Autore Topic: Il peccato e i peccatori  (Letto 1194 volte)

gipoviani

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 62
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
    • In questo sito ho postato i miei racconti e il mio romanzo
Il peccato e i peccatori
« il: Settembre 21, 2012, 15:20:39 »
Visto che non posso parlare con nessuno di quello che ho scoperto, scriverò un diario. Non uno di quelli con il nastrino rosa, il lucchetto e la chiavetta che immancabilmente si perde. Un diario moderno.
I diari moderni si chiamano blog e non si scrivono ma si aprono e non sono segreti ma pubblici. Così potrò parlare a tutti del peccato senza nominare i peccatori, senza spezzare il cuore di nessuno. Ho bisogno di farlo, altrimenti impazzisco.
Le mie gambe si sono piegate per lo stupore e la vergogna. Mi sembrava una cosa tremenda, inconcepibile. Ero umiliato e offeso e mi sentivo tradito da tutti e due. Sceso dal tetto del garage dove ero andato controllare la parabola della tv satellitare che faceva i capricci, ho preso la moto e sono andato via e non volevo tornare più.
Poi ho deciso di vendicarmi sputtanandoli in un blog che chiamerò I peccati di SamPierdarena. E allora forse mi chiederanno scusa e io potrò perdonare, forse.  Questo è l’unico modo per sistemare le cose, altrimenti impazzisco. 

“I peccatori di Sampierdarena”
Venerdì 4 maggio
Li ho visti. Ho visto L. mettere una mano sotto la gonna di S. I nomi, i nomi interi ancora non li faccio, ma prima o poi li farò. Li metterò di fronte all’evidenza di quel che hanno fatto. E tutti in questo buco di città sapranno la verità. 
Lei stava in piedi preparando la macchinetta del caffè, lui è entrato è andato dietro di lei e le ha infilato una mano sotto la gonna a scacchi accarezzandole le cosce.  A questo punto pensavo che lei gli tirasse uno schiaffo e facesse una scenata. Niente di tutto questo. Si è girata e il suo viso non esprimeva rabbia o vergogna ma piacevole sorpresa; gli ha dato un veloce bacio sulle labbra allontanandolo da sé con un sorriso malizioso dipinto in viso dicendogli qualcosa che non potevo sentire ma doveva essere un dolce rimprovero.


L’idea della vendetta via blog, mi ha in parte già pacificato. Mi ha dato la forza di indossare una maschera di inconsapevolezza che mi permette di comportarmi con loro come se nulla fosse, come se niente fosse successo. Chissà se, quando la notizia del blog comincerà a diffondersi, si riconosceranno nei protagonisti, nei peccatori.
Ho comprato un po’ di materiale su Internet, piccole telecamere e microfoni in miniatura. Appena arrivano metterò la telecamera nella stanza di S. e le cimici nella sua auto. Poi sto incominciando a seguirli, discretamente perché se mi scoprissero il mio piano andrebbe a carte quarantotto.

“I peccatori di Sampierdarena”
Domenica 6 Maggio
Bene, molto bene. Vedo che il titolo vi ha intrigato, proprio come pensavo. Più di duecento collegamenti in un solo giorno. D'altronde più che un quartiere di una grande città, questo è un paesone con tutte le pruriginose curiosità di una piccola, pettegola comunità.
E lo so che volete conoscere non solo il peccato ma anche i peccatori. Statene certi; se continuerete a seguirmi, darò i loro nomi in pasto alla vostra curiosità e li sbranerete. Il blog è nato per questo. E sarà la loro fine e il mio nuovo inizio. Perché i peccati, lo sapete meglio di me, li fanno in tanti, anche molti (tutti?) di voi. Ma finché son privati non esistono, appena son conosciuti esplodono e tutti li condannano almeno in pubblico: alcuni per ipocrita perbenismo, altri per invidia.


