Autore Topic: Io straniera  (Letto 705 volte)

marisa alberti

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 45
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Io straniera
« il: Novembre 11, 2012, 16:47:51 »
IO SRANIERA


Straniera, esclusa, emarginata, in una sola parola “diversa”.
 E’ così che oggi considerano quelle come me, quelli che conservano ancora origini lontane, legate a un odore di mare che qui non si respira.
 Siamo diversi dalla massa noi, diversi da coloro che non sanno far altro che appoggiarsi a sguardi furtivi, per capire che il nostro mondo non gli apparterrà mai. Eppure tutti percepiamo la stessa realtà da due occhi soltanto, e tutti possediamo due mani per afferrare, due gambe per specchiarci allo stesso destino e un solo cuore che ama, soffre, scalpita, esulta, vive.
Ma in questo lato del mondo i nostri occhi sono troppo scuri, le nostre mani ladre di un qualcosa che non ci appartiene, le nostre gambe troppo veloci, il nostro cuore troppo sporco e disonesto.
 Siamo bersagli inermi per questa società malata, che osserva, mette alla prova, seleziona e alla fine elimina.
 E alla fine è noi che elimina.
 In certi giorni voglio pensare che non sia così, convincermi che il loro odio possa tacere di fronte a questa mia diversità.
 Ma intanto continuo a cadere.
 Cado, cado ancora, e mi sforzo di rialzarmi, ma non ce la faccio. Tento. Ancora una volta, ma tutto questo fa male, tanto, troppo male, e non resisto più.
 Cado, e mi ritrovo a terra ora, le lacrime scendono, le parole soffocano. Ma accanto a me vedo loro adesso…perché quando si cade, ci si ritrova tutti nello stesso baratro…e non c’è diversità che salvi se stessa.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Io straniera
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2012, 08:19:22 »
questo pezzo è terribilmente crudo nella sua realtà! Sarebbe tanto semplice capire che siamo tutti a pari diritto nello stesso mondo, ma...l'uomo è possessivo, crede di avere diritti esclusivi, e quando non lo è il più delle volte è solo caritatevole o disponibile. Non giusto.