Autore Topic: Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?  (Letto 7782 volte)

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #15 il: Aprile 04, 2012, 15:37:36 »

 ( Io sono quella che riprende vecchi argomenti gia' trattati ma che io vedo solo ora.....
   Aggiungo dunque il mio pensiero, dato che e' un bell'argomento )

  Secondo me alla base c'e' il carattere, e conta anche l'eta'.
  Voglio dire che, quando si ha tutta la vita davanti, si prende allegramente quel che viene e non si sta a porsi tanti problemi, o domande, e anche si hanno poche aspettative " importanti " ( sempre per via del grande tempo a disposizione per sperimentare e trovare quel che davvero ci serve, e che non e' " inciampato " da altre cose ).
Piu' avanti no.   Piu' avanti un uomo dev'essere un uomo : ce ne sono cosi' pochi, e cosa te ne fai se e' solo un amico ?
So bene che un sacco di gente mi sara' contro, si sentira' del tutto discordante, pero' per me e' cosi'.   Se un uomo e' un amico mi sembra uno spreco.  E, dentro di me, sento cosi' : che se un uomo e' un amico e' perche' non mi piace davvero o io non piaccio davvero a lui, la faccenda e' una sorta di minestrina tiepida e poco allettante.
Mica sto sparando sull'amicizia e il suo valore, pero' per me possono gia' bastare le donne per questo, mentre se di un uomo facciamo un amico ( o lo accettiamo come " amico " ) e' perche' non e' iniziato o e' abortito qualcosa, a me sembra una sorta di accontentarsi, di ripiego, di scialletto psicologico.
Infatti, gente mia, anche un amore e' un amico ( anzi questi secondo me sono gli amori migliori ), ma non solo !  Un amore e' tutto : ci da' pienezza, gioia, consonanza, comprensione, condivisione.
Ma se invece quella stessa persona dell'altro sesso l'abbiamo come " amico "?
Possiamo solo parlarci e darci, si fa per dire, pacche sulla spalla..........
Saro' tarata, ma per me l'amicizia fra uomo e donna non e' il massimo.
Se e' ANCHE amicizia, la faccenda cambia.....
Se e' un preludio a sviluppi che avvertiamo possibili o ci stimolano...allora si', l'amicizia e' intrigante.
Chi sta per insorgere e vorrebbe proclamare  : "  Ma non e' vero niente ! " " Ma.. " " Ma..! ", scommetto che e' discretamente giovane ( quando non giovanissimo ).
Bye bye.

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #16 il: Aprile 04, 2012, 19:10:45 »
Ottimo ripescaggio  ;D
Io sono ancora convinto che possa esistere un'amicizia tra un uomo e una donna, non a caso ho due amiche meravigliose...Giusy  & Roberta :rose:

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #17 il: Aprile 05, 2012, 10:23:57 »
confermo,brunello è il mio unico angelo custode  :kiss:
w mr.blue

presenza

  • Visitatore
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #18 il: Aprile 05, 2012, 23:54:46 »
Ottimo ripescaggio  ;D
Io sono ancora convinto che possa esistere un'amicizia tra un uomo e una donna, non a caso ho due amiche meravigliose...Giusy  & Roberta :rose:


concordo amico mio, anche tu sei meraviglioso per me!


quanto poi all'amicizia tra un uomo e una donna in generale, ci credo eccome. E' "sprecata" solo quando uno dei due ha aspettative o sentimenti diversi. Quando invece non c'è niente di tutto questo, e non si hanno nemmeno relazioni d'amore così forti, armoniose e coinvolgenti  tali da considerare il proprio compagno anche amico, allora ecco che l'amicizia di un uomo è veramente bella, perché in essa ci si esprime liberamente e liberamente si possono riconoscere i propri pregi e difetti.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #19 il: Aprile 10, 2012, 14:53:47 »

   Era meglio se non lo riprendevo, l'argomento : per quel che ne e' sortito !....
   Site tutti d'accordo. Amen.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #20 il: Aprile 19, 2012, 12:00:23 »
io credo di sì, ma essa viene un pochino frustrata se c'è in circolazione un marito o una moglie, che con tutta la buona volontà possibile, non capiranno e saranno gelosi.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #21 il: Aprile 23, 2012, 14:42:42 »

   Ma no, al giorno d'oggi sono tutti cosi' aperti e pieni di buoni sentimenti!
   Perche' mai ingelosirsi se in effetti si puo' benissimo essere amici senza la piu' piccola
   ombra di altro tipo di interessamento?
   Quelle mogli e quei mariti sono fuori moda : non lo sanno??  Bisogna dirglielo.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #22 il: Ottobre 13, 2021, 01:24:57 »
 Incredibile ma vero : riprendo di nuovo l'argomento dopo anni-luce intercorsi.
 Ripensando alla faccenda, direi che mi trovo in fondo concordante con quanto aveva scritto Zoya  : l'amicizia fra un uomo e una donna può esserci se non esiste attrazione sessuale da parte di nessuno dei due.
 E ribadisco anche l'idea espressa in precedenza che possa esistere benissimo, si, ma se ambedue sono felicemente accompagnati ( = ognuno ha il proprio partner di vita ).
In fondo direi che queste considerazioni sono due facce della stessa medaglia.
In pratica, l'amicizia può esistere ed essere anche bellissima purché nessuno dei due cerchi o abbia bisogno di altro, consciamente o inconsciamente. Perché nel momento in cui uno dei due è inappagato sul piano personale e irrealizzato quanto a legame di vita, ecco che si introdurrà un elemento di disequilibrio dell'amicizia, che finirà per mandarla a pallino.
L'amicizia fra uomo e donna, per prosperare e durare ed essere apprezzata, implica che ambedue siano già felici e contenti e realizzati , ognuno per conto proprio.
Insomma, l'amicizia dev'essere il dolce, tutti e due devono già avere il pane e cercare un complemento, un completamento in questa ulteriore gioia che può essere l'amicizia.
Diversamente, si aprono scenari complicati e che possono far decidere di mollare per timore di sviluppi con relative crisi.
 

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 519
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #23 il: Ottobre 29, 2021, 10:05:18 »
Concordo e sempre più convinta, amicizia sì se non ci sono vuoti o proiezioni di sorta...

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #24 il: Novembre 01, 2021, 19:35:01 »
 Concordi con chi o con cosa, Presenza?
 In pratica, mi par di capire che dici che l'amicizia fra uomo e donna è o.k, può benissimo esistere se non ci sono vuoti " o "proiezioni " di sorta.
 Cioè se non ci sono mancanze o aspettative da parte di nessuno dei due?
 Allora è come sostengo io : occorre che entrambi siano appagati e realizzati sul piano personale e ognuno per conto proprio.
 In effetti io non voglio svilire questa amicizia, sia chiaro, però la reputo rara e non facile : laddove ci fossero situazioni personali irrisolte.. o costituirebbe una tentazione verso altri sviluppi, oppure potrebbe diventare un problema.
 Non ti pare?
 Ma forse ti dici : " E cosa importa? "

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #25 il: Novembre 02, 2021, 08:41:41 »
Piccolofi, sono totalmente d'accordo con te!
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 519
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #26 il: Novembre 03, 2021, 17:33:44 »
Piccolofi concordo con te e su ciò che hai esposto.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2655
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #27 il: Aprile 06, 2022, 17:17:30 »
“Rimembranza” nel decennale di un post di Piccolofi in questo thread titolato: “Esiste l’amicizia tra un uomo e una donna”.

Il 4 aprile 2012  Piccolofiore nella “risposta 15 scrisse:

Citazione
“Secondo me alla base c'e' il carattere, e conta anche l'eta'”.
Voglio dire che, quando si ha tutta la vita davanti, si prende allegramente quel che viene e non si sta a porsi tanti problemi, o domande, e anche si hanno poche aspettative " importanti " ( sempre per via del grande tempo a disposizione per sperimentare e trovare quel che davvero ci serve, e che non e' " inciampato " da altre cose ).

Piccolofiore tu dici che oltre il carattere conta anche l’età.

Dipende da come  fisicamente ci si arriva ad “una certa età”.
Chi ci arriva in buona salute e “palestrato” non ha remore.

E qui mi sovviene il  breve dialogo nel film "Harry ti presento Sally", presentato dal nick Tia:

Harry: "Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente. Vuole sempre portarsela a letto"

Sally: "Allora stai dicendo che un uomo riesce ad essere amico solo di una donna che non è attraente?"

Harry: "No, di norma vuole farsi anche quella".

Per quanto mi riguarda sono parole sante !

Piccolofiore sei informata sul sex buddy (= amico di sesso) ?  Un sinonimo è  fuck buddy : è l’amico/a  di cui ci si può fidare, da chiamare se ci sentiamo “soli” come evento casuale per un rapporto sessuale, forse divertente e per nulla impegnativo.

In Italia  il partner sessuale occasionale  viene  definito in modo più volgare:  “trombamico”  o “scopamico”: neologismo per classificare chi non vuole accollarsi il ruolo di fidanzato, ma desidera comunque godere dei benefici (esclusivamente fisici) di una relazione amichevole. 

Piccolofi ha scritto:
Citazione
Piu' avanti no.   Piu' avanti un uomo dev'essere un uomo : ce ne sono cosi' pochi, e cosa te ne fai se e' solo un amico ?

Penso di aver capito, ma dovresti chiarire meglio la tua opinione: cosa intendi nel dire che "ne sono così pochi"... di uomini ?

Hai aggiunto:
Citazione
Se un uomo e' un amico mi sembra uno spreco.  E, dentro di me, sento cosi' : che se un uomo e' un amico e' perche' non mi piace davvero o io non piaccio davvero a lui, la faccenda e' una sorta di minestrina tiepida e poco allettante.

Condivido completamente.  :Ppp:  ;)

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #28 il: Aprile 09, 2022, 00:58:10 »
 A distanza di anni e per nuova esperienza in proposito, io devo confermare che per me non può esistere amicizia fra un uomo e una donna che siano entrambi liberi.  Facilmente succederà infatti che uno dei due voglia di più, e allora addio amicizia : o perché si evolve in altro tipo di rapporto, oppure proprio perché la non-evoluzione sperata genererà un rancore sotterraneo che manderà a pallino l'amicizia.
Non è una faccenda facile.
Ribadisco però che si parla di persone entrambe libere da legami affettivi in proprio e preesistenti. Invece, fra gente già " a posto", ossia affettivamente appagata, certo che può esistere amicizia fra uomo e donna.
Credo che la chiave di tutto sia distinguere fra queste due condizioni. Perciò a mio parere la risposta al quesito non è univoca.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Esiste l'amicizia tra un uomo e una donna?
« Risposta #29 il: Gennaio 28, 2023, 20:38:02 »
Come sempre dico, l'amicizia tra uomo e donna, scorre sul filo di un rasoio....