra terra e cielo. L’aria è calda e montagne appena abbozzate appaiono tremolanti. Da qualche parte in uno spazio indefinito si fanno avanti altre immagini, alcune più prepotenti, forse è  un sogno, ma io comincio ad immaginare la scena, che pian piano si fa sempre più chiara. L’orizzonte lontano, il sole alto nel cielo, la sabbia rovente si estende dalla riva di un mare immobile.
Si affrettano gli addetti, come un regista studio la scena, qualche pennellata al fondale, nuvole ocra si attardano verso est dove il cielo è più cupo. A tratti la luce si fa accecante, presto dobbiamo sistemare le rocce là sulla sinistra. Quella più piccola deve rimanere sospesa! Così non va… E poi le increspature non sono centrate attorno al masso. Diamoci da fare fra poco la luce sarà perfetta. Bisogna stabilizzare la pietra all’altezza giusta! Forza con il telo azzurro dovete stenderlo sulla sabbia. Dov’è la bambina? E il cane cosa aspettate a sistemarlo? Insomma sto perdendo la pazienza! Ah, eccolo (il cane) su, vieni, mettiti qui. Devi rimanere accucciato  in questa maniera, ecco così, perfetto. Il telo (l’acqua) deve lambire appena il dorso lasciandolo completamente all’ombra della pelle del mare. Solo la bimba (ah, eccola) sollevando delicatamente la pelle del mare scoprirà leggermente il cane, che sarà così illuminato dal sole. Manca la conchiglia, dov’è finita? Deve tenerla con la mano sinistra appoggiata al fianco e deve stare sospesa mentre afferra il telo. Ecco ora l’ombra è giusta! Per Dio toglietevi da davanti. Bau, bau! Fermo tu, cuccia e chiudi gli occhi e tu guarda il cane voltando leggermente la testa verso il basso. Di là le rocce devono arrivare fino al cielo e il mare è quasi uno specchio, ma quando viene sollevato si deve percepire la morbidezza liquida e sensuale. Qualcosa forse sta per arrivare da dietro le rocce o dal deserto, ma l’istante è magico, il tempo sospeso, il sole quasi allo zenit, da calore ad un’immagine altrimenti spettrale. La bimba è tranquilla, ma sicura, sa che deve fare attenzione. Tutto deve rimanere immobile. La luce ha ora fissato le immagini nei miei occhi. Una cornice impedirà a forme e colori di sfuggire. Domani i miei gesti seguiranno il vento del deserto e le pennellate obbediranno docili ai fili invisibili del sogno.

« Ultima modifica: Ottobre 03, 2012, 01:35:00 da polixena »
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
(Epitteto)
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
(Hume)
Fate attenzione alla tristezza.
E' un vizio.
(Gustave Flaubert)

Selene

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 58
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Visitazione di un’opera d’arte
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2012, 00:55:15 »
Davvero bello!!! Non so che altro dire! Complimenti!!! :)

polixena

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 47
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Visitazione di un’opera d’arte
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2012, 16:39:32 »
siete tutti molto gentili :redd::grazie! Sono da due o tre giorni sul forum (il primo a cui partecipo, quindi non posso fare confronti) con qualche poesia e questo racconto breve e sono stato accolto con molto calore e consenso, che non credo certo sia piaggeria, finirà che mi monto la testa... ; ;D
Che ne dite come tema quello di "entrare" in un'opera d'arte che ti ha colpito e che senti particolarmente viva e di giocartela in qualche modo;  quello di immaginarsi regista è sicuramente una buona trovata, ma magari ce ne sono altri. Chi ci prova?
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
(Epitteto)
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
(Hume)
Fate attenzione alla tristezza.
E' un vizio.
(Gustave Flaubert)

marisa alberti

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 45
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Visitazione di un’opera d’arte
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2012, 18:59:40 »
Molto originale e ben scritto. BRAVO!

Selene

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 58
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Visitazione di un’opera d’arte
« Risposta #4 il: Ottobre 04, 2012, 23:03:28 »
Bè quella di immaginarsi regista è una bella idea ma si potrebbe anche immaginare di non essere colui che dipinge il quadro ma colui che lo vive... uno dei personaggi, ad esempio avresti potuto immaginare di essere il cane o la bambina, o perchè no anche il mare che racconta ciò che gli succede attorno... Trovo che la tua sia un'idea molto stimolante ed espressiva =)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Visitazione di un’opera d’arte
« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2012, 07:55:47 »
benissimo polix, hai impersonato Dalì alla perfezione. Il quadro visto mentre si "innesca". L'idea di scrivere un racconto postando un quadro è deliziosa, anche se non nuova, a volte è già stata proposta. Ora vediamo se si attua, cercherò di aprire un forum, sempre che mi riesca di mettere una foto. N.

 come titolo del forun metterei Quadreria: un'immagine, un racconto.
Ognuno potrebbe dare la sua versione personale di una storia, come per i libri quando si dice "non esistono libri, ma lettori", così si potrebbe dire "non esistono quadri, ma spettatori".
A me piace molto Veermer, i suoi dipinti contengono già una storia.
Avanti,  scegliamo un quadro, poi ognuno crei  un racconto. ;D

Selene

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 58
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Visitazione di un’opera d’arte
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2012, 18:50:54 »
E' molto bella come idea!  :)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Visitazione di un’opera d’arte
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2012, 15:01:44 »
allora cari amici andate nel forum anch'io scrivo narrativa (altro) al post Quadreria.