Autore Topic: Perchè scrivete?  (Letto 3531 volte)

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Perchè scrivete?
« il: Marzo 12, 2011, 11:05:19 »
Molti di noi scrivono, poesie o racconti.
Quando e come avete iniziato? Perchè?
A cosa vi ispirate?


 :yyyhhh:

Io ho cominciato da adolescente, senza accorgermene.
Ero una ragazzina estremamente timida, non comunicavo molto. Spesso attraverso i temi parlavo del mondo visto con i miei occhi, dello stesso mondo che avevo nel cuore ma non trovavo il coraggio di portar fuori.
A volte immaginavo di dover fare un tema, così nella mente lo scrivevo. Poi mi sono resa conto che potevo tranquillamente scrivere per fatti miei, un racconto inventato, un saggio su qualcosa, e quello è stato l'inizio.

La scrittura nella mia vita ha avuto un ruolo quasi "terapeutico", aiutandomi a venir fuori dalla timidezza che mi opprimeva.

Ci sono altre cose, ma a voi la parola  ;D
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

LeD

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 292
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2011, 08:14:09 »
Spesso perchè ho un'idea buffa in testa o per esorcizzare, distorcendola, qualcosa che m'è accaduta.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2011, 15:38:39 da LeD »
sono una persona INGESTIBILE e INDIGESTIBILE

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2011, 15:35:41 »
 dancingcoww
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

LeD

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 292
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2011, 15:38:19 »
sono una persona INGESTIBILE e INDIGESTIBILE

dharma

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 469
  • Karma: +3/-0
  • smacchiatrice di ghepardi, artista al bumba club
    • Mostra profilo
"al bumba si paga, SEMPRE! stasera in cartellone GIRO DELLA MUERTE, biglietto omaggio per chi viene accompagnato da una tigre albina del bengala"

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2011, 20:41:05 »
credo che scrivere abbia sempre una funzione terapeutica

io  scrivendo sin da ragazzina mi sono salvata da un padre-padrone che mi impediva anche di pensare autonomamente... sogni e scrittura costituivano la mia realtà altra nella quale potevo essere quel che ero davvero senza limitazioni

presenza

  • Visitatore
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2011, 21:56:12 »

Cercando l’armonia e gridando la mia malinconia ho scoperto in me la scrittura. Finalmente il mio stato d’animo soltanto sentito o pensato, poteva prendere corpo attraverso quelle parole nere da scolpire sul foglio bianco, così tutto era più vero, più tangibile e destinato a rimanere ineterno anche quando il tempo, le nuove esperienze e la crescita personale avrebbero dissolto l’immediatezza di quelle prime sensazioni.
Così la scrittura, potente sì, scioglieva la malinconia, condivideva l’aggressività e la gioia, attendeva l’attesa, animava le azioni, restituendo infine l’equilibrio delle percezioni.
Ed è stata proprio la parola scritta quindi, a suggerirmi il dialogo con il mondo, scoprendolo deluso per le mie stesse aspettative e felice per i miei raggiunti successi.
Allora ho cominciato a raccontare, sicura che ciò avrebbe unito le sensazioni e diminuito la solitudine delle “autoanalisi”.
Le parole in tal modo sono venute giù a fiumi, segnando i periodi e fermandoli nel tempo. Semplici percorsi di vita, delineandosi piano piano, hanno infine definito me stessa, e da allora mi accompagno sempre alla cara amica scrittura: voce del mio animo e musica della mia vita.

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2011, 23:16:59 »
Che bello leggere le vostre piccole storie  :rose:
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

Elipicci

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 206
  • Karma: +0/-0
  • Without words <3
    • Mostra profilo
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #8 il: Marzo 16, 2011, 12:59:15 »
La mia passione per lo scrivere è nata in seconda elementare, con un'insegnate di italiano fantastica. Ci fece comprare un blocchetto per gli appunti, dove scrivevamo in brutta dei pensieri, dei racconti, delle poesie... che avessero un nesso tra loro o che fossero sparsi, e che lei ci correggeva e ci faceva battere al computer. Alla fine dell'anno le raccogliemmo e le facemmo rilegare, con una copertina disegnata da noi. Erano nati tanti libricini, alcuni divisi proprio in capitoli, altri che erano semplicemente una piccola raccolta.
All'età di 9 anni, da Roma, mi trasferii qui, a Caserta. Era tutto così diverso... le persone, il dialetto, la mentalità. La mia passione per la scrittura era una delle poche cose che non era cambiata, anche perché non mi vincolava a qualcuno. Così non ho mai mollato. Quando poi, qualche anno dopo, mi iscrissi qui, su zam, l'ispirazione, le idee, erano così tante che smettere fu impossibile.

