Autore Topic: La poetessa  (Letto 1221 volte)

barbera mossa

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
La poetessa
« il: Maggio 24, 2012, 21:32:27 »
Ciao,
in allegato potete trovare i primi 5 capitoli, su 15, di un romanzo che ho scritto.
Sono nuovo su questo forum e il motivo per cui mi sono iscritto è per avere giudizi e consigli su come scrivo. Vi invito ad essere sinceri, :rose:, ma non brutali...sono sensibile.
Inoltre, se c'è qualcuno che si sente vicino al mio genere di scrittura, a me non dispiacerebbe tentare di fare qualcosa a quattro mani.
Grazie

[allegato eliminato da un amministratore]

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:La poetessa
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2012, 23:43:11 »
Io ho letto il primo capitolo e mi sembra ben scritto. Interessanti anche i personaggi (finora moglie e marito). Mi riprometto un giudizio più accurato più in là. Un saluto
                                                    Rubio

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:La poetessa
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2012, 22:08:10 »
; un sia invece di fosse e altre cose così; più qualche errore di battitura dovuto alla fretta e ad una non attenta rilettura). Io non sono, su questo, la persona più indicata a fare osservazioni (sono stato definito paratattico, e ci ho scritto pure un racconto, che vi posto in umoristico) ma ho l'impressione che le lunghe descrizioni dei personaggi, fin nei dettagli degli abiti o simili, siano un po' di maniera, come chi sia appena uscito da un corso di scrittura creativa. Le cose che scrivi nelle descrizioni sono pure carine e intelligenti, ma le definirei "affettate", non spontanee, come se ritenessi giusto metterle perchè così ti hanno detto si faccia. Ma ripeto, possono essere rilievi di un paratattico da non prendere sul serio. Io credo nella spontaneità della scrittura che, per me, non si coniuga col senso del dovere (qui di deve far così, qui colì).
Sembra invece che per pubblicare bisogna fare come fai tu e affidarsi ad un  editor.
Per me merita la pubblicazione, ma un giudizio di un editor lo cercherei. Tere67 me ne ha consigliato uno, magari manda un messaggio privato a lei. Un caro saluto
                                   Rubio

p.s. non ti nascondo che sono curioso di leggere il resto ma, magari, me lo compro in libreria. R.

barbera mossa

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:La poetessa
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2012, 21:59:43 »
Grazie Rubio per le indicazioni e i suggerimenti.
Questo scritto non è mai stato corretto o modificato da addetti del settore, è la prima stesura del mio terzo romanzo inedito. L'ho presentato al concorso IoScrittore e su 15 giudizi ha ricevuto 11 stroncature pesanti e 4 deboli apprezzamenti. Personalmente ritengo che abbia un ritmo lento, che sia un tantino noioso e che solo alcune parti siano leggibili e scritte bene. Per questo ho chiesto se c'è qualcuno interessato a scrivere a 4 mani con me. Io ritengo di avere una fantasia sfrenata, in grado di sfornare trame interessanti a getto continuo, ma di non essere capace di scrivere bene.
Sicuramente mi metterò in contatto con il nominativo che proponi e in allegato metto a disposizione altri 5 capitoli. I rimanenti capitoli (per un problema di dimensione del file) li allegherò in un altro post.
Rinnovo anche la mia disponibilità a provare a scrivere in collaborazione con un'altra persona. 

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 22:21:40 da barbera mossa »

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:La poetessa
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2012, 16:19:23 »
Io sono disponibile a darti una mano, ma non come coautore, come qualcosa di simile ad un editor. Se vuoi sono qui. Saluti
                               Ruben

