Autore Topic: Il Paese delle Cornamuse  (Letto 4659 volte)

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Il Paese delle Cornamuse
« il: Giugno 23, 2020, 17:58:43 »
[17:45, 23/6/2020] Rob. Sacco: Il Paese delle Cornamuse                                                         1 Parte
 
 
[17:45, 23/6/2020] Rob. Sacco: Il Paese delle Cornamuse
 
 
Quest'anno dopo una accurata ricerca dei programmi di viaggio abbiamo scelto di tornare  in Scozia anche se ci siamo gia'stati nel lontano 1989 con il nostro secondo camper Rimor Koala 100 su Ford, sicuramente troveremo dopo tanti anni tutto diverso o quasi.
Abbiamo subito prenotato tramite agenzia e aspettiamo con ansia la fine di  Luglio  per partire.
28   luglio  sono le ore 8 del mattino e ci mettiamo in cammino verso l'appuntamento con il gruppo.
3 Agosto 2019 siamo arrivati all'autoporto  Sadrobe  a Vipiteno e posteggio nel grande parking aspettando gli altri equipaggi. Dopo aver fatto le solite operazioni  , luce ed acqua, sono andato alla ricerca degli altri equipaggi .In totale  siamo 15 compreso accompagnatore, un bel numero .Cominciano ad arrivare nel tardo pomeriggio tutti .Il nostro accompagnatore ha un bellissimo Motorhome  Chartago, si chiama Roberto come me ma noto che siamo in tre con lo stesso nome ed allora decidiamo di chiamarci Roberto l'accompagnatore, Siculo che sarei io e il Dottore  .Roberto comincia  a darci informazioni su come ci dobbiamo comportare dato il gran numero di camper e di rispettare gli orari nelle soste per colazione e pranzo ed anche la partenza  mattutina. Dopo aver espletato tutto ci   dà   le    T-shirt  con il nome del  tour "Tropico del Camper "Si fa tardi e  si va a cenare e dopo a letto .Ho notato che  molti compagni di Viaggio sono tutti del nord Italia e  solo noi siamo dell'estremo sud.
Giorno 4 è sabato, sono le 7 del mattino e siamo tutti pronti. Roberto tramite radio  cb ci dà il Buon  Giorno  e le coordinate della tappa del giorno in caso qualcuno si perda.
Si parte!!!!
E ‘ una  bella  giornata , ci avviamo  in autostrada dopo avere acquistato la vignetta per attraversare l'Austria .Il percorso da fare per arrivare  in England  è abbastanza lungo e faticoso anche   perchè   le autostrade germaniche sono tutte in  rifacimento questo ci ha fatto rallentare di parecchio con code di ore. Abbiamo poi deviato passando dal Belgio per evitare la Francia  per il caro pedaggio.
Oggi inizia il vero e proprio viaggio, siamo a Calais porto e Roberto va a fare il check-in per   tutti .  Dopo  qualche  ora siamo sulla nave traghetto per andare nelle bianche scogliere di Dover .La traghettata  dura circa un'ora .Durante la traversata abbiamo socializzato con i compagni di viaggio ed ho notato che c'è un bel gruppo di giovani ed anche persone della nostra   eta'   molto simpatiche, alcuni di loro li avevamo già conosciuti perché  fatto con loro altri viaggi di gruppo .Sbarchiamo e ci troviamo  il primo ostacolo ; la guida a destra e le sei corsie dell'autostrada che fanno a primo impatto molto paura per il susseguirsi di sorpassi  da una corsia interna a quella esterna ma dopo una buona mezzora si riesce  perfettamente  a guidare. Ci dirigiamo verso  Canterbury che è la tappa finale del giorno .Abbiamo parcheggiato in un bel parco dove  ci sono i resti della cattedrale che abbiamo visitato  soltanto esternamente.
Oggi è  il  secondo  giorno e dobbiamo fare una bella tappa di 600 km per avvicinarci  alla Scozia e ci fermiamo come da programma ad Alnwich in un parcheggio dopo una giornata molto stressante ma sempre interessante.
Terzo giorno, giornata con pochi, 80 km  . Andiamo a visitare il castello di   Alnwich  che è il secondo castello inglese abitato e che è stato reso celebre come castello Hogwarts  dalla saga di Harry Potter.Dopo la visitaci dirigiamo verso  Jedburg, e visiteremo l'Abbazia agostiniana ,la casa della regina i Scozia. Il castello  che fu trasformato in prigione nel XIX secolo  poi diventato  la seconda attrazione turistica  di  Jedburg  .il castello fu fatto per difendersi dagli attacchi scozzesi.Il castello si presenta in perfette condizioni ed è molto bello ed affascinante  come tutti gli altri  che visiteremo. L'abbazia è molto grande, un tempo era adibita per funzioni religiose. Pranziamo dopo la visita e dopo  un po’ di relax andiamo a visitare la casa  di  Maria Stuarda regina di Scozia.