Ho in programma per voi grandi novità. Fra un po’ potrete vedere e sentire L. e S. nell’esercizio delle loro funzioni peccaminose. Abbiate pazienza e sarete ricompensati. Anche perché voi li conoscete bene i protagonisti di questa lurida storia.
Oggi, quando Simona ha detto che sarebbe uscita, lasciandomi a guardare la Samp alla tv, ho preso la moto e l’ho seguita. Si è diretta verso la riviera di levante. Quando ho visto che abbandonava la statale, l’ho lasciata andare tanto sapevo dove era diretta: la casa di Ruta che le hanno lasciato i suoi genitori. Ne ho avuto la certezza quando dalla strada ho visto le persiane della cucina aperte. Mi sono nascosto dietro alcune auto in sosta, non ho dovuto aspettare che pochi minuti e l’ho visto arrivare con un sorriso di eccitazione stampato in viso. Doveva aver parcheggiato più lontano, fosse mai che qualcuno vedesse la sua macchina parcheggiata sotto la casa di Simona.  Si è guardato un attimo intorno ed è entrato nel portone senza suonare: lei deve averlo visto arrivare dalla finestra e gli ha aperto.
Ho pensato di far loro una improvvisata: tanto ho le chiavi. Il tempo di fare partire le danze e, quatto quatto, entro e li sorprendo. Vediamo cosa mi dicono. Poi ho desistito. Come dicono gli esperti, la vendetta è un piatto da gustare freddo. E comunque ho una ragione in più per essere incazzato: lui doveva essere a casa a vedere la Samp, non ha rispetto neanche per la fede blucerchiata.
Domani vengo a mettere una telecamera anche nella casa di Ruta.

“I peccatori di Sampierdarena”
Lunedì 7 Maggio
Cari amici, ho trovato il nido dei nostri piccioncini e so quando si incontrano: la domenica quando lui dovrebbe essere a vedere la Samp e lei dalle sue amiche. Ho riempito la casa di microspie e presto molto presto saprete cosa si cela dietro la rispettabile vita di due nostri concittadini. Vedrete come passa le domeniche pomeriggio una delle più conosciute e stimate avvocatesse di Genova.
E allora ci divertiremo. Avvertite amici e conoscenti, informate i colleghi, parlatene dal parrucchiere, fra non molto sentirete e vedrete i peccati di Sampierdarena. I peccatori saranno mostrati nella pubblica piazza.

Oggi mentre Simona era al lavoro sono entrato nella sua stanza e ho rovistato nelle sue cose. Nell’ultimo cassetto del comò ho fatto una scoperta sconvolgente: biancheria intima particolarmente sexy, addirittura dei reggicalze che mai le avevo visto addosso. Non pensavo che nessuna donna per bene indossasse questa roba, solo le puttane. Allora Simona è una gran puttana. La chiusura del sillogismo mi colpisce allo stomaco facendomi di nuovo piegare le gambe. Non è possibile, non è questa la Simona che pensavo di conoscere e che amavo, amo, sopra ogni cosa.
Fotografo la biancheria con il mio telefonino.

“I peccatori di Sampierdarena”
Martedì 8 Maggio
Buon giorno amici, vedo che crescete ogni giorno di più, siete più di cinquecento. E’ arrivato allora il momento per farvi il primo regalo.
Guardate bene cosa c’era nel cassetto di S. Un bell’armamentario di biancheria molto più che sexy. Magari la prossima volta vi posto le foto delle manette e dei frustini se li trovo.
 Io continuo a cercare, voi continuate a cercare me: i peccati di Sampierdarena stanno per essere svelati.


In una scatola di carta dentro l’armadio ho trovato vecchie foto di famiglia e una lettera di Beatrice vergata a mano. Ancora c’è gente che scrive lettere a mano?

Carissima Simona
non immagini quanto sia stato bello ricevere la tua lettera. Mi ha ricordato quando ce le scambiavamo a scuola durante l’ora di religione o di storia dell’arte.
Ero preoccupata per te, tanto. Dietro la tua apparente serenità io vedevo che la tua tristezza non passava con gli anni, anzi. Quello che mi hai raccontato è un po’ particolare e sorprendente lo ammetto, ma ti voglio dire una cosa. E mi piace scrivertela, così potrai leggerla tutte le volte che ti servirà. Non hai assolutamente niente di cui vergognarti.
Ti aggiungo poi la cosa forse che più di tutte vorresti sentire da me. Lui ti direbbe: vai avanti, segui il tuo cuore e cammina a testa alta. Vivi la tua vita e si felice. Io sono felice per te.


