Autore Topic: Ieri  (Letto 2498 volte)

Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Ieri
« il: Luglio 14, 2016, 22:18:38 »
E ieri ti ho rivisto. Erano passati anni. Eppure nulla sembrava cambiato. Non il tuo nervosismo ben celato , non la mia evidente emozione. Ti guardo, hai meno capelli, e il tuo bel sorriso mostra denti di resina-ho la piorrea, li ho dovuti levare tutti-  Ti guardo che bevi il caffè e non riesco a parlare, un groppo alla gola.
Eppure nulla è cambiato, sei tu con la tua voce profonda, le belle mani e la tua sicumera, oggi come allora.
Una volta a casa gli stessi gesti, la camicia ben appoggiata sulla schiena della poltrona, orologio e telefono sul comò, i caldi baci umidi, oggi come allora.
Il pelo del torace, imbiancato, ma l'odore è uguale, dolce, di talco, di bimbo dopo il bagnetto. Stessi gesti, stesse modalità. Un rituale, interrotto da tanto, che riprende vigore per il tempo trascorso. E una voce roca che ti dice -ti amo- oggi come allora, per sempre.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2016, 22:33:27 da Birik »

presenza

  • Visitatore
Re:Ieri
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2016, 22:53:09 »
Certo di tempo ne sarà passato, e tutto hai visto pensando a quel passato. E non rimane che un ricordo dolce/amaro!

Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Re:Ieri
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2016, 08:26:01 »
Il passato ci condiziona, e non sempre in maniera positiva.

tunder

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Ieri
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2016, 22:49:13 »

Ogni volta che il passato sembra una zavorra, una ombra che ci sovrasta, un ammasso di sensi di colpa e risentimenti, il nostro senso dell'oggi si annichilisce. Partire dall'oggi e salutare il passato con comprensione diventa la strada per arrivare al domani.

Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Re:Ieri
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2016, 07:37:19 »
A volte il passato si ripropone e diventa presente, guardi indietro e scopri che, pur avendolo compreso, non riesci ad accantonarlo nel giusto oblio. Allora la zavorra si fa pesante.

tunder

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Ieri
« Risposta #5 il: Ottobre 18, 2016, 14:48:26 »
A volte il passato si ripropone e diventa presente, guardi indietro e scopri che, pur avendolo compreso, non riesci ad accantonarlo nel giusto oblio. Allora la zavorra si fa pesante.
Alcuni anni fa ascoltando una intervista, mi colpì particolarmente una frase:
"Come è pericoloso vivere nel passato!"

Sto leggendo un libro che affronta l'argomento.
Il titolo è "Il potere di adesso" di Tolle. Il libro è interessante, ma sto impiegando molto per leggere anche un solo paragrafo, forse perché una parte di me si oppone a quello che dice il libro.
Ti consiglio di leggerlo.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Ieri
« Risposta #6 il: Novembre 13, 2016, 11:35:17 »
bravi ragazzi, sempre ottimi gli scritti e i commenti. Il passato? sempre triste, proprio perchè è passato e noi siamo ciò che non siamo più.  :-*

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Ieri
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2020, 20:24:14 »
 Breve e bellissimo.