Autore Topic: Che sezioni volete?  (Letto 42191 volte)

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #75 il: Maggio 10, 2020, 17:22:46 »
Sono completamente d'accordo con Mr.Blue : le sezioni esistenti non vanno eliminate, sia per rispetto e gratitudine verso chi ci ha scritto, sia perché potrebbero essere frequentate tuttora. E non spezzetterei " contenitori " più grandi in contenitori più piccoli e troppo specifici : nel più sta il meno ( es. " Pensieri, riflessioni e saggi " o il più disinvolto " Cassonetto differenziato " ), mentre il contrario darebbe più problemi perché certi argomenti possono toccare più temi e ci si sentirebbe in dubbio su dove collocarli.
Un po' di ampio respiro e di libertà non guasta.
Io penso che chiunque debba poter collocare il suo scritto nella sezione che sente come più idonea : " sente ", non " è " in base ad una sorta di noioso criterio oggettivo e spersonalizzato.
Questo è un gran bel forum, concepito bene sia come grafica che come sezioni.  E, last but not least, è ad accesso libero, chiunque lo può visitare senza essere costretto ad iscriversi, e, ulteriore nota positiva, non ci sono gare, concorsi fra i partecipanti, giurie e voti.
Sia detto per inciso, quest'ultimo motivo è quello che non mi ha fatto sentire mio il forum creato dal pur bravo Brunello : io non voglio obbligo di iscrizione anche per poter solo leggere e meno che meno che qualcuno si erga a giudice ed elargitore di voti nei confronti degli scritti altrui.
Perché un conto sono i commenti, sempre benvenuti se fatti con garbo e spirito positivo, e un conto sono le gare ( e le rivalità che ne conseguono ) in un campo che per me è importantissimo e davvero molto alto : quello del pensiero e di tutte le espressioni della libertà di pensiero.
Non per niente non mi piacciono troppo neppure i Premi letterari esistenti in Italia, perché mi appaiono in mano a consorterie che attribuiscono la vittoria a chi in qualche modo sia compartecipe delle stesse, o amico degli amici, alias dei giudici.
E' raro leggere dei bei libri, e non è affatto automatico che possano trovarsi fra i " premiati ". Mi è capitato ( benché non sia facile ) di leggere libri di scrittori veri, bravi, capaci di trasmettere pensieri, sensazioni, idee, e di scoprire che nessuno si era mai accorto del loro valore ma erano rimasti sepolti nella polvere delle loro epoche.
Va beh, qua ho scantonato, scusate.

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #76 il: Maggio 10, 2020, 18:12:06 »
Citazione
E' raro leggere dei bei libri, e non è affatto automatico che possano trovarsi fra i " premiati ". Mi è capitato ( benché non sia facile ) di leggere libri di scrittori veri, bravi, capaci di trasmettere pensieri, sensazioni, idee, e di scoprire che nessuno si era mai accorto del loro valore ma erano rimasti sepolti nella polvere delle loro epoche.

Purtroppo è proprio vero. Trovo estremamente difficile trovare un buon romanzo da leggere. In un'epoca in cui le serie tv sono diventate la nuova letteratura ̣̣̣- senza essere una critica per ottime serie che si stanno producendo - le case editrici si trovano obbligate a sfornare qualsiasi argomento commerciale pur di tirar su le vendite e sopravvivere.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #77 il: Maggio 11, 2020, 18:49:27 »
Le case editrici sono obbligate ( a sfornare roba commerciale )?  No, è che le case editrici sono soggetti commerciali esse stesse e la letteratura non interessa più a nessuno : non al potenziale pubblico, che legge sempre meno, ma neppure a chi per le case editrici lavora.  Ormai cercano di abbindolare solo con l'autopubblicazione, per far soldi sull'ingenuità di aspiranti autori.
Tante cose sono scomparse nel nostro paese livellato sempre più in basso. Il problema della gente che non legge si è creato molto più a monte : in una scuola decaduta, che sforna ignoranti, e nell'imperversare dei social e della comunicazione unicamente estemporanea e superficiale.  Il pensiero....è un ricordo.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2655
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #78 il: Maggio 13, 2020, 15:51:26 »
Allora vediamo….

Il nick “Brunello” anziché bannarlo per “concorrenza sleale,  dal 2012 gli fu permesso di portarsi via da questo forum dei “clienti” per farli scrivere nel suo forum.

Il nick “Presenza” il 27 giugno 2015, cinque anni fa, nella sezione”raduno zammiani” scrisse: “Tutti andati via, siamo rimasti quattro gatti!

Il nick “Duke” il 7 ottobre 2016 in “Che sezioni volete” scrisse
Citazione
ho provato a iscrivermi a questo (forum), che però sembra essere esclusivamente votato alla condivisione dei propri scritti. In questo senso ho scritto di essere nel posto sbagliato, e mi sembra evidente, visto che una sezione in cui parlare DI scrittura (e non in cui scrivere), non c'è....è come se io cercassi la ricetta di un dolce e tu mi rispondessi "posta pure le foto dei tuoi dolci", per intenderci.

Nello stesso ambito il 23 aprile 2020 Aleroby” ha scritto:”non toccate le sezioni!!”. Ama talmente le sezioni che ci sono da non far mancare ogni giorno i suoi post, specie in “enogastronomia” e in “premi letterari”.

