Autore Topic: C'era una volta una casa chiusa  (Letto 569 volte)

rino

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
C'era una volta una casa chiusa
« il: Luglio 06, 2013, 16:27:52 »

 

Nella cittą dove ho la residenza, ma non il domicilio, c'era una casa chiusa ed ho avuto l'onore di conoscere la ex Maītresse, ormai oltraggiata dagli anni che si portava addosso. Quand'ero ragazzo mi lusingava lasciandomi portare le sue sporte della spesa, chiacchierava volentieri e aveva il vezzo di chiamarmi Romeo. Quando si passava davanti l'ex casa chiusa abbandonata, lei si ammutoliva ed io, per rispetto, non proferivo parola.

Davanti al portone di casa le lasciavo i sacchetti, la salutavo ringraziandola delle sue parole e mi allontanavo con in testa mille pensieri rivolti al suo passato. Le devo tanto: ogni volta che ci vedevamo mi regalava una parte della sua vita e faceva sģ che mi sentissi bene quando tornavo alla mia che, seppur ragazzo, mi sembrava gią vissuta.. chissą che fretta avevo di correre... dove?

Dopo tanti anni d'incuria, la casa del "tempo allegro" di una volta č diventata un condominio extra lusso: spente le luci rosse, spento l'antico vocģo, spenta anche la "mia" Maitresse: la nonnina.  Diceva l'annuncio funebre che si era spenta serenamente (ma che ne sanno?).

Quando riesco a fare un salto nella cittą che mi ha dato i natali  e... tante epifanģe, passo davanti a quel condominio, ma non lo vedo. Rivedo  invece la casa del "tempo allegro", rivedo la "mia" nonnina a cui portavo le borse della sua povera spesa,  la rivedo curva sui suoi anni vicino a me che chiamava Romeo e la immagino quando, ancor giovane, gestiva i clienti della casa con maestria e sorridendo.

Lei m'era grata per i piccoli favori che le facevo... invece ero io ad esserle grato (e lo sono tuttora) per il mondo che mi regalava quando mi guardava coi suoi occhi acquosi, occhi che avevano visto passare i costumi di epoche che io posso solo immaginare, ma grazie a lei, tanto reali : non ti ho dimenticata, dolcissima vecchietta.

http://www.youtube.com/watch?v=OPW7u4a8A8c

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:C'era una volta una casa chiusa
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2013, 17:58:42 »
una piccola perla dedicata ad una nonnina "diversa". Ma cosa ne sappiamo noi del perchč e del percome, lei ha fatto la sua strada probabilmente pił faticosa di altre e forse pił onesta. :rose:

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:C'era una volta una casa chiusa
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2013, 18:09:09 »
ho ascoltato la canzone, bellissima e dolorosa.