Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - duke

Pagine: [1]
1
Comunicazioni alla e dalla redazione / Re:Che sezioni volete?
« il: Ottobre 07, 2016, 15:46:28 »
Grazie presenza, ma forse mi sono espresso male. Ovviamente so scrivere e, sebbene non in campo creativo, ho già pubblicato decine di articoli sulla stampa nazionale e sul web, quindi non ho nessuna "smania" di farmi leggere. Volendo però cimentarmi nella stesura di un romanzo avevo bisogno di chiarire alcuni dubbi specifici che ho sulla redazione di una scaletta per la trama e sulla scelta delle ambientazioni. Ho cercato a lungo un forum dove poter porre domande tecniche ad altri scrittori, ma non ne ho trovati, e così ho provato a iscrivermi a questo, che però sembra essere esclusivamente votato alla condivisione dei propri scritti. In questo senso ho scritto di essere nel posto sbagliato, e mi sembra evidente, visto che una sezione in cui parlare DI scrittura (e non in cui scrivere), non c'è.

...è come se io cercassi la ricetta di un dolce e tu mi rispondessi "posta pure le foto dei tuoi dolci", per intenderci. Spero di essermi spiegato meglio.

2
Comunicazioni alla e dalla redazione / Re:Che sezioni volete?
« il: Ottobre 07, 2016, 10:46:09 »
Il fatto è che io non ho ancora scritto nulla e cercavo un forum dove chiedere consigli a scrittori più esperti, ma evidentemente sono nel posto sbagliato.

3
Comunicazioni alla e dalla redazione / Re:Che sezioni volete?
« il: Ottobre 04, 2016, 15:31:31 »
Salve, da nuovo arrivato spero non riteniate pretenziosa questa mia proposta ma credo che in un forum sulla scrittura creativa non possa mancare una sezione dedicata ai metodi ed alle tecniche di scrittura, dove gli utenti possano confrontarsi sulle proprie metodiche di lavoro o su quelle attribuite agli scrittori affermati.

Potrebbe chiamarsi "Metodi e tecniche - consigli e confronti su come svolgere concretamente il mestiere di scrittore", oppure più genericamente "Aiuto alla scrittura" o "Writing Helpdesk" per gli anglofili.

Non intendo una sezione in cui ci siano consigli già belli e pronti, ma una in cui un provetto scrittore possa rivolgere domande specifiche. Io, ad esempio, avrei voluto postare una domanda sulle tecniche per sviluppare una trama, ma non ho saputo dove farlo.


4
Presentazioni / Bentrovati
« il: Ottobre 04, 2016, 15:18:34 »
Salve a tutti. Per mesi ho saltuariamente cercato un forum sulla scrittura creativa dove potermi confrontare su tecniche e metodi ma non ne ho ancora individuato uno che sembrasse fare al caso mio. Anche questo forum sembra esclusivamente votato agli esercizi pratici e non vedo una sezione in cui discutere di metodo, ma ho visto che avete addirittura un topic in cui chiedete agli utenti di proporre nuove sezioni e tanta disponibilità mi ha favorevolmente impressionato, per cui, eccomi qui!

Sono un uomo maturo (anche se, giuro, solo ieri ero un giovane scavezzacollo) e un avido lettore di narrativa americana e saggistica in genere. Come tutti voi che siete qui amo scrivere e l'ho fatto per anni sia per diletto che per lavoro, ma mai come avrei veramente voluto, e vorrei colmare questa lacuna prima di diventare troppo vecchio.

Vedo che questo forum stenta a decollare ma sono amministratore di un forum a mia volta (di tutt'altro genere, beninteso) e so quanto sia difficile acquisire e mantenere utenti, soprattutto nell'era dei social network che fagocitano l'intera popolazione di internauti, quindi mi auguro di potere, nel mio piccolo, contribuire a dare impulso a questa community.

Come vi sarete già accorti, fatico a contenere la mia prolissità, ma ora mi auto-censuro e concludo questo post!

Pagine: [1]