Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - greenintro

Pagine: [1]
1
Presentazioni / Re:Piacere di essere qua
« il: Marzo 18, 2024, 16:44:09 »
Grazie!

2
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:Agape > Carità
« il: Marzo 18, 2024, 16:43:29 »
Molto interessante il tema del confronto tra eros e carità (corrispettivo latino dell'Agape) in ambito cristiano, in quanto ciò è alla base della distinzione agostiniana tra Città Celeste e Città Terrena, la prima fondata sull'amore per Dio (e solo relativamente all'amore per Dio si riconosce la positività dell'amore per l'uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio) e la seconda su quella per l'uomo, rispetto alla quale l'accezione dell'Eros caratterizzata dalla volontà di possesso sembra legittimata dalla finetezza dell'oggetto a cui l'amore è rivolto, cioè l'essere umano creato, mentre al contrario sarebbe inconcepibile la possibilità di "possedere" Dio, ente infinitamente superiore all'uomo. Questa distinzione non è mai comunque in Agostino estremizzata al punto da negare come queste due accezioni dell'Amore convivano entro ogni singola persona, caratterizzandola sempre come realtà dinamica, sempre in tensione tra opposte polarità, e sempre più complessa di ogni semplificazione volta a ridurla all'idealtipo della perfetta santità o a quello di una sostanza malvagia entro la quale non si potrebbe scorgere alcun residuo di bontà e orientamento a Dio.

3
Presentazioni / Re:Piacere di essere qua
« il: Gennaio 17, 2024, 17:29:19 »
Grazie mille, a presto!

4
Presentazioni / Piacere di essere qua
« il: Gennaio 01, 2024, 21:49:33 »
Buonasera e buon anno a tutti! Mi chiamo Davide e ho 38 anni, autore di saggistica filosofica. Sono da sempre in ricerca di ambienti dove discutere di scrittura e temi annessi, anche se non è facile da trovare il luogo adatto a me, dato che mi accorgo che non sempre la saggistica è considerata al pari di altri generi come "scrittura" su cui confrontarsi online... Ho notato che, affianco allo spazio dedicato alla narrativa e alla poesia, c'è una sezione dedicata a tipologie di scrittura più legata a riflessioni, saggi e pensieri filosofici, e spero di aver trovato il luogo adatto a me, senza sentirmi di "invadere" alcunché, e di avere l'opportunità di partecipare a belle e stimolanti discussioni con voi. A presto, si spera!

Pagine: [1]