Non riesco a finire. Ma che cazzo dici, Beatrice? Che vai dicendo? Come puoi pensare che lui le avrebbe detto brava? Ti hanno irretita o anche tu ti sei fatta corrompere da questo mondo nel quale conta solo l’appagamento delle proprie pulsioni più basse? Ma forse anche tu sei una puttana, anche tu avrai tanga e giarrettiere nell’armadio. Sono il solo a pensare che sia una cosa squallida?

Mi andrebbe di fare la lettera in mille pezzi, mi trattengo. Mi potrebbe tornare utile, magari posso pubblicarla sul blog. Per il momento la metto in tasca ai pantaloni.

“I peccatori di Sampierdarena”
Domenica 13 Maggio
Cari amici se tutto va come dico io, domani è il gran giorno. A quest’ora mentre la Samp sta perdendo 2 a 0 a Milano con l’Inter, loro se la stanno spassando nella casa di Ruta. Dove ci sono le mie telecamere che li stanno riprendendo. Domani le recupero e vi mostro tutto. Domani vedrete quali sono i peccati di Sampierdarena e conoscerete anche i peccatori.
Vi ringrazio per le tante mail che mandate. Qualcuno di voi però si è sbagliato, questo non è un sito commerciale. Non vi mando video a pagamento.
Per chi mi avete preso? Questo è, se volete chiamarlo così, giornalismo di inchiesta familiare: operazione famiglie pulite.


Lunedì sono un po’ emozionato e disorientato. Entro nella casa di Ruta. Chissà perché mi aspettavo di trovare tutto sottosopra , tutto in disordine come i miei pensieri. Invece è tutto in ordine, tutto pulito. Vado nella camera da letto matrimoniale, salgo sull’armadio, prendo la mini telecamera, sfilo la memoria micro SD da 16 gb, la inserisco nel lettore del mio pc.
Per un momento mi chiedo se veramente voglio vedere. Non sarebbe meglio scappare, andarsene via lontano. Le scuse non mi mancherebbero. I peccati non è forse meglio lasciarli nella sfera privata? Sono proprio sicuro di avere voglia veramente di vederla mentre lo fa e con lui per giunta?
Premo il tasto play. Pronto a stoppare quando la scena si facesse troppo esplicita: questo lo vedranno solo gli utenti del blog.
Loro sono distesi sul letto e si tengono per mano. Sono entrambi in biancheria intima. Parlano, parlano, parlano. Ogni tanto Luca fa una carezza sulla guancia di Simona. E lei sorride ed è come sempre splendida quando sorride. Parlano di me. Entrambi con dolcezza e affetto. Simona dice che non possono più tacere, me lo devono dire. Lui risponde che ha paura che io la prenda male, che non capisca, che mi senta tradito. Sono mesi che evita tutte le occasioni per rimanere solo con me, dice.
Passano interi minuti senza parlare solo guardandosi. Pensavo che vederli mi avrebbe fatto infuriare, ma non è così. Incredibile a dirsi: sono belli a vedersi.
Ad un tratto, lui le dice: “Non hai paura dello scandalo? Di quello che diranno le tue colleghe, i tuoi amici, i tuoi parenti?”
“Sì, tanta. So che qualcuno penserà che sia una poco di buono, una molestatrice. Molti parleranno male di me perché son bigotti, altri per convezione, qualcuna per invidia. Certe cose se le fanno le attrici o le dive della tv vanno bene, se le fa la vicina di casa la chiami puttana.”
“Io ho paura solo per Nici. Lo conosco da sempre, siamo cresciuti insieme. Ho tanta paura che non mi capisca. Certo sarà distrutto dalla gelosia, ma io mi sono innamorato. Ed è arrivato il momento il cui devo dirgli: Mi sono innamorato di tua ..”
Premo stop, non voglio sentire. Ha ragione sono distrutto dalla gelosia; forse è normale, forse patologico: probabilmente Freud mi citerebbe da qualche parte come caso esemplare.
Il fermo immagine li blocca che sono entrambi distesi sui fianchi e si guardano. Lui le sta sistemando i capelli dietro l’orecchio, lei sorride beata. Se ci fosse un programma che permettesse di vedere i pensieri delle persone, entrambi starebbero pensando “Ti amo”.
Era un piacere guardarli. Forse se avessi fatto scorrere il video avrebbero anche fatto sesso o forse l’avevano già fatto in un’altra stanza, chissà e chi se ne frega. Ma non penso che abbiano scopato, avranno di certo fatto l’amore.
Mi infilo la mano in tasca e trovo la lettera di Beatrice. E’ ancora lì nella tasca dei pantaloni, gli stessi per strano caso di quando la trovai.

