Autore Topic: Malinconia  (Letto 546 volte)

presenza

  • Visitatore
Malinconia
« il: Marzo 28, 2014, 23:33:50 »
Malinconia è nenia stanotte e tiene compagnia. Arriva col vento, e il suo sapore antico riporta al tempo, quello lontano senza più sapore, e col solo odore che si porta dentro. E lei rimane in queste notti silenziose illuminate da una luce fioca. E si ripensa a storie, come quelle che un tempo si raccontavano al calore, a volti e cose ormai della memoria. Una macchina passa solitaria, un cane abbaia e un parlare sommesso in fondo alla strada fanno da cornice. Che né sarà del tempo che ci aspetta, quando i colori cambieranno i toni, e le voci non saranno più tanto quelle? Guardarsi indietro è strada già percorsa, solo il presente rimane unico compagno, viverlo e sentirlo triste oggi, è solo un attimo,  perché domani è sempre un altro giorno.

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Malinconia
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2014, 04:04:31 »
Ho letto della tua malinconia notturna, le tue parole gravi zittiscono altre parole, intrise di insolenza. La notte, il nostro specchio più sincero, il nostro tempo più vero che ci porta in giro come fantasmi vivi  per poi ritrovarci nel solito posto.

Ad una passeggiata notturna dedicai pochi versi.


Passeggiata notturna


Cammino di notte ma non cerco riparo
giochi di ombre mi trovano ovunque
inseguendo i miei passi davvero intonati
amanti di  ritmi secchi e forse assonnati

Odore di pane caldo appena sfornato
saracinesche che si aprono come fauci
una sirena sfreccia con un urlo inquietante
un lembo di gonna  scompare nell’uscio

Rumori notturni da una finestra bassa
un gatto si arrampica padrona sui tetti
un lampione lento si accende e si spegne
e d’improvviso la mia porta mi appare

 

Ciro 

patriziagiangregorio

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 727
  • Karma: +16/-8
    • Mostra profilo
Re:Malinconia
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2014, 10:19:27 »
 :rose:

presenza

  • Visitatore
Re:Malinconia
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2014, 18:37:40 »
Mi piace che il commento sia una risposta in versi, mi ricorda la tenzone e di questo ho fatto cenno rispondendo a ectobius. Che ne dici, Ciro, se provassimo a rifare questo esperimento che e' nato cosi' spontaneo? Ovviamente la proposta e' aperta a tutti.