Tra l'altro, ho sempre preferito comunicare scrivendo, piuttosto che parlando a voce. Quando scrivo, in automatico, le mie parole hanno più effetto, sono sicura che andranno a segno più di quanto non lo faccia la mia voce.
Per questo motivo ho scritto un sacco di lettere nella mia vita, salvate tutte in una cartella del computer. Alcune non le ho neanche mai consegnate, altre non hanno neanche un destinatario, altre sono solo uno sfogo, racchiudono la voglia di aprirsi a qualcuno, o di guardarmi dentro.


E' stato scrivendo che ho conosciuto me stessa.
 :Ppp:
« Ultima modifica: Marzo 16, 2011, 13:01:43 da Elipicci »
Vieni insieme a Me, io Ti guiderò!
E tutto che so... Te lo insegnerò!
Finché arriverà il giorno in cui... Tu riuscirai a fare a meno di Me.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2011, 22:48:37 »
a volte scrivo per sfogarmi e raccontarmi o mettere a fuoco delle sensazioni, a volte per rendere omaggio a certe persone che ricordo con commozione, a volte perchè mi piace inventare, ovvero la maggior parte delle volte.
Un giorno ho scoperto che sulla carta tutto era possibile ed allora ho provato ad assemblare le parole. abow

esantemik

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 45
  • Karma: +1/-2
    • Mostra profilo
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #10 il: Giugno 01, 2011, 17:54:15 »
+++++
« Ultima modifica: Giugno 02, 2011, 21:00:14 da esantemik »
Il melanoma non è un neo, ma una neoplasia, allo stesso modo di un'alterazione tissutale che non è l'irascibilità di un tessuto (non mi è venuto niente di meglio, oggi)... :D

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2011, 08:12:45 »
++++++???

Marguerite

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 101
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #12 il: Giugno 12, 2011, 18:45:54 »
Ho sempre adorato leggere, notti insonni avvinghiata alle pagine dei libri. Poi comincia a tenere un mio diario. Al liceo lo usavo per comunicare con un'amica. Ci raccontavamo, ci spiegavamo. Solitamente scrivevo la notte, nel buio e sotto le coperte, pagine e pagine piene di parole, speranze e sogni. Ma non c'era spazio nella realtà per i sogni, nemmeno riuscivo più a leggere. Il matrimonio ed i figli hanno assorbito per anni tutte le mie energie, anche la musica m'infastidiva. Un giorno, per caso incontrai il Maestro e Margherita si risvegliò...
 abow
Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. (Baricco - Oceano Mare)

squarcio88

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +12/-0
    • Mostra profilo
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #13 il: Agosto 08, 2011, 23:08:01 »
Ero una bambina piuttosto brava a scuola, silenziosa, rispettosa delle regole, estremamente religiosa. Poi sono arrivate le medie. La mia serenità è andata in frantumi ed è comparso il vuoto dinnanzi a me, l'incomprensibilità di ferite interne costanti, date da colui che forse solo oggi ho iniziato a comprendere. L'odio misto a compassione nei confronti di questo ragazzo più grande di me che, vista la mia fragilità e il mio aspetto pressocchè mascolino decise di ridicolizzarmi per lungo tempo, di fronte ai miei compagni, ma soprattutto di fronte ai miei stessi occhi.
La solitudine imposta, ma anche ricercata, mi ha accolta in sè, montagna a protezione. Ho iniziato a parlare da sola, scegliendo lentamente di imprimere parte di me su quei fogli, sileziosi compagni di cammino. Loro sono divenuti ormai una necessità, per quanto ora la mia vita sociale sia aumentata e la mia testa confusionaria sia in relativa pace con sè stessa.  :dfg:
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #14 il: Agosto 09, 2011, 07:12:27 »
cara squarcio, credo che tutto sommato scrivere sia dovutp per la maggior parte proprio alla solitudine: scrivere è un poco come parlare con se stessi, se poi altri leggono parlano con noi "stessi". :rose: