Autore Topic: Sfida al drabble (componimenti di 100 parole)  (Letto 8164 volte)

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: Sfida al drabble (componimenti di 100 parole)
« Risposta #30 il: Maggio 13, 2011, 18:20:46 »
ahahahahahahahah... spiritosissimo e bravissimo nel conteggio parole (ovvio che ti sia valso del pallottoliere    ;D)

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: Sfida al drabble (componimenti di 100 parole)
« Risposta #31 il: Giugno 17, 2011, 23:11:19 »
con qualche piccolissima modifica (si può confrontare la versione primitiva che ho postato nella sezione poesia) che non altera la metrica ecco a voi una lirica di 100 parole:

Venezia è sempre stata una magia:
sulla laguna mille palafitte,
alberi del Cansiglio fan da culla
a costruzioni splendide di marmi,
come merletti che nell’acqua cheta
dei canali sprofondano radici
di cemento e di pietra; ma quell’acqua
ora divora sotterranee basi.
Qualche incendio ha distrutto monumenti
ricchi di storia e d’arte secolare;
il resto lo faranno lentamente
le malefiche bande di turisti
che un commercio ladrone concupisce.
Sono sparite utili botteghe:
pizzicagnoli, forni, farmacie,
per far posto alla plastica-ricordo,
variopinti cappelli giullareschi
maschere vuote e gadgets di Taiwan.
I veneziani sono stati espulsi:
non c’è più posto neanche al cimitero.
eziodellagondola

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Sfida al drabble (componimenti di 100 parole)
« Risposta #32 il: Giugno 25, 2011, 23:09:42 »
davvero Ezio, le città d'arte stanno diventando finte, piene di gente mordi e fuggi e ormai private dell'anima.

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: Sfida al drabble (componimenti di 100 parole)
« Risposta #33 il: Luglio 10, 2011, 16:03:25 »
Ho preparato questi tre pezzi per partecipare al nostro gioco: il primo è proprio questa prefazione che stai leggendo, il secondo è l’incipit di un possibile romanzo che vorrei tentare di scrivere in veneziano antico ed infine il terzo è una descrizione breve ma significativa in italiano corrente della traccia di questo incipit e di quel che potrebbe seguire, sempre che mi rimanga l’entusiasmo che immancabilmente mi prende quando tento di dare una forma all’idea che mi è balenata; per questo gradirei un commento non sull’esattezza del numero di parole, controllato con il pallottoliere, ma sulla leggibilità del veneziano antico.

Mio fradel bon xe proprio un exelente pittor, go caro che ghe sipia in fameja  cotal genio: mio sior pare gha fato grando affar co’ gha fato sto fio co quela siora de Vedelago, splendida creatura che pur gha fato morir de crepacuor mia siora mare.
Zorzon da Castelfrancho lo ciama tuti, che mio sior pare no gha abudo cuor de darghe el nome, né de metarse in urta col Doze nostro zio.
Ancha senza el nome de la casada, xe lu el vero paron de casa, siben che mi sia el magior e sicuramente erede de nome e contado.

il fratellastro del pittore racconta la sua infatuazione per l'illustre congiunto, ma non gli invidia il genio, gli invidia la libertà, che sconfina nel libertinaggio. soffre il peso del nome, dell'onore, di una gioventù sprecata a prepararsi ad una noiosa carriera politica, vivendo solo di riflesso le avventure di Giorgione il quale non si sottrae al sottile piacere di giocare con il fratellastro una crudele partita: lo chiama spettatore delle sue scorribande, gli racconta i particolari più scabrosi e lo trascina alla deboscia persino con l'arte: la preparazione delle tele infatti contiene sempre delle scurrilità, poi censurate nella versione finale.
eziodellagondola