La  casa ( che poi non è proprio una casetta ma un castello con tante stanze) è  arredato con mobili bellissimi ,ceramiche e tant'altro.
Jedemburg   è  veramente  da visitare  perché  ha  diversi monumenti interessanti, la consiglio.
Anche il terzo giorno dopo una giornata molto interessante   dal punto di vista culturale si è conclusa.
Quarto giorno, oggi faremo 110 km siamo in Scozia  ed oggi visiteremo, Melrose,  ed Edimburgo. Visiteremo per prima   le maestose e suggestive rovine della  Dryburgh Abbey che è situata in bel verde scenario molto romantico, .Subito dopo siamo andati a visitare l'Abbazia di Melrose
 Che  era  anticamente un punto importante di riferimento religioso per la Scozia ed infine  abbiamo visitato  la Cappella di Rossylyn  che è un gioiello gotico che  divento'  'famosa dopo la pubblicazione del libro " Codice da Vinci" bel  2003 e subito dopo dal film
...ricco di segreti molti di quelli legati ai Templari e ai Massoni. Dopo la visita siamo andati in campeggio vicino ad  Edimburgo  che visiteremo nel viaggio di ritorno.
Quinto giorno si parte verso  Invereray  una tappa di 200 km. Oggi visiteremo la cittadina molto pittoresca   che si trova sulle sponde del lago Fyne che sfocia  nel mare. La  citta'  è piccolina con circa 500 abitanti  von pochi negozi nella via principale  .La via ha tutte casette bianche. Ci dirigiamo verso il castello che è uno dei castelli ancora abitato .Si visita soltanto una parte del castello per non disturbare i duchi .Ha un grande parco molto verdeggiante e si fanno passeggiate rilassanti. Il castello ha stanze molto eleganti ,abbiamo visto  il salotto e la sala  pranzo .I mobili di pregiato valore ed arazzi  nelle pareti molto belli oltre  i numerosi dipinti .Ovviamente non sto a descrivere tutto quello che ho visto  altrimenti ci vorrebbero pagine e pagine....Ritorniamo in campeggio ed anche   questa giornata è  passata   dopo aver visto tanto ,vado a letto contento.
Sesto giorno  ,oggi  il programma  è fare  140 km non tanti .Visiteremo  Oban  e Fort t Willian.  Arriviamo in mattinata   ad  Oban che è la capitale del pesce Scozzese. Roberto ci porta a vedere il  local Shelfish dove si possono degustare  pesce di tutti i tipi.
Siamo al porto ed è pieno di localini dove si possono mangiare   panini al salmone, cozze   scoppiate e tant'altro. C'erano tante persone e tutti abbiamo mangiato gli ottimi panini al salmone e le cozze, che  bonta '!Dopo ci hanno dato un paio di ore libere  e siamo andati   a fare shopping .La Scozia è famosa per il tweed un tessuto di lana molto costoso e per il kilt. sono svariati colori e di vari prezzi. Per  strada  se ne vedono. Le persone  lo indossano specialmente per le feste locali .Abbiamo comprato dei regalini per mia figlia e per i nipotini. Mentre   ritornavamo verso il porto abbiamo sentito  in lontananza il suono della cornamusa. Ci siamo affrettati per andare a  vedere  e  fare qualche foto e  video .In tutta la Scozia si sentono le cornamuse e lo stridio assordante dei gabbiani.
Siamo  al porto con tutti gli altri e si dirigiamo con i camper a Forte
Fort William che ha la montagna   piu' alta  dell’ ingllterra  ,il Ben Nevis.
A Fort William abbiamo prenotato per prendere ill treno a vapore dei primi del 900 e andremo a Malaig . Alle 14,30 saliamo sul treno ed andiamo nella carrozza prenotata per il gruppo .Che meraviglia di treno, la locomotiva è di colore   bordeaux   e i sedili in velluto  bordeaux molto eleganti. Questo treno è stato usato in alcune scene  del film di Harry Potter .Si  parte , attraversiamo  belle  localita'. . Attraversiamo anche il famoso  viadotto  Glenfinnan dove si  vede il treno in tutta la sua lunghezza e bellezza. Tutti a fotografare  dai finestrini  e vedere sbuffare la locomotiva  con il fumo nero.Fa una fermata  in una antica stazione in legno .Si riparte e si arriva a Mallaig , Siamo liberi per il pranzo  e tutti siamo andati a mangiare il fish and chips .Dopo aver  pranzato e visitato la cittadina e preso un bel te' siamo ritornati in treno verso Fort William. Durante il tragitto abbiamo visto delle belle vallate verde smeraldo che  ricordavano alcune scene del film Harry Potter ed  alcune spiagge bianche  usate anche per il film  Highlander  e  Local Hero. Eccoci arrivati  dopo aver trascorso una bella giornata piena di interesse culturale, siamo in campeggio.