E non venirmi a parlare di peccato, Simona, di quel peccato con cui ci tormentava Don Tito quando andavamo a dottrina. Tu non sei una donna che pecca ma una donna che ama e l’amore è sacro, credi a me che continuo ad andare a messa tutte le domeniche. Come dice don Gallo dove c’è l’amore c’è Dio.
Non ti preoccupare nemmeno di quello che verrà. L’amore non conosce età, abitudini codici e non rispetta le regole. L’amore è sempre una forza rivoluzionaria e travolgente, altrimenti non è.


L’amore non è mai peccato. Peccato sarebbe non apprezzarlo quando lo si incontri, qualsiasi vestito indossi. Beatrice l’aveva compreso prima e meglio di me. E aveva anche ragione a dire che anche Paolo avrebbe capito e approvato. Sarebbe stato geloso anche lui come me ma sarebbe dalla parte di Simona. Lui l’amava e avrebbe voluto che fosse felice, anche con Luca se è questo quello che vuole.
Mi è tutto così  chiaro che non capisco come mai non l’abbia capito da subito.

“I peccatori di Sampierdarena”
Lunedì 14 Maggio
Brutti porcelloni (vi siete già collegati in circa 10 mila),
ma perché non pensate anche voi a farvi una vita invece di rovistare con cattiveria e malizia nella vita degli altri. Ci saranno certo dei peccatori a Sampierdarena, pensate solo a tutti gli evasori fiscali, ma non certo quelli che pensate voi. Andate a farvi le seghe da qualche altra parte. Questo blog chiude.
Volevo vedere quanti guardoni riuscivo a incuriosire e allora mi sono inventato questa storia. Piaciuta? Bene ora andate a praticare il vostro squallido voyeurismo da qualche altra parte.
Un peccatore lo potete vedere domani mattina, allo specchio. E così farò anch’io.


Torno a casa sereno, come non mi capitava da quando li avevo sorpresi dal tetto del garage.
Entro in casa e li trovo seduti sul divano. Sembravano aspettarmi.
“Nici, ti dobbiamo parlare”.
Simona, mia mamma e Luca, il mio migliore amico, mi vogliono dire quel che già so.
Indosso un’espressione interrogativa mentre dentro di me sorrido. Guardo verso l’alto da dove Paolo da quasi tre anni ogni tanto mi fa avere i suoi consigli.
“Lo so, papà, devo fare finta di nulla.”.
« Ultima modifica: Settembre 30, 2012, 12:43:53 da gipoviani »

presenza

  • Visitatore
Re:Il peccato e i peccatori
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2012, 15:57:44 »
Non ho mai parole per i tuoi scritti, solo meravigliose sensazioni!

marisa alberti

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 45
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il peccato e i peccatori
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2012, 11:31:15 »
Intrigante e ben scritto! Bravo o brava non lo so.
Stanca degli username, mi sono iscritta con il mio vero nome:marisa alberti

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Il peccato e i peccatori
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2012, 07:02:01 »
Davvero intrigante e tiene il ritmo sino alla fine. Scoprire che la mamma non è solo un angelo, ma ama come qualunque essere vivo, per un figlio credo sia sempre una sorpresa. Di solito le mamme sono solo quelle che stanno in cucina, e gli amici quelli che stanno al bar. Amarezza e sorpresa alla fine si arrendono davanti alla realtà dell'amore.  :D

dorotychecorre

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 67
  • Karma: +4/-0
  • Voglio essere un sole che illumina tutto...
    • Mostra profilo
Re:Il peccato e i peccatori
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2012, 14:52:37 »
Un finale assolutamente inatteso e per questo efficacissimo. Bravo, l'ho letto d'un fiato. Doroty
Dorotychecorre

Gisella@

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il peccato e i peccatori
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2012, 17:50:56 »
Un bellissimo racconto con un finale a sorpresa
Piaciuto molto :-)