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:La poetessa
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2012, 19:11:33 »
   Ho letto anche i successivi 5 capitoli. Io tutta questa noia non l'ho percepita. Sarei curioso, invece, di leggere le "stroncature" degli 11 e i 4 "deboli apprezzamenti". Ti ho già detto come la penso: è ben scritto (a parte errori grammaticali, pò invece di po', fà, dà, e sintattici, sia invece di fosse, cose così; anche per un solo errore del genere si è esclusi da un concorso). Aspetto lo spannung, che mi sembra lì, lì per arrivare. Che si faccia attendere non lo ritengo un limite, anzi. Il fatto che il primo protagonista sia un magistrato fa supporre che, a questo punto, compaia un delitto. Come questo possa presentarsi e risolversi non mi sembra affatto scontato; e questo è un gran pregio.
  La mia opinione, paratattica, è di limitare i luoghi comuni, le situazioni scontate, l'eccesso descrittivo. La storia d'amore, per me, rientra tra queste; ma so che è richiesta dal pubblico e dagli editori, e so di essere in minoranza. Non farei grandi cambiamenti, per ora, detto in tutta sincerità.
   I professionisti, quelli bravi, non come me, non avrebbero mai dato un giudizio, neanche parziale, se non avevano tutto lo scritto. Ma anche su questo sono in minoranza.
  La mia reticenza a scrivere a quattro mani deriva dal fatto che non mi sono mai confrontato con un romanzo, ma solo con racconti. Ma il mio non è un no definitivo; è solo conseguenza del fatto che ti ritengo molto più bravo di me e mi sento inadeguato. Invece nel vedere dietro le tue parole qualcosa di buono mi sento più a mio agio. Un saluto
                               Rubio

barbera mossa

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:La poetessa
« Risposta #6 il: Giugno 01, 2012, 22:03:58 »
Buonasera Rubio,
scusa se non sono un fulmine nelle risposte, ma ho alcuni problemini di lavoro che nonostante tutto riescono a distrarmi dalle cose che veramente mi interessano.
Riguardo la tua reticenza nello scrivere a 4 mani, posso solo dire che anch'io ritengo di non scrivere bene, per cui, mal comune mezzo ...., e poi se non funziona, avremo fatto un pò di esercizio.
Se vuoi proporre tu un argomento, io sono disponibile, altrimenti, il mio giudice in pensione ha già un'altra storia in cantiere.
Ti allego altri capitoli della poetessa e i giudizi avuti dai lettori di IoScrittore.
Ho spezzettato il tutto in più file solo per i limiti imposti alla dimensione.
Ti saluto e spero che tu decida di fare almeno una prova a "4 mani"

[allegato eliminato da un amministratore]

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:La poetessa
« Risposta #7 il: Giugno 01, 2012, 23:50:50 »
   Ho letto i giudizi, non ancora la terza parte, e devo dire che mi scuso con Barbera Mossa per aver rilevato che sembrava appena uscito da un corso di scrittura creativa. Questi suoi giudici, loro davvero sì, hanno stereotipi immarcescibili. La perorazione contro il passato prossimo, poi, me la devono spiegare: cosa preferirebbero? il passato remoto? quello non è faticoso, e anche cacofonico? preferirebbero l'imperfetto? e a quale consecutio temporum si riferiscono? quella latina? conoscono regole a me ignote a cui, ovviamente, non mi sento di aderire. E' chiaro che, con queste premesse, sia escluso chiunque non scriva come loro. Sono altresì sicuro che anche di me, che ho partecipato ad un concorso analogo, avranno detto cose similari. Me ne dispiaccio soprattutto per loro.
  I rilievi di merito sono ancora più risibili: ma quanto leggono costoro? io leggo molto, italiani e stranieri (tradotti in italiano) e il livello medio è pressocchè analogo, se non peggiore. Cosa ha l'incipit che non va? perchè noioso? sulle descrizioni concorderei ma di fronte a queste critiche lo difendo a spada tratta. Diceva il Sommo Poeta "non ti curar di lor" con quel che ne consegue.
  Leggo la terza parte.
  Facciamo una prova a quattro mani, per me va bene. Saluti
                                       Rubio

ti invio privatamente la mia mail. R.
« Ultima modifica: Giugno 02, 2012, 00:33:46 da Rubio »