Autore Topic: Agonia di un forum  (Letto 2169 volte)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Agonia di un forum
« il: Settembre 02, 2014, 17:39:02 »
Non sempre qualcosa che inizia con un entusiasmo poi si protrae nel tempo con una spinta sempre maggiore, anzi, al contrario, lentamente l'energia di spinta perde potenza...fino a fermarsi. 

Forse e' solo un breack, o forse la conclusione.

E’ tempo di prendersi il proprio bagaglio di esperienze e ricordi e cambiare tavolo da gioco ?

Forse i giocatori se ne sono andati in un altro forum perché richiamati dalle omeriche sirene ?
 
Il nich “Presenza” direbbe ma si va bene:  “Era per dire, così tanto per parlare, lo sai che non lo faccio apposta, a volte mi scappano le parole e poi non so come rimediare. Ma tu non te ne andare, non rimanerci male, io sono una testa pazza, non penso mai prima di parlare. Dovrei lo so, me lo sono detto tante volte, ma che ci posso fare se poi puntualmente mi comporto male. E' vero non avrei più l'età per certe cose, ma chi mi conosce sa che non lo faccio apposta. E poi che sarà mai, in fondo è una mezza verità quello che prima ho affermato, e non puoi prendertela più di tanto, anche tu te lo sei detta tante volte. Ed ora facciamo pace, ti porgo le mie scuse, vai e prendi tutto quello che in un solo colpo ho comandato, in fondo è un risarcimento per quello che ti ho appena detto, e poi saremo alla pari senza più discussioni, tranne che tu non voglia, ma credimi perdi un bel guadagno. Perciò vai pure oltre, e quando ti ricapita più d'essere così risarcita, nel mio locale hai voglia a chiedere, nessuno ti farà domande. Sai quanti risarcimenti per colpa di questo mio carattere strano, che ci posso fare, appena mi siedo e penso, subito poi devo mettere in atto. Come una scena madre, di quelle che non si scordano, e infatti le conservo tutte, quelle che sono andate bene, e quelle che sono andate a male. Così quando alla sera medito, conto tutte le volte in cui non sono stato capace e poi cerco come riuscire ad essere migliore. Sembra un precetto insolito, visto il mio attuale distacco, ma invece è proprio quello dell'essere diverso a renderlo più solito. Così sembra poca cosa, non c'è bisogno di parlare strano, poi scava, scava e scava, si scoprono gli altari.  Ora fermati a parlare, fino ad ora hai solo ascoltato, io farò pure il resto, così se vuoi puoi accettare”.

"Gli incontri, gli scontri, lo scambio di opinioni, persone che son fatte di nomi e di cognomi, venghino signori, che qui c'è il vino buono,le pagine del libro e le melodie del suono. Si vive di ricordi, signori, e di giochi, di abbracci sinceri, di baci e di fuochi, di tutti i momenti, tristi e divertenti, e non di momenti tristemente divertenti."
(dal testo della canzone “Fuori dal tunnel”, cantata da Michele Salvemini, in arte “Caparezza”, cantautore e rapper). 

presenza

  • Visitatore
Re:Agonia di un forum
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2014, 23:45:29 »
Ogni giocatore sceglie di giocare a proprio modo la sua partita e vedere gli altri che abbandonano il tavolo per preferirne un altro fa parte dello stesso spirito col quale si dovrebbe vedere tutto. Ognuno ha la capacità di scegliere per se stesso cosa è giusto, e gli altri non possono sentirsi influenzati. Certo, ogni scelta comporta conseguenze, ma queste appartengono a chi sceglie.

Questo forum è per me la pagina bianca, quella nella quale riverso i miei momenti creativi o riflessivi a seconda del momento. Nel tempo è stata variamente affollata, densa di incontri interessanti ma anche di scontri, e di silenzio come questo che stiamo attraversando. Sapere che può rimanere bianca non mi fa desistere dall'usarla anche se sono sola, accogliere il momento è l'unica realtà.

Buon viaggio a chi c'è e a chi se ne è già andato via!

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Agonia di un forum
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2014, 13:29:49 »
Citazione
Questo forum è per me la pagina bianca, quella nella quale riverso i miei momenti creativi o riflessivi a seconda del momento. Nel tempo è stata variamente affollata, densa di incontri interessanti ma anche di scontri, e di silenzio come questo che stiamo attraversando. Sapere che può rimanere bianca non mi fa desistere dall'usarla anche se sono sola, accogliere il momento è l'unica realtà.

Buon viaggio a chi c'è e a chi se ne è già andato via!

Condivido ! Anche per me è una lavagna !

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:Agonia di un forum
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2014, 09:04:27 »
I forum letterari hanno avuto un vero boom a partire dal 2005, con gli anni hanno subito un forte declino dovuto soprattutto al tormentone facebook. Per esperienza personale, penso che il numero degli iscritti e' relativo, basta un gruppetto molto attivo ed il forum vola. Poi, non sottovalutiamo il fatto che stiamo ancora in clima vacanziero, anche il mio forum e' semivuoto. Verranno tempi migliori!

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re:Agonia di un forum
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2014, 18:41:22 »
ma si..l'importante è esserci!!! e noi ci siamo.. :rose:
w mr.blue

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re:Agonia di un forum
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2014, 17:44:01 »
spero di inserire la risposta nel punto giusto: mesi e mesi di assenza mi hanno un poco arrugginito! Partecipare ad un forum letterario deve essere un piacere, mai un dovere... per questo c'è chi va, chi viene e chi... torna 
eziodellagondola

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Agonia di un forum
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2014, 09:59:46 »
Salve ragazzi. Vorrei aggiungere la mia impressione: qui si conoscono persone che poi diventano amiche attraverso racconti e poesie e ogni parola è un aspetto dell'autore. Quando una persona non si affaccia più al forum, a me spiace davvero, è come se dicesse non mi piacete più, anche se so benissimo che la presenza su queste pagine significa ispirazione, cosa che è spesso labile. Io qui ci sto benissimo, anche se la mia isprazione letteraria è alquanto inaridita, e
spero che anche voi veniate qui come si va al bar a incontrare gli amici  :rose:

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Agonia di un forum
« Risposta #7 il: Settembre 22, 2014, 08:52:48 »
Io non sono uscito da questo gioco, fatto di righe e pensieri. Stò solo attraversando un periodo in cui il mio scrivere non ha sufficenti ingredienti e stimoli. In lavagna l'ho scritto più volte e in più modi. Al momento sono solo seduto in panchina...
Non possiamo parlare di agonia del forum, quando comunque le persone ci sono sul campo dagioco, mancano solo le azioni per tornare ad andare in squadra a rete.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Agonia di un forum
« Risposta #8 il: Settembre 24, 2014, 16:49:28 »
ci manca l'allenatore?! ma dai, facciamoci forza e ognuno diventi allenatore! io credo di avere terminata la fantasia scrittoria, come tutte le cose anch'essa ha la sua parabola, non ho esperienze nuove da metabolizzare, la mia vita si svolge tra un libro, un poco di lavoretti casalinghi e poco altro, ma la voglia di leggervi è sempre tanta. Spesso però mancano i commenti, che lusinghieri o no, stimolano al confronto. Leggiamo  e scriviamo, dunque, cari fratellini. :-*
Presenza spesso propone nuovi9 stimoli, ma pochi seguono i suoi inviti, peccato; non importa avere cose eclatanti da dire, basterebbe accettare il gioco di inventarsi qualcosa per stare insieme.  :beer:
« Ultima modifica: Settembre 24, 2014, 16:51:24 da nihil »

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Agonia di un forum
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2021, 20:42:36 »
Capperi, c'era già crisi nel 2014?
Mi piacciono le osservazioni di Nihil, ed è vero comunque che non ci si può forzare : per tante motivazioni, concrete, personali, o di altro tipo, ci sono periodi in cui non ci sentiamo di partecipare, non ci viene di scrivere. Però, come diceva un mio antico capo ( = dirigente ufficio ), " tutti sono utili, nessuno è indispensabile ".
Vedendola così, forse ci sentiamo più rilassati, sappiamo che il testimone è in mano di altri, che portano avanti discorsi e colloqui e il forum vive.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Agonia di un forum
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2021, 09:18:43 »
forse siamo semplicemente invecchiati. ;D

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Agonia di un forum
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2021, 11:05:49 »
oppure leggete pochi giornali e vi manca lo start per approfondire un argomento meritevole di essere letto  anche dagli altri in un topic  ;)

Dai contatti vedo che i miei post sono meritevoli di lettura ma non di commenti, di  esegesi.  Perché sono incommentabili ?

Fin quando il mister mi dà la possibilità di scrivere quel che mi va, allora o.k., a prescindere da eventuali opinioni altrui.  :)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Agonia di un forum
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2021, 18:44:13 »
io leggo i giornali, ma non mi ispirano se non la rabbia e lo sgomento. Che dire? niente. è tutto un necrologio, o s. remo, il che si equivale :happy:

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re:Agonia di un forum
« Risposta #13 il: Marzo 16, 2021, 18:00:03 »
Oppure le giornate ci scorrono veloci mentre l'unica cosa che leggiamo è lo smartphone e tra una notizia e l'altra la vista si fa sempre più fioca, tanto da non riuscire a seguire quello che più ci piace.
Misterrrrr allarga il forum che me sò cecata 🤣🤣🤣
w mr.blue

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Agonia di un forum
« Risposta #14 il: Marzo 18, 2021, 11:44:21 »
 :rose: