Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ciro

Pagine: [1] 2 3 ... 54
1
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:A proposito di burka o burqa...
« il: Agosto 07, 2014, 23:01:20 »
Per Nihil e Piccolofi

 :rose: :rose:

Ciro

2
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:A noi di questo mondo
« il: Aprile 13, 2014, 06:31:45 »
Se noi tutti avessimo coscienza di cos'è la vita questo  mondo non avrebbe più ragion d'essere.

Ciro

3
Anch'io ho scritto un aforisma / Re:Malinconia
« il: Aprile 13, 2014, 06:27:43 »
La vita non obbedisce alle nostre leggi, ma noi uomini siamo così presuntuosi da volerlo credere a tutti costi. In questo scontro nasce
l' esperienza vera.

Ciro

4
Pensieri, riflessioni, saggi / terzani
« il: Aprile 02, 2014, 12:22:29 »
Rivedere questo filmato fa sempre molto piacere. Rimane un grande uomo di verita

5
Lettere d'amore, spedite e non / Re:Ti odio maledetta
« il: Marzo 30, 2014, 19:43:08 »
Forse stiamo perdendo un po' del nostro tempo migliore...

Ciro

6
Lettere d'amore, spedite e non / Re:Ti odio maledetta
« il: Marzo 30, 2014, 07:42:44 »
L'amore di cui parla Presenza ed altri zammiani in questa Sezione ed altre è l'unica cosa veramente importante su questa Terra e nelle nostre vite. L'amore non ha tempi da rispettare, schemi da seguire ed in questo sta la sua forza. Il dio di cui parli è troppo antropomorfico per meritare qualche degna attenzione e  solo certi livelli di coscienza ne danno una visione superiore o almeno più calzante o almeno accettabile. Mille libri orientali e  occidentali non danno un granello di coscienza in più, a me almeno, non hanno dato nulla. Lo studio può dare conoscenza, ma non coscienza, figuriamoci sentire. Si può denigrare la conoscenza, magari confutandola se si ha lo spessore per farlo, ma il sentire non teme nulla e nessuno, non ha difensori, é intrinsecamente Reale.
Dovessi avere la possibilità di tornare su questa o altre terre tra onori, ricchezze e successo  mille volte declinerei volentieri l'offerta. Ne sarei addirittura infastidito per tale proposta indecente. Niente varrebbe la pena di tanta fatica. A parte l'amore. Benedetto, maledetto, ingrato, goduto, sofferto, inebriante, deludente, cercato, perduto, ritrovato, anelato, intuito, manifesto o solo sognato. Il peggiore amore è nessun amore, di qualunque amore si tratti. Un attimo intenso di amore vale più di milioni di giorni banali e può sfidare tutte le leggi di questa vita, naturali o posticce che siano. L'amore va oltre la fede, la speranza e la falsa carità, sentimenti deboli di una cattolicesimo insulso.

Naturalmente questa è la mia opinione e sarei disposto ad abbandonar Zam perché tu possa esprimere la tua. Voltaire caro, riposa purè in pace nella tua tomba e perdonai l'indegno uso della tua verità più grande, quasi quanto quella dell'amore.

Ciro

7
Lettere d'amore, spedite e non / Re:Ti cancello o ti aspetto
« il: Marzo 30, 2014, 06:44:15 »
Davanti ad una lettera tanto bella non posso che inchinarmi.

Ciro

8
Lettere d'amore, spedite e non / Re:Lettera al mondo
« il: Marzo 29, 2014, 05:42:28 »
Di  bambinotte viziate in questo forum tu basti ed avanzi,  questa è opinione comune, pubblica e privata.
Forse in passato ho contribuito a viziare qualche bambina come te, e di questo certamente mi dolgo. La vita mi ha presentato conti amari e salati oltre che ingiusti che farebbero impallidire i tuoi peggiori incubi. Non devo niente a nessuno di quel poco che sono e che non sono e ne sono fiero. I vizi di cui ho goduto tu non li sopporteresti un solo attimo, avvolta in cuscini dorati tra biscotti e marmellata o nutella, se preferisci. Potrei affrontare il deserto, non da turista, senz’acqua e creme protettive, mentre tu a stento trovi la forza per affrontare una semplice tastiera legata ad un filo.
Non sono tanto sicuro che il trattamento paternalistico che questo forum ti riserva, come alla bambina sfortunata a cui tutto si concede, sia la strada migliore e che possa aiutarti davvero. Forse qualche doccia fredda fatta di tristi verità ti gioverebbe più di amorevoli gesti di umana compassione. I pannicelli caldi sono palliativi di breve durata. La medicina dolce non sempre è quella migliore! Molti zammiani sono terrorizzati all’idea che potresti fare i capricci, come sbattere i piedi per terra o strapparti capelli o chissà cos’altro, e  sia, se deve essere, ma almeno si prova una strada nuova. Visto che le vecchie non sono servite  a nulla, anzi, hanno alimentato il malessere che ti affligge. Certo noi tutti ti vogliamo bene, qualche volta ci hai fatto anche sorridere per le tue stravaganze come fanno i bambini vivaci, ma non è detto che ti stiamo aiutando assecondandoti sempre e comunque. Educazioni rigide hanno raddrizzato figli deboli che altrimenti si sarebbero persi per sempre. Quattordici ore di lavoro massacrante hanno riguardato forse la tua infanzia, cara Nuvola che hai tutto il mondo contro? No? Capisco. Forse però ti è stata negata la quarta Barbie, e questo ha sicuramente segnato la tua esistenza. La vita è ben altro, credimi. Non provocarla!
La mia timidezza, di cui parli con sicura cognizione, non mi esime dal vivere nel mondo, quello reale intendo. I miei contatti non si limitano a quelli web ( le mie giornate vedono ben altro), che tu porti come esempio illuminante tanto fa farne una lettera d’amore, o comunque di amicizia importante. La vita comincia dal pianerottolo di casa tua, e poi c’è la strada, e poi la piazza e  …
Apprezzo il tuo consiglio datomi non so dove di documentarmi su filosofie e religioni ma devo ricordarti che tu eri in culla quando ciò è stato fatto, più di quanto tu possa minimamente immaginare e ti ricordo pure che non ho mai avuto o cercato maestri, a parte la vita, unica grande maestra da me accreditata, né ho cercato discepoli. Ognuno deve avere il suo percorso. Il lamento continuo sulle verità orientali a cui io  donerei la mia intelligenza non mi riguarda, seguo me stesso e se in qualche occasione ho espresso la mia preferenza a pensieri dell’antica saggezza orientali preferendoli a quelli dell’antica, ma anche moderna,  demenza cattolica paracristiana è stato solo occasionale. ( Il Papa Francesco se ne  è accorto e sta brillantemente rimediando, speriamo che gli stolti cristiani non lo fermino). Non ho schemi da seguire e non ne voglio. Anch’io sono stato marcato come te appena nato ma ho cancellato il marchio che mi incatenava appena ho potuto. Tu puzzi ancora di incenso ma non te ne faccio certo una colpa, ma rispetta altre situazioni che non puoi comprendere. Non ora almeno.
Stranamore è un grande conoscitore e divulgatore, spesso sono stato in perfetta sintonia con sue analisi filosofiche  fuori dal coro di elevata intelligenza ma sta lavorando molto per eliminare alcun scorie ataviche che emergono involontariamente  ogni tanto e che inquinano ancora la sua ricerca ritardandola. Prendi esempio da lui. Togliti la benda pure tu, Nuvola, e comincia a studiare senza pregiudizi e padroni, della mente intendo.
Per quanto riguarda le tue confidenze intime che minacci di divulgare in pubblico o in privato continuo a non mostrare alcun minimo interesse, ci vuole ben altro per stimolare la mia attenzione. Ma parlarne con te sarebbe sprecare fiato. Non capiresti, come non hai capito niente finora.