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Sfida al drabble (componimenti di 100 parole)
« Risposta #34 il: Luglio 10, 2011, 20:49:55 »
sei un brigante! il primo pezzo è un'entrata di comodo, il secondo un ottimo incipit ed il terzo una visione drammatica della storia: ora ti tocca finire il racconto, altrimenti rimaniamo a bocca asciutta. Magari fai un poco di veneziano ed un poco di italiano per non metterci troppo in difficoltà con la lettura. abow

angie

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 1
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sfida al drabble (componimenti di 100 parole)
« Risposta #35 il: Luglio 31, 2011, 16:02:40 »
stava guidando quando si accorse che non era più lei a vivere la sua vita ma la vita a vivere lei; fu come una rivelazione folgorante, di quelle che spezzano il respiro, come se all'improvviso ci fosse luce e nitidezza nella mente offuscata da anni di pensieri confusi e fretta e cose da fare. cose da fare: sembrava che quello fosse l'imperativo imprescindibile che teneva prigionieri tutti gli slanci e gli entusiasmi, come invisibili e soffocanti fili di stanchezza. decise basta. che era ora di finirla con quell'involucro pesante che la inaridiva: doveva ritrovare la sé stessa perduta. su questa nuova consapevolezza sorrise. e scatto' il verde.

lumarchese

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sfida al drabble (componimenti di 100 parole)
« Risposta #36 il: Ottobre 03, 2011, 00:05:55 »
Ciao a tutti! Questo è il frutto degli ultimi 30-40 minuti...

M'incammino lungo la via. La luce gialla dei lampioni sembra scelta da un direttore della fotografia. La via è deserta, i terrazzini vuoti, neanche l'ombra di un essere umano; solo macchine, parcheggiate secoli fa, e in lontananza rumori di motorini smarmittati...
Mentre cammino, lentissimo, in mezzo alla strada provo un'insolita sensazione di benessere.
E' la solitudine, penso, che mi rende sereno, e sono indeciso se essere triste per una prospettiva di vita solitaria oppure felice per averlo finalmente capito.
Accendo una sigaretta e mi preparo a questo testa o croce mentale, mentre i piedi vanno per conto loro.
Ho un sacco di difetti, nonostante tante persone affermino il contrario.
Ma non riusciranno a convincermi che sono pazzo. (cit.)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Sfida al drabble (componimenti di 100 parole)
« Risposta #37 il: Ottobre 03, 2011, 08:30:38 »
bravo luma, la sensazione di libertà camminando per strade vuote è bellissma, come se si fosse levato il coperchio allavita. :prtr:

lumarchese

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sfida al drabble (componimenti di 100 parole)
« Risposta #38 il: Ottobre 03, 2011, 22:55:05 »
Grazie Nihil, concordo pienamente!!!
Ho un sacco di difetti, nonostante tante persone affermino il contrario.
Ma non riusciranno a convincermi che sono pazzo. (cit.)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Sfida al drabble (componimenti di 100 parole)
« Risposta #39 il: Ottobre 04, 2011, 10:22:42 »
Grazie Nihil, concordo pienamente!!!
Luma, aspettiamo altri tuoi scritti, magari quando hai un momentino di tempo, ti evidenzi nel forum presentazione.  :))

lumarchese

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sfida al drabble (componimenti di 100 parole)
« Risposta #40 il: Ottobre 04, 2011, 17:23:05 »
Pardon Nihil, non volevo essere maleducato... perlomeno non questa volta  ;D

Comunque se proprio insisti ho un altro raccontino, una drammatica storia vera risalente a qualche mese fa:


L'astinenza da nicotina mi portò a vestirmi e incamminarmi all'una e mezza di lunedì notte, in cerca di un distributore di sigarette.
Ecco, lo sapevo: “Tessera non valida”. Non c'è niente di più inopportuno di un problema tecnologico, pensavo.
Solo al terzo distributore mi accorsi che stavo usando il bancomat...

Chiusi finalmente la porta dietro di me e mi recai in cucina: un vero momento di gioia è aprire il frigo e scoprire di avere ancora un'altra birra! Dov'è Dio in questo momento? Non lo so, ma nel dubbio alzo le braccia al cielo e lo ringrazio.
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2011, 17:25:47 da lumarchese »
Ho un sacco di difetti, nonostante tante persone affermino il contrario.
Ma non riusciranno a convincermi che sono pazzo. (cit.)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Sfida al drabble (componimenti di 100 parole)
« Risposta #41 il: Ottobre 05, 2011, 11:35:53 »
non volevo rimproverarti, Luma, a volte un utente non si accorge che c'è uno spazietto per parlare un poco di sè e lasciarsi benvenutare.   ;D


Delizioso anche questo reportage, a volte basta una picola cosa per risollevare il morale.