Sondaggio

Che cosa aspirate per il futuro?

Nazionalismo
3 (75%)
Unione Europea (solo economica)
0 (0%)
Stati Uniti d'Europa (economica e politica)
0 (0%)
Euroasia
1 (25%)
Indecisa/o tra ...
0 (0%)

Totale votanti: 4

Le votazioni sono chiuse: Novembre 20, 2012, 19:53:25

Autore Topic: Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!  (Letto 2102 volte)

Micio93

  • Visitatore
Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« il: Agosto 22, 2012, 20:53:25 »
Motivate  ;D

Pandora

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 40
  • Karma: +6/-2
    • Mostra profilo
Re:Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2012, 01:07:53 »
A parte il fatto che dopo la seconda guerra mondiale si decise di realizzare un governo sovranazionale rappresentato dall'unione Europea  proprio per scongiurare le probabili conseguenze negative dei nazionalismi, non credo che permetterebbero davvero più il nazionalismo ma ci hanno avviato ormai "all'Unione Europea". Comunque, tu hai aperto ll topic e tu dovresti motivare per primo.
« Ultima modifica: Agosto 24, 2012, 17:11:07 da Pandora »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2012, 07:44:42 »
 Stati Uniti d'Europa economicamente e politicamente. Motivo certo: l'Unione fà la forza, ma poichè ogni nazione europea continua a essere individualista, temo che ci vorranno secoli perchè la cosa si realizzi e funzioni.

Micio93

  • Visitatore
Re:Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2012, 11:06:09 »
sono un indeciso tra Unione Europea - Stati Uniti d'Europa e nazionalismo, vedo dei risvolti positivi in entrambi i lati, anche se dubito su molti punti a riguardo degli Stati Uniti d'Europa, parlando di democrazia ma anche di culture, non possono funzionare come gli Usa, e non possono unire le culture tra di loro, agevolandone i viaggi turistici ma anche di studio, le culture degli stati europei sono troppo forti, e allo stesso tempo troppo deboli per un unione comune, anche perché la questione è sempre la stessa, i più ricchi non voglio cedere i loro stessi vantaggi ai meno ricchi e quindi c'è troppo nazionalismo tra i vari stati europei, meno in Italia, dove siamo già ben divisi al nostro interno; ma una cosa è certa, senza una politica comune, l'Unione Europea non riuscirà ad andare avanti, e gli Stati Uniti d'Europa rimarranno un sogno a dodici stelle, e cosa fondamentale, l'unione politica dovrebbe avere il consenso popolare d'ogni stato europeo, o non sarebbe una vera democrazia.. e ricordiamoci che non esiste nessuna cultura europea, quella che si professerebbe sarebbe soltanto una cultura artificiale, ma se vogliamo vederla in maniera Europea e quindi in grande, esiste la storia europea, ma non la sua cultura. Se vedessi anche un solo rappresentante forte e determinato di un futuro "Stati Uniti d'Europa" sarei favorevole ad esso, ma che mantenga in se il proprio credo "Unita nella Diversità", che dire anche "Uniti nelle Diversità" mi sembra corretto, preservando le proprie culture, non solo traducendo ogni testo nelle oltre 27 lingue, tra poco 28, il 1 luglio del 2013 entrerà la Croazia nell'Unione Europea, sono contrario all'entrata di Israele, come qualcuno vorrebbe, in quanto non è uno stato Europeo, sono contrario all'entrata della Russia come auspicava Berlusconi, per una serie di motivi, prima fra tutti per la falsa democrazia che vi è un Russia, per la sua politica non Europea, e sopratutto perché non desidero uno stato Euroasiatico governato da Mosca, ci sarebbe anche altro da dire, ma comunque, io attualmente non vedo nessun rappresentante di questa futura aggregazione di stati, per cui mi tengo neutrale rivalutando la situazione attuale in continuo cambiamento, una delle due scelte comporterà conseguenze negative da entrambi i lati, valutiamo e scegliamo, ricordandoci che le piccole nazioni non faranno molta strada rispetto alle grandi unioni, ma anche che le grandi unioni portano necessariamente alla fusione di più culture, perdendo il carattere distintivo che ha reso il mondo quello che è oggi.