Ciro, modestamente.

9
Laboratorio di scrittura creativa / Re:Vivere
« il: Marzo 29, 2014, 04:21:06 »
Vivere perché la morte non vinca, perché il sangue ci doni calore ancora, il battito scandisca il tempo, il nostro tempo. Perché un eco lontano ci giunga con un messaggio antico, ma mai dimenticato. Ci accolga il silenzio tra le sue braccia sottraendoci a strette mortali, ci accarezzi il vento caldo del sud, amante instancabile. Vivere per una lacrima amara, un sorriso sincero, un’ultima speranza, una luce senza fonte che ci donerà la pace.

Ciro

10
Laboratorio di scrittura creativa / Re:E' come...
« il: Marzo 29, 2014, 04:06:13 »
Molti scrittori sono grandi poeti e non lo sanno.

Ciro

11
Laboratorio di scrittura creativa / Re:Malinconia
« il: Marzo 29, 2014, 04:04:31 »
Ho letto della tua malinconia notturna, le tue parole gravi zittiscono altre parole, intrise di insolenza. La notte, il nostro specchio più sincero, il nostro tempo più vero che ci porta in giro come fantasmi vivi  per poi ritrovarci nel solito posto.

Ad una passeggiata notturna dedicai pochi versi.


Passeggiata notturna


Cammino di notte ma non cerco riparo
giochi di ombre mi trovano ovunque
inseguendo i miei passi davvero intonati
amanti di  ritmi secchi e forse assonnati

Odore di pane caldo appena sfornato
saracinesche che si aprono come fauci
una sirena sfreccia con un urlo inquietante
un lembo di gonna  scompare nell’uscio

Rumori notturni da una finestra bassa
un gatto si arrampica padrona sui tetti
un lampione lento si accende e si spegne
e d’improvviso la mia porta mi appare

 

Ciro 

12
Anch'io ho scritto un aforisma / Re:CD
« il: Marzo 28, 2014, 08:59:53 »
Perché mai, cara Nihil?
Magari voleva regalarti un bellissimo CD!
Non suo, naturalmente.

Ciro

13
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:l'ospizio
« il: Marzo 28, 2014, 08:57:47 »
Forse qualche breve novella di Pirandello potrebbe andare bene
... comunque grazie infinite per quello che fate

Ciro

14
Anch'io Scrivo poesia! / Sento
« il: Marzo 28, 2014, 00:56:50 »
Sento

Sento urla lontane   
che nessuno udirà
perché troppo distanti
da chi gli vive accanto

L’indifferenza asfissiante
che ruba il respiro e il futuro
indossando il vestito buono
a coprire l’animo cattivo

Sangue fresco ancora vivo
di chi ormai non lo è più
per dare un orpello a questo
 o a quello che mai conoscerà

Cuori indignati, di pace sempre assetati
stanchi di lottare contro un nemico assente
invulnerabile perché ben nascosto e lontano
anche dalla sua anima che gli da la caccia


Ciro


15
Lettere d'amore, spedite e non / Re:Lettera al mondo
« il: Marzo 28, 2014, 00:46:25 »
Forse le tue frequentazioni, reali e virtuali, che hai avuto finora non devono essere state delle migliori, se pensi che qualcuno, io per primo, voglia spiare la tua vita privata, addirittura intima. Una tua poesia nascosta, forse anche a te stessa, mi incuriosirebbe molto, molto di più delle tue faccende amorose. No Nuvola, non scendo a questi livelli, pensavo di frequentare un forum letterario e non un bar di periferia.

Non mi firmo.

Pagine: [1] 2 3 ... 54