Ottavo giorno, oggi la giornata è nuvolosa ma qui è  normale  ahhah  La tappa è di  km 220 ed altre localita,. ed andremo nell' isola  di skye . Sara'una giornata piena  e si  tanto a piedi! Arriviamo nella famosa   isola di Skye attraversando un ponte   sospeso
"Skye Bridge" molto suggestivo. Pioviggina   purtroppo   dobbiamo visitare il famoso Castello Dunvengan attualmente abitato dal trentesimo capo clan della famiglia McLeod .La visita  dura qualche ora e diciamo che tutti i castelli sono  diversi  percio' non ci si annoia a visitarli .Dopo la visita del castello, ci dice che dobbiamo camminare  piu' distanziati  perchè  faremo la single  track road che è una strada ad una sola corsia e ad ogni po' si trova il modo di poter far passare e dobbiamo mantenere una velocita' ridotta anche per le pecore che a volte sono sul ciglio della  strada .Il paesaggio che  si vede è stupendo, peccato che il nuvolo ma è bello ugualmente Siamo quasi arrivati al faro abbandonato .Finalmente siamo arrivati e vi dico che lo scenario è bellissimo, di fronte  ci sono le isole Ebridi Si va in campeggio nei pressi del faro ed  anche  la giornata volge al termine.
Giorno nono, oggi il cielo  è azzurro e questo è un buon segno ,la tappa è di soli 170  km .Il programma dice che visiteremo il castello di Elean Donan e poi andremo ad Inverewe  Gardens e pernotteremo nel parcheggio dei giardini. Dopo qualche ora di viaggio con stupendi paesaggi e cascate che si trovano lungo il  percorso ed anche dei fiumi, arriviamo al castello che è  il piu' famoso e fotografato della Scozia .Questo castello è stato utilizzato per famose location cinematografiche  tipo il film Highlander ed anche spot pubblicitari in tv.Il castello non è molto grande ma è situato su un isoletta che si affaccia su due bracci di mare  e si incontrano. Dopo andiamo a vedere Inverewe Garden e li abbiamo visto tantissime piante esotiche e ci stupisce   che vivono in questo luogo nella stessa latitudine di Stoccolma ed il golfo di Alaska Questo parco è attraversato eccezionalmente mite rispetto alla latitudine ,grazie ai flussi   dalla corrente del golfo. Dopo questa bellissima visita andiamo in campeggio per la cena .Stasera è prevista una cena dove tutti siamo insieme portando ognuno  il proprio cibo .Abbiamo preparato i tavoli ed abbiamo assaggiato il cibo delle atre persone , Abbiamo trascorso una bella serata ed ora possiamo andare a letto contenti.
Giorno decimo, Si parte alle otto, tappa di  oggi  è di 340 km e visiteremo  Smoo cave poi  Dunnet Head ed infine Jhon O'Groats, punta  estrema della Scozia ed attraverseremo il nord delle Highlamds che è la parte piu' panoramica della  Scozia .Ci mettiamo in viaggio faremo diverse soste dato che la tappa è un po' lunga e la strada è piena di curve. Ci fermiamo alle cave Smoo  dove vediamo alcune grotte  che dicono che dovevano essere abitate circa 6000 anni fa' .Proseguiamo verso il faro  Dunnet Head, il tempo cambia  e fa molto freddo e tira forte vento gelido. Abbiamo  messo vestiti pesanti e giacche a vento  per visitare il faro ed il panorama che è da  mozzafiato .Difronte abbiamo le isole Orcadi che domani andremo a visitare .Sostiamo in campeggio che si trova accanto al porto. Il campeggio è pienissimo di turisti e ci sono altri gruppi d italiani .Io ed altri due del gruppo siamo andati a pescare, ma purtroppo il vento era troppo forte e poi abbiamo trovato bassa marea  e non abbiamo potuto pescare con nostro rammarico e siamo andati a letto.
Giorno undicesimo siamo a   meta'  del  viaggio ,oggi si va  prima in traghetto e poi ci aspetta un pulman per farci visitare l'isola .Il mare  è mosso e fa freddo, speriamo bene. Sono le nove , siamo gia' incolonnati   per  entrar e nel traghetto super affollato.