Ancora nella stessa sezione il 10 maggio scorso Piccolofi ha scritto
Citazione
Piccolofi: Sono completamente d'accordo con Mr.Blue : le sezioni esistenti non vanno eliminate, sia per rispetto e gratitudine verso chi ci ha scritto, sia perché potrebbero essere frequentate tuttora. E non spezzetterei " contenitori " più grandi in contenitori più piccoli e troppo specifici : nel più sta il meno ( es. " Pensieri, riflessioni e saggi " o il più disinvolto " Cassonetto differenziato " ), mentre il contrario darebbe più problemi perché certi argomenti possono toccare più temi e ci si sentirebbe in dubbio su dove collocarli.
Un po' di ampio respiro e di libertà non guasta.
Mr Blue non voglio polemizzare, ma chi ti invita a non toccare le sezioni non credo che voglia bene a questo forum e ama virtualmente passeggiare sul "viale della rimembranza".
 
Il forum è agonizzate è ci sono persone che ti dicono di non “toccare le sezioni”. Da non credere !

Mr Blue io al tuo posto per ravvivarlo cercherei di capire cos’è che non va e cercherei di fare delle sostituzioni. Io te ne ho suggerite due.

Se pensi che va bene così, allora OK anche per me.
Buona serata

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #79 il: Maggio 13, 2020, 16:15:38 »
Eviterei di fare polemica.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #80 il: Maggio 15, 2020, 20:48:52 »
Quello che non va in questo Forum non è certo l'architettura, l'impostazione, la scelta delle sezioni, non il lato tecnico insomma. Io lo trovo concepito ottimamente, e non lo dico certo per piaggeria ( a che pro? ). E' carino e ben impostato.
Quello che non è andato in questo Forum è che la gente, tanta gente che prima c'era, e scriveva e anche bene, è trasmigrata pari pari nel forum creato da Brunello : lui aveva saputo animarlo e rendersi gradito e così le persone, per una sorta di attaccamento/fedeltà, l'hanno seguito.
Io ho scritto perché a me invece non è andato bene : perché io amo troppo la libertà e la libera espressione per adeguarmi a regole, registrazioni anche per visitare, gare, voti.. 
Sono convinta che Stranamore parli in buona fede, creda davvero che basti rimaneggiare le sezioni, ma sono altrettanto convinta che servirebbe a poco.
Se ritornassero le " firme " che c'erano alcuni anni fa, non ci sarebbe bisogno di alchimie strutturali, ma il Forum riprenderebbe la sua linfa in modo naturale e inevitabile.
E' chiaro che se invece ci sono solo quattro anime ( lasciamo perdere i gatti ), dovrebbero fare i salti mortali e moltiplicarsi come i pani e i pesci per ripopolarlo miracolosamente.
Mi dispiace anche che Stranamore, per cui ho stima, mi attribuisca un poco affetto per il forum : perché invece non stare a quanto espresso da me e non presumere la buonafede, come faccio io per lui?
Non mi sembra davvero il caso di fare come i polli di Renzo.
 

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #81 il: Maggio 17, 2020, 10:35:18 »
brunello non ha "portato"via nessuno. aveva un sogno nel cassetto e l'ha realizzato. chi lo conosce l'ha seguito,alternandosi tra i due forum,non vedo dove sia il problema.
le sezioni sono tutte interessanti e varie, tanto da accontentare i gusti di tutti,vecchi e nuovi.
dottorstranamore mi spiace se non ti senti a tuo agio. noi leggiamo volentieri i tuoi post e lasciamo a tutti la libertà di scrivere e dire ciò che vuole. tanta gente è andata via proprio per le polemiche inutili a cui era sottoposta.
comunque se è vero che le critiche sono costruttive,ben vengano. anche questo è un modo per parlare e far conoscere zam.

saluti!
w mr.blue

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #82 il: Maggio 17, 2020, 14:05:16 »
Qual'è il forum di Brunello, così vado a curiosare  :)

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #83 il: Maggio 18, 2020, 16:40:04 »
Qual'è il forum di Brunello, così vado a curiosare  :)
[/quote


e se poi te ne innamori e ci abbandoni?
w mr.blue

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #84 il: Maggio 18, 2020, 17:39:28 »
Qual'è il forum di Brunello, così vado a curiosare  :)
[/quote


e se poi te ne innamori e ci abbandoni?
Bisognerà correre il rischio  ;D

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #85 il: Maggio 18, 2020, 20:25:51 »
A quanto pare non dovrai fare Sherlock Holmes.... 8)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2655
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #86 il: Giugno 07, 2020, 17:21:34 »
Chi ha voluto la chat in questo forum cosa si attendeva ?

Vedo soltanto buongiorno e buonasera !  :mah:

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #87 il: Giugno 07, 2020, 19:24:29 »
Comprendo la necessità di un certo spessore come interesse nella chat. Io le mie "punzecchiate" in merito cerco di farle sempre, forse non rendono perché non sempre abbiamo possibilità di essere di
più "on line"...

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #88 il: Giugno 09, 2020, 10:21:23 »
Chi ha voluto la chat in questo forum cosa si attendeva ?

Vedo soltanto buongiorno e buonasera !  :mah:

La chat serve per comunicazioni veloci con le persone che si trovano online. Il saluto è la prima forma di rispetto tra le persone.