Autore Topic: Sven Hassel  (Letto 1042 volte)

RAFFAELE49

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 301
  • Karma: +9/-7
    • Mostra profilo
Sven Hassel
« il: Marzo 04, 2011, 12:14:41 »
Ho aperto questa nuova discussione perché non sapevo in quale di quelle esistenti inserirmi. Più che consigliare un libro, vorrei parlare di un autore che ha scritto una serie di libri sulla seconda guerra mondiale dalla visuale di un soldato tedesco di prima linea.
L'autore scrive con lo pseudonimo di Sven Hassel, ma dopo  inserirò una breve biografia. Il suo modo si scrivere mi sembra piuttosto duro e privo di fronzoli, ma lo trovo adatto alle situazioni trattate.
Citazione tratta dalla IV pagina di copertina dell'edizione della BUR.
Sven Hassel (pseudonimo di Willy Arberg) è nato nel 1917 in Danimarca. A vent'anni lascia il suo Paese in cerca di lavoro e si arruola nell'esercito tedesco. Diserta dopo l'invasione della Polonia. Arrestato, viene trasferito in una compagnia di disciplina. A guerra finita avrà combattuto su tutti i fronti, tranne che in Nord Africa. Quest'esperienza è la diretta fonte di ispirazione del ciclo di romanzi bellici che, a partire da "Maleditti da Dio", gli hanno dato grande notorietà internazionale.
Critica del "Chicago Sunday Tribune" stessa fonte
Hassel non racconta solo lo scontro tra eserciti ma la battaglia interiore degli individui, divisi tra la lealtà verso un sistema odioso e quella verso i compagni.
Cominciai a leggere i romanzi di Hassel quando avevo ancora tutti i capelli neri, però a causa di sfratti e controsfratti i libri andarono perduti o assolutamente deteriorati. Fortunatamente ho scoperto che sono stati riediti dalla BUR ed ora ho quasi tutta la serie.
Sperando che possa interessare anche qualcun altro.
    
« Ultima modifica: Marzo 04, 2011, 16:50:42 da LeD »
All'esperienza porgeremo orecchio
quando a noi pure il cuor sia fatto vecchio;
assumeremo un'aria più severa
quando ai denti subentra la dentiera.

LeD

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 292
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sven Hassel
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2011, 16:51:30 »
Bravo rafè.
Ho modificato il titolo, così abbiamo un autore in più in Letterature che passione. Si ricorda meglio.
sono una persona INGESTIBILE e INDIGESTIBILE

RAFFAELE49

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 301
  • Karma: +9/-7
    • Mostra profilo
Re: Sven Hassel
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2011, 11:00:51 »
Bravo rafè.
Ho modificato il titolo, così abbiamo un autore in più in Letterature che passione. Si ricorda meglio.
[/quote
Buona idea grazie]
All'esperienza porgeremo orecchio
quando a noi pure il cuor sia fatto vecchio;
assumeremo un'aria più severa
quando ai denti subentra la dentiera.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Sven Hassel
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2011, 08:05:05 »
sembra interessante, dacci qualche titolo tanto per iniziare a conoscerlo. abow