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 970
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:Il Paese delle Cornamuse
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2020, 19:31:56 »
 :ci:

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2656
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Il Paese delle Cornamuse
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2020, 08:19:42 »
Nord ti consiglio di facilitare la lettura dei tuoi post  con un doppio spazio quando vai a capo tra un paragrafo e l'altro.  :police:
« Ultima modifica: Giugno 24, 2020, 08:21:15 da dottorstranamore »

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Il Paese delle Cornamuse
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2020, 22:40:20 »
Bellissimo viaggio Nord. Una domanda: come hai fatto a organizzarti con gli altri 15 caravanisti? Sei passato attraverso un'associazione, un'agenzia, un sito web.
Grazie per la condivisione.

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il Paese delle Cornamuse
« Risposta #4 il: Giugno 24, 2020, 23:54:23 »
Bellissimo viaggio Nord. Una domanda: come hai fatto a organizzarti con gli altri 15 caravanisti? Sei passato attraverso un'associazione, un'agenzia, un sito web.
Grazie per la condivisione.
Ciao Blue,
IO da un po' di anni viaggio in in gruppo e mi appoggio ad agenzie che si occupano di viaggi in camper .Si viaggia bene ed hai tutto organizzato.
Io ti consiglio di acquistarlo o magari prima  lo affitti e provi.E se lo compri ti consiglio come 1 viaggio in camper ,la scandinavia e subito dopo l'islanda
Se ti va puoi leggere anche altri itinerari che ho postato su zam.
Ciaooo e grazie per aver letto il mio diario
« Ultima modifica: Giugno 25, 2020, 17:19:20 da mr.blue »

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Il Paese delle Cornamuse
« Risposta #5 il: Giugno 25, 2020, 17:21:27 »
Ciao Nord,

il camper l'ho comprato l'anno scorso e mi trovo benissimo anche se devo ancora affrontare un lungo viaggio fino alla scandinavia.
Vado a leggere i tuoi altri racconti di viaggio.

A presto.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Il Paese delle Cornamuse
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2020, 12:02:36 »
avete coraggio. già è difficile andare d accordo in  tre, figuriamoci in 15.  Avete mai bisticciato, per esempio per orari, soste, eccetra...?

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 520
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Il Paese delle Cornamuse
« Risposta #7 il: Settembre 02, 2020, 15:00:02 »
Sicuramente bisogna collaudare bene i compagni di viaggio altrimenti si rischia di fare "un viaggio a vuoto".  :D

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il Paese delle Cornamuse
« Risposta #8 il: Settembre 12, 2020, 20:49:56 »
Salve,
Anche quest'anno le vacanze sono finite e si ritorna alla normalità'.
Quest'anno ho fatto un bel giretto per l 'Italia  e come sempre in gruppo. C'erano 10 camper ,abbiamo visitato la Valle D'Aosta, poi in seguito vi racconterò...
Riguardo alle domande fatte da Nihil e  da un'altra persona, di cui non ricordo il nick,dico che  purtroppo capita qualche litigio ma di lieve entità.Essendo quasi sempre l'unico del sud , talvolta sono stato  bersagliato da battutine poco gradevoli. A volte  m' incavolo ma  tante altre volte scrollo le spalle e tiro avanti.Riguardo agli orari di partenza e di sosta per la colazione e pranzo , l'accompagnatore  ha delle tabelle di marcia da rispettare  e chi non le rispetta poi ci raggiunge  in un secondo momento  tramite  le coordinate, nel luogo prefissato per  la sosta notturna.
A presto !
Nord


« Ultima modifica: Settembre 13, 2020, 15:00:44 da ninag »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Il Paese delle Cornamuse
« Risposta #9 il: Settembre 22, 2020, 11:21:28 »
io sarei sempre in giro. Invece tutta l'estate devo badare ai nipoti, si sa nonna sta al mare... :D poi mi dicono ma perchè non andate a fare un bel viaggio? >:( poi ho 4 gatti, un cane ed un pappagallo. Chi li bada ? e ora il covid. L'u ;D nica uscita mondana è stato un funerale, ben distanziati ovviamente.  NORD, ti invidio.

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:Il Paese delle Cornamuse
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2022, 21:39:11 »
Beato te, che bel viaggio!