Autore Topic: La verità... fino alle lacrime  (Letto 1415 volte)

presenza

  • Visitatore
La verità... fino alle lacrime
« il: Settembre 19, 2012, 00:10:53 »
Ci sono cose che mi commuovono fino alle lacrime. Piccoli gesti, semplici parole e non di poco conto. E così si fa pace col mondo, con la vita e con l'uomo. Il coraggio di credere nonostante tutto e di imparare ad amare, la fiducia ogni giorno di più sempre di più. E' la mattina appena svegli, la natura intorno e un grazie di esistere.
Tutto è già nel cibo che portiamo in bocca, nell'acqua che beviamo, nei passi di ogni giorno su una strada ora scoscesa ora scorrevole e di quella luce che riusciamo a non dimenticare mai, a non abbandonare mai. Le mani trovano, gli occhi guardano e le orecchie ascoltano suoni, immagini ed è già tutto.
E' la bontà dell'uomo, grande nella verità di ciò che è così semplicemente. E' nella semplicità la grande verità.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La verità... fino alle lacrime
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2012, 06:53:55 »
sei ottimista amica mia, a me riesce sempr più difficile. Vedo in giro tanto squallore e tanto arrivismo, mentre ci si scorda che siamo solo microbi dell'universo e siamo di passaggio.

presenza

  • Visitatore
Re:La verità... fino alle lacrime
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2012, 16:35:04 »
Cara Nihil, se vedi solo squallore finirai per non vedere altro e aggiungerai squallore a squallore. Ricorda che c'è anche altro, non poco, non raro... semplicemente c'è.

lapulcexx

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:La verità... fino alle lacrime
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2012, 00:20:59 »
Quest'estate del 2012 è stata caldissima, un'afa insopportabile! Un giorno d'Agosto si decide di salire con la macchina sul monte per cercare un pò di sollievo. Guida mio marito, io sono sul sedile posteriore insieme a mia figlia che dorme.
Mi godo la natura, gli alberi fitti, la frescura ..decidiamo di fare una passeggiata..sono avida di particolari, guardo il terreno ricco di foglie secche, terreno grasso..-Dovrei venire a raccoglier un pò di questo terreno per le mie piante!
Poi si risale in macchina e si decide di rientrare, ma con calma.Zigzaghiamo per la montagna , non mi stanco di riempirmi gli occhi ed il cuore di tanta bellezza, vita ed armonia..
All'improvviso vedo degli alberi anneriti , grossi alberi come cerini spenti conficcati in un terreno nero e senza vita...
Due lacrimoni mi solcano il viso...
Stringo le mani di mia figlia che continua a dormire..-Meglio che non guardi Silvia-penso-certi spettacoli fanno male, non capirò maila stupidità degli incendi dolosi!
Abbracciare gli alberi, non bruciarli!

presenza

  • Visitatore
Re:La verità... fino alle lacrime
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2012, 23:49:26 »
Di ogni cosa riconosciamo il valore grazie al suo contrario. Non abbracceresti gli alberi se non avessi provato il dolore di vederli feriti.
E poi oggi Silvia non ha visto, ma domani vedrà ed è così che anche lei potrà conoscere la vita.

nuvola

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 22
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:La verità... fino alle lacrime
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2012, 23:27:30 »
"Ha fatto bene tuo marito a lasciarti per un'altra", Presenza !
Così recita l'incipit di un libro che sto scrivendo ... :)
« Ultima modifica: Settembre 26, 2012, 23:38:18 da nuvola »

Claudia

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 389
  • Karma: +10/-2
    • Mostra profilo
Re:La verità... fino alle lacrime
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2012, 10:39:49 »
Cara Nuvola, trovo che sia giusto commentare anche negativamente  un pensiero, un racconto, una poesia, non tutto può piacere a tutti e le critiche sfavorevoli vanno accettate, ma devono essere garbate.
Andare sul personale, invece, è cosa estremamente sgradevole per tutti, la tua mi sembra un'offesa gratuita ( anche se dici che si tratta di una frase estrapolata da un libro che stai scrivendo e che comunque non c'entra proprio niente con il bel brano scritto da Presenza).
Anche se ciò che lei ha scritto  non ti piace, tu, in realtà, non critichi ciò che scrive, non spieghi perchè la pensi diversamente, ma offendi!
Non ti pare che in un mondo dove già ci si dilania abbastanza si potrebbe andare d'accordo almeno su questo sito?
Credimi basta così poco per aprirsi a un sorriso.
Scusami se mi esprimo così, ma ho sentito di doverti dire questo.....senza rancore e a presto!

Claudia 
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:La verità... fino alle lacrime
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2012, 16:30:09 »
Una serena pace pervade queste poche righe. Amore per tutto prima di tutto e tanta, tanta gratitudine. Sembrava di vedere Francesco sulle vette del Tibet , ma grosse nuvole sono sempre all'orizzonte per cambiare questo stato di grazia. Chiaramente non mi riferisco alla nostra cara piccola Nuvola, ma alla vita vera, quella che non fa sconti a nessuno e a volte ci trasforma, anche contro la nostra volontà, facendoci diventare quello che non vorremo mai essere, magari solo per legittima difesa o incomprensione altrui. 
Un inno alla semplicità e alla fusione nel Tutto, che Tutto comprende, come direbbe Claudia.

Ciro

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La verità... fino alle lacrime
« Risposta #8 il: Novembre 15, 2015, 10:10:48 »
fortunatamente nuvola non è più presente!

Annabel

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 217
  • Karma: +8/-31
    • Mostra profilo
Re:La verità... fino alle lacrime
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2015, 15:42:59 »
Molto bello il tuo post, Presenza!