Autore Topic: Molto semplicemente non lo so - riflessioni  (Letto 1369 volte)

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Molto semplicemente non lo so - riflessioni
« il: Settembre 10, 2020, 13:17:21 »
Non lo so cari Zammiani, non ne ho idea, non ne ho la più pallida idea, insomma non lo so, o forse in realtà lo so?

Il tormento di trovare, di cercare, di avere una risposta a questo non so, non lo so se mi piaci, non lo so se voglio di più,
non lo so effettivamente se mi va bene così o vorrei un po' di più con questa base di amicizia, in fondo potrebbe non funzionare, potresti dirmi di no, ma anche in quel caso come potresti ferirmi? Se in fondo ciò che voglio per te è il tuo bene e la tua felicità? Come potrebbe ferirmi un tuo rifiuto quando già quel che c'è ora mi piace e va bene, e quel che desiderio è che tu continui a sorridere e che nessuno, mai più, possa ferirti?

Allora forse è una questione che non mi basta tutto questo? Non lo so, forse no, forse mi va molto bene così com'è, ma sai sono curioso, dannatamente curioso, quanto potrei fare per te? Quanto potrei donare per te? Fin dove può arrivare la mia creatività il mio desiderio di fare, di creare e di realizzare, e di divertirmi per te e con te?

Non è tanto un desiderio di ricevere o di volere da te quel che io già ti donerei, ma è più un quanto posso fare io per te? Quanto posso donare a te? Quanto e che cosa posso realizzare per te? Quale nuovo traguardo o limite (se esiste) potrei raggiungere con te e per te? E quanto potrebbe essere tutto questo estremamente divertente?

Dannazione non lo so, e forse è questo il problema, il non sapere se quel più che possa esserci nell'aggiungere all'amicizia l'amore renda, o possa rendere tutto diverso, tutto più felice allontanando il dolore passato e segnando un nuovo cammino. Non so quanta differenza possa fare e quanto possa valerne la pena, non lo so.


Non lo so, e sinceramente neanche mi interessa, perché in fondo potrei pure essere innamorato di te, potresti pure piacermi, ma non mi interessa dirtelo, non mi interessa fartelo sapere, non mi interessa comunicartelo, perché non voglio apportare nessun cambiamento più di quanto stia già facendo, direttamente alla tua vita, sarà perché da te non voglio niente? Se così fosse sarebbe un bel problema, perché seppur mi piaci, starei dicendo a me stesso che tutto quel che faccio per te non è per un fine nei tuoi confronti, ma solo perché con te mi trovo bene, con te posso farlo, con te posso esprimermi e allora lo faccio. Insomma come ben sai faccio sempre quel che mi pare e piace senza chiedere troppi permessi (e spesso proprio nessuno).

________________________________

Ecco se volessi riassumere cari Zammiani c'è una ragazza che mi piace, ma che semplicemente al momento non mi interessa dirglielo, non tanto perché possa eventualmente cambiare il rapporto in bene o male (per me in ogni caso rimarrebbe sempre una amicizia e non ci rimarrei male), ma perché mi sembra che non ci sia nulla che lei possa apportare a me, aldilà dei sentimenti, non lo so, forse è una sorta di egoismo buono ciò che sto facendo, cioè coccolarla, divertirmi, scherzare, realizzare, pensarla, insomma mi sto divertendo molto di più nel donare (soddisfacendo certamente un desiderio interiore e dando benessere a me stesso) fregandomene però dal pensare se poi riceverò qualcosa, che di fatto non mi interessa, insomma casco in pieno in quella che è la mia idea d'amore, ma non è nemmeno possibile che faccio tutto questo con disinteresse.

(A furia di girare e girare tra i pensieri, tra i mi piace e non mi piace, la risposta tranquilli è sempre la stessa: mi piace!)
Ma allora se mi piace dovrei fare qualcosa? Che poi per quale fine se in fondo non mi interessa ricevere nulla da lei? 
Altro non lo so, ma forse lo capirò più avanti, in fondo non si può chiarire qualcosa che si sta vivendo è che è in costante mutamento.

Però forse è certo che mi piacerebbe scoprirlo, mi piacerebbe scoprire di più.
« Ultima modifica: Settembre 10, 2020, 13:21:28 da Micio »
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 523
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Molto semplicemente non lo so - riflessioni
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2020, 14:42:56 »
Posta da te la questione, posso darti una mia visione e naturalmente solo mia. Fermo restando che ognuno sceglie di essere ciò che vuole essere e dunque anche le proprie azioni rispecchiano questo semplicissimo postulato, secondo me dire è sempre meglio che non dire, e certo è che dicendo si scatenano le conseguenze che possono essere piacevoli o deludenti e per questo dobbiamo essere pronti. Se poi si sceglie di non dire, forse preferiamo così per pararci da possibili sofferenze che sappiamo in partenza di non riuscire a fronteggiare. Ma nell'uno come nell'altro caso ci vuole coraggio.

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re:Molto semplicemente non lo so - riflessioni
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2020, 11:01:33 »
"Ognuno sceglie di essere ciò che vuole essere"
"Secondo me dire è sempre meglio che non dire"

Rifletterò su questo, grazie presenza.
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2667
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Molto semplicemente non lo so - riflessioni
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2020, 14:40:51 »
Ciao Micio, quanto dici della tua “amica” rende evidente che pensi solo a te stesso, non per egoismo, ma per paura.
Non ti biasimo.  Anche tu hai diritto di “sognare ad occhi aperti”.

Dici che da lei non vuoi sapere cosa pensa di te ? Non vuoi saperlo, perché temi la sua risposta ?

Vuoi fare come gli struzzi ? Dicono che questi animali nascondano la testa sotto la sabbia.

Lei cosa vuole da te ? Amicizia o un rapporto amoroso ?

Ad inizio post hai scritto
Citazione
non lo so se mi piaci, non lo so se voglio di più,

Cosa vorresti di più da lei ?

Se anche la tua amica ti considera amico e tu le dicessi che ti stai innamorando di lei, potresti perdere la sua amicizia, perché non è nei suoi programmi innamorarsi di te.

Di solito quando si crea un rapporto di amicizia e si tenta la deviazione verso l’innamoramento il rapporto naufraga. Ma a volte, se sei fortunato,  può anche andare a buon fine.

Citazione
Come potrebbe ferirmi un tuo rifiuto quando già quel che c'è ora mi piace e va bene, e quel che desiderio è che tu continui a sorridere e che nessuno, mai più, possa ferirti?

“Ferirti” nel senso che lei è reduce da una delusione d’amore e tu la stai consolando ?

Tu desideri che lei continui a sorridere. E il tuo ruolo quale sarebbe ? Quello del buon samaritano ?

Nel caso di diniego da parte sua non potrai più avere “quel che c'è ora mi piace e va bene”, perché nei suoi pensieri ti ha strutturato come amico, e non, fin dall’inizio  della vostra conoscenza, come possibile partner.

Citazione
quanto potrei fare per te? Quanto potrei donare per te? Fin dove può arrivare la mia creatività il mio desiderio di fare, di creare e di realizzare, e di divertirmi per te e con te?
Non è tanto un desiderio di ricevere o di volere da te quel che io già ti donerei, ma è più un quanto posso fare io per te? Quanto posso donare a te? Quanto e che cosa posso realizzare per te? Quale nuovo traguardo o limite (se esiste) potrei raggiungere con te e per te? E quanto potrebbe essere tutto questo estremamente divertente?

Micio, non sei il suo santo protettore, non devi elargire grazie. Non sei suor Maria Teresa di Calcutta. Il vostro deve essere un rapporto alla pari.

Citazione
Non lo so, e sinceramente neanche mi interessa, perché in fondo potrei pure essere innamorato di te, potresti pure piacermi, ma non mi interessa dirtelo, non mi interessa fartelo sapere, non mi interessa comunicartelo, perché non voglio apportare nessun cambiamento più di quanto stia già facendo, direttamente alla tua vita, sarà perché da te non voglio niente?

Non m’interessa questo, non m’interessa quell’altro…. Non t’interessa perché temi il suo rifiuto se le dici che ti stai innamorando di lei ?

Citazione
Se così fosse sarebbe un bel problema, perché seppur mi piaci, starei dicendo a me stesso che tutto quel che faccio per te non è per un fine nei tuoi confronti, ma solo perché con te mi trovo bene, con te posso farlo, con te posso esprimermi e allora lo faccio. Insomma come ben sai faccio sempre quel che mi pare e piace senza chiedere troppi permessi (e spesso proprio nessuno).

Perché seppur mi piaci” ?
Cosa ti piace di lei ? Il suo carattere ? Per come la pensa ? Per i suoi valori ?

Ma fisicamente ti attrae o no ?
Se ti attrae poco lascia perdere. L’attrazione e il desiderio sessuale valgono il 50% in un rapporto d’amore.

Morale della favola ? Ti dico la mia opinione, non per nulla il mio nick è "doxa".

Vi state facendo temporaneamente compagnia, state colmando le vostre solitudini,  in attesa che lei guarita dalle “ferite” amorose si guarderà intorno e volerà via da te.

Abbi il coraggio di seguire il consiglio che ti ha dato una donna, Presenza
Citazione
dire è sempre meglio che non dire, e certo è che dicendo si scatenano le conseguenze che possono essere piacevoli o deludenti e per questo dobbiamo essere pronti.
.

Urge il parere di Piccolofiore, quello di Ninah è  poco sperabile perché preferisce dedicarsi alla poesia.  :)
« Ultima modifica: Settembre 11, 2020, 14:46:56 da Doxa »

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re:Molto semplicemente non lo so - riflessioni
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2020, 18:51:08 »
Grazie Doxa per le tue preziose domande, per me fondamentali per riflettere e capire data la mia evidente confusione.

Riassumendo, l'ho conosciuta qualche mese prima che l'ex dopo anni di relazione la lasciasse, in quella fase c'era molta affinità, con la fine della sua relazione chiaramente non è stata più la stessa di prima, rancorosa, ferita, moralmente a terra anche per altre situazioni negative accadute in concomitanza.
Pertanto in questa lunga fase quell'affinità chiaramente non c'è più stata, ed il mio ruolo per certi versi è per forza di cose dovuto cambiare, si potrebbe dire che l'ho conosciuta quasi più in questa fase nera che in quella positiva, e certamente mi piace ugualmente.

Sono uno che crede che per una buona relazione ci sia bisogno di una profonda e testata amicizia, non credo nell'amore a prima vista, credo nel tempo e nel mettersi alla prova, e questo in generale, mica solo con lei.
Fisicamente mi piace, ma per me è un dettaglio, dato che mi interessa più quello che c'è nella testa.

Che cosa voglia lei da me non lo so, e come vedi non lo so nemmeno io da lei, sembrerà buffo ma ci siamo fatti questa domanda reciprocamente nella fase di conoscenza iniziale.

È reduce da una delusione d'amore, ma io di certo non la sto consolando, semmai gli sto vicino come prima, anzi probabilmente anche meno dato un certo mio disimpegno.

Sul resto hai ragione non voglio fare il buon samaritano per lei o perché mi aspetto qualcosa da lei, ma certe cose le faccio solo perché mi va di farle fintanto che mi va di farle, di tutto il resto sinceramente me ne frego, mi faccio già fin troppi problemi da solo, per cui evito di pensare troppo.

"Vi state facendo temporaneamente compagnia, state colmando le vostre solitudini, in attesa che lei guarita dalle “ferite” amorose si guarderà intorno e volerà via da te."

Qui ahimè ti sbagli, con la mia ex era quasi del tutto così, ma in questo caso no, la compagnia manca più a me che a lei, ed in se le sono meno vicino ora di prima (paradossalmente) poi chi volerà via sarò io dato che la mia permanenza qui ha una scadenza, e chi ci rimarrà più male sarà lei.

Ho dovuto modificare la mia risposta, in quanto dopo avervi risposto, e averci pensato ho capito, ora tutto mi è chiaro.
Mi piace sì, in ogni circostanza, ma per la situazione attuale non tanto da volerci provare, e ne tanto da esserne innamorato, ora non credo che in un mese si ristabilisca quell'affinità iniziale, pertanto escludo la possibilità di innamorarmi di lei al momento, perché nel caso caso si ristabilisca quell'affinità iniziale è scontato che prima o poi accada, ancor più ora che è libera.
Cosa farò? Sicuramente gli dirò questo prima di andarmene, ovvero che se continua così mi innamoro di lei, poi sia che lei pensi uguale o meno, al momento è certo che per un bel po' staremo lontani, dato che salvo miracoli, dovrò trasferirmi non proprio in zona.

Un Grazie a Presenza e a Doxa.
« Ultima modifica: Settembre 11, 2020, 20:35:29 da Micio »
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 523
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Molto semplicemente non lo so - riflessioni
« Risposta #5 il: Settembre 12, 2020, 08:43:23 »
Troppi ragionamenti, Micetto, troppi "se" e troppi "ma", troppa testa spezza le ali...

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Molto semplicemente non lo so - riflessioni
« Risposta #6 il: Settembre 12, 2020, 17:20:27 »

Buongiorno Micio

Ho letto il tuo post. È il tormento della gioventù!
Un tormento simile l’ho vissuto anch’io dai 16 ai 23 anni. Un tormento inutile (ovviamente compreso col senno del poi).

Presenza, a mio avviso, ti ha data la dritta giusta.
Doxa ti ha dato gli elementi (tantissimi) perché tu possa fare un’analisi dettagliata di ciò che è, di ciò che pensi, di ciò che vuoi.
Per sapere cosa pensa e cosa vuole lei non hai altra possibilità che chiederglielo.

Ma solo tu potrai e dovrai decidere cosa fare (anche non fare nulla è una decisione), ed alla fine ti congratulerai con te stesso oppure ti morderai le dita … Ma hai davanti tutta una vita … nel sole e nella pioggia!

Auguri
Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Molto semplicemente non lo so - riflessioni
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2020, 18:32:22 »
Micio, credo sia una grande amicizia, non è obbligatorio andare oltre. Se vorrà essere amore lo saprai quando comincerai a soffrire, se lei sorride ad un altro, se lei esce con un altro, se lei parla con un altro... :embarrassed:

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Molto semplicemente non lo so - riflessioni
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2020, 22:34:21 »
Micio è incasinato ed è difficile e magari inutile dargli consigli, ma sembra che l'attrazione in vario senso ci sia.
In realtà le storie semplicemente si vivono, e pian piano, senza troppo interrogarsi, si comprende cosa una persona significa per noi e quanto e per quanto la vogliamo vicina.
Non so se invidiarlo o sentirmi sollevata che per me quell'epoca di tanti tormenti sia passata.
Diciamo che ci sono le varie stagioni della vita, tutte ( secondo me ) con un loro senso.
Ciao Micio, buon viaggio.