Micio93

  • Visitatore
Re:Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2012, 19:33:28 »
Da notare che è per via dell'Unione Europea che in Italia c'è sempre meno lavoro..  e sempre più poveri (8 milioni), da notare che la politica comunitaria, vuole decentrare la cultura delle singole nazioni per omogeneizzarla, un ottimo modo per distruggere le culture nazionali a favore di una cultura artificiale Europea, una cultura aperta si, ma che non rappresenta niente, rispetto alla singolarità delle nazioni, attualmente l'Europa per come è impostata non funziona, va a vantaggio solo di poche nazioni, quelle che controllano appunto il mercato Italiano e delle nazioni in crisi, com'è possibile che in una nazione grande come la Spagna sia stata debellata la peste suina, e in una isola come la sardegna vi sia ancora? che poi non credo che le carcasse infette si lancino da sole in aziende specializzate, aziende con suini selezionati, meno di una settimana fa sono stati abbattuti 1600 suini, di una azienda che provvedeva a 1/3 del fabbisogno dell'isola, ora si è praticamente liberi all'arrivo di suini dalla spagna, non credo che qualche sardo preferisca la carne spagnola a quella sarda, non siamo a questi livelli, anche se in sardegna c'è ogni tanto l'invidia dei vicini, comunque, ora c'è meno lavoro per l'isola, e più lavoro per i spagnoli ;D
I libero mercato sta distruggendo le aziende delle nazioni più deboli.. e teniamo a mente che attualmente la ricchezza di una nazione è determinata dalla povertà di un'altra, europea o no, attualmente è così, è se c'è sempre meno lavoro be, è proprio grazie alla comunità Europea  ;D
L'Europa non funziona, è impensabile una crescita in queste condizioni, per quanto sia bella l'idea degli Stati Uniti d'Europa, attualmente è così, sia per via dei nostri politici, che per via della globalizzazione.
« Ultima modifica: Agosto 23, 2012, 19:42:09 da Micio »

Pandora

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 40
  • Karma: +6/-2
    • Mostra profilo
Re:Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« Risposta #5 il: Agosto 24, 2012, 01:13:36 »
 Accipicchia ragazzo, l'Europa non funziona ma la tua testa sì ! Sai ragionare in maniera obiettiva, complimenti. Nei giovanissimi non riscontro in generale molta capacità critica; tu ce l'hai. Bravo.
Non sono mai stata in Sardegna ma senza dubbio deve essere  una bellissima terra e mi dispiace che accadano fatti come quello che racconti. Sono vicina col cuore a tutti i sardi.

Micio93

  • Visitatore
Re:Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« Risposta #6 il: Agosto 24, 2012, 09:35:33 »
Grazie :)
E poi qualcuno si domanda, anzi fa battute idiote sul perché in sardegna la popolazione non aumenti, come la barzelletta di pessimo gusto di Paolo Villaggio, perché i pastori vanno con le pecore..  :-X
Si distrugge l'economia di un isola, non li si da neanche la possibilità di crescere, cosa pretendono che aumenti anche la popolazione? Qua è quasi tutta campagna, ovvio che i giovani cerchino altrove, di fatto io non ci rimango, per quanto bella possa essere, secondo me ovunque c'è terra c'è natura, vi è vita, ed è bellezza, la sardegna va bene per un relax.. ma per viverci è molto dura, per me impossibile, visto che non mi piace la mentalità dell'isola, e la sua parte di arretratezza, però è cultura, è andrebbe comunque preservata, cosa che invece non si fa, politici sardi uguali ai politici romani, politici uguali dappertutto, politici che per amministrare una nazione prendono più di un dirigente d'azienda, con la differenza che non producono ricchezza, che è una bella differenza ;)
Io non passo il tempo in discoteca, io mi diverto a conoscere ad informarmi  :)
La cultura ci rende più forti, l'ignoranza ci rende schiavi.

Pandora

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 40
  • Karma: +6/-2
    • Mostra profilo
Re:Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« Risposta #7 il: Agosto 24, 2012, 13:02:00 »
Consentitemi ancora questo breve OT che poi si aggancia benissimo col tema del topic (e sarei per proporvi di trovare finalmente un termine italiano che sostituisca "topic" o l'ancor più brutto e meno pratico "thread").
Per quanto io comprenda il tuo bisogno di andare via, Micio, ti vorrei dire di non andartene via dalla Sardegna, o almeno non dall'Italia, come molti giovani fanno o vorrebbero fare. Non abbandonate questo Bel Paese che ha bisogno proprio di giovani come te per rinascere e per poter risplendere in tutta la sua meravigliosa bellezza non solo geografica. Tu sei figlio di questa terra madre, e come tutte le madri anziane e affaticate ha bisogno di te per essere accudita e difesa. Coraggio; bisogna lottare per conquistare le cose belle, altrimenti la nostra esistenza non avrebbe nessun senso e nessun sapore. 
« Ultima modifica: Agosto 24, 2012, 13:12:04 da Pandora »

Micio93

  • Visitatore
Re:Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« Risposta #8 il: Agosto 24, 2012, 13:27:30 »
Scherzi?  ;D
Io In Italia ci RIMANGO, voglio lottare per l'Italia, e in Italia che voglio vivere, e costituire con colei che sarà una famiglia, non di certo all'estero, ho intenzione di aiutare questa nazione, ho intenzione di fare il mio possibile, di dare il mio contributo, per rialzarla, per farla valere, e non renderla una subordinata di un Europa che funziona a vantaggio di poche nazioni, sai poi quanta voglia ho di imparare un altra lingua.. dalla sardegna me ne vado, perché l'unico modo per campare è avere una azienda agricola, cosa che io non ho, al massimo la casetta di campagna me la tengo, dista pure poco dal mare, giusto per farci una scappatella estiva ;D che poi come dice quel filosofo di mio padrino, danno più importanza alla conoscenza della lingua straniera e non a quella Italiana? è ridicolo che sia così, ma purtroppo lo è, se uno vuole lavorare in Italia deve conoscere la lingua Italiana, non una lingua straniera  >:( la bellezza dell'Italia sta anche nella sua varietà di culture, dalla Siciliana alla Veneta, l'Italia è ricca di cultura, è per questo non può e non deve perdere la sua ricchezza a favore di cosa? di un europa Unita? mi sembra ridicolo, mi sembra ridicolo pensare che se avverrà l'unione europea, un giorno i nostri discendenti guarderanno le tombe Etrusche senza sapere che cosa siano, e a quale popolo ed epoca siano appartenute, no.. l'Italia è bella perché ha cultura, dobbiamo preservarla, noi Italiani per primi, perché come aveva detto una mia professoressa di contabilità ed economia.. con l'europa i prodotti di nicchia scompaiono, i prodotti tipici di ogni nazione non esisteranno più.. sai quella bella varietà di prosciutto, di formaggio, di fagioli, quelle varietà di animali, quelle varietà culinarie.. che fine faranno? dimenticate, cancellate in favore di un unione politica e di una cultura artificiale, l'europa esiste appena su una mappa nulla più.. nella realtà sono solo un mucchio di nazioni con culture ben diverse che hanno fatto con le loro guerre una storia in parte comune, null'altro più..
Io sono cittadino di questo modo è in quanto tale scelgo di dare il mio contributo per aiutare l'Italia, è una scelta che ho fatto già da tempo.. e tutti devono dare una mano, i giovani hanno solo il peso di un futuro non proprio roseo, anche se noi abbiamo il peso e la classe politica vecchia continua ad aumentare questo peso, le difficoltà a nostro carico, è come se i nostri genitori ci mettessero di continuo i bastoni tra le ruote per poter lavorare, per poter contribuire concretamente allo sviluppo nazionale, non so se ho reso l'idea.. certo è, che io non voglio avere il peso delle altre nazioni, non ho intenzione di veder svalutata la mia cultura e la mia lingua a favore di una cultura inesistente, di una che come origine e come futuro non mi appartiene.
Assolutamente d'accorto per trovare un altro termine, prima mangio e poi certo un termine Italiano.
Dobbiamo difendere i nostri sapori!
« Ultima modifica: Agosto 24, 2012, 13:33:05 da Micio »

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 976
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« Risposta #9 il: Agosto 24, 2012, 16:30:18 »
 Fino a quando, la politica sarà usata come una clava sulle nostre teste nulla sarà realizzabile, solo se ci ricorderà che ogni essere umano ha il diritto a autorealizzarsi, senza sopraffare i suoi simili, si potrà parlare di umanità.
La politica è uno strumento usato dai potenti per controllare i popoli, non per fare il loro bene, in pratica è semper la legge del più forte.
Per non basta il nazionalismo perchè è limitante, l'eruopeismo è una corda al collo ...vedi il trattato di  Lisbona.

Micio93

  • Visitatore
Re:Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« Risposta #10 il: Agosto 24, 2012, 16:47:41 »
Per non basta il nazionalismo perchè è limitante, l'eruopeismo è una corda al collo ...vedi il trattato di  Lisbona.

Concordo, però una delle due dipende dal punto di vista che "dovrebbe" essere migliore dell'altra.. ma quale?
« Ultima modifica: Settembre 02, 2012, 10:47:12 da Micio »

Micio93

  • Visitatore
Re:Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« Risposta #11 il: Agosto 27, 2012, 19:32:30 »
Nessun'altro che commenta?  :sad:

Pandora

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 40
  • Karma: +6/-2
    • Mostra profilo
Re:Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« Risposta #12 il: Settembre 02, 2012, 10:43:32 »
A giudicare dalla molto esigua quantità delle risposte si evince di quanto la massa sia incapace di riflettere attentamente e prendere attivamente posizioni su determinati argomenti di economia e di politica molto importanti ed influenti sulla nostra qualità della vita sia presente che futura.
« Ultima modifica: Settembre 02, 2012, 11:12:31 da Pandora »

Micio93

  • Visitatore
Re:Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« Risposta #13 il: Settembre 02, 2012, 10:59:22 »
non posso che concordare.. visto che è una cosa che ho notato anche io in molti commenti di molte pagine su fb nazionalistiche, la maggior parte dei commenti sono privi di sostanza, manca la parte centrale che sono le idee, manca la discussione a fronte di soli pochissimi commenti di rilievo, manca una coscienza attiva sulla realtà che ci circonda, accettando così impassibili i cambiamenti perlopiù negativi, senza una risposta dalla voce del popolo, aihmé ritengo che come manchi una persona di un futuro stati uniti d'europa, ritengo che manchi un vero Condottiero, Liberatore, un Vera persona capace di rialzare le sorti dell'Italia, e perché no.. rendere fieri di appartenere alla cultura Italiana! L'Italia dalla Sicilia al Veneto è uno stato immensamente ricco di cultura, cultura messa a rischio dall'europa.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Nazionalismo o Unione Europea? Motivate la scelta!
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2012, 16:27:10 »

   Ha ragione Pandora, Micio sa riflettere e ragionare benissimo.  Tanto di cappello, a parte
   le utopie in cui profonde il suo entusiasmo.
   Io invece, da pigra quale sono, mi limito a dire che detesto questa Europa artificiale e palla
   al piede, in cui bisogna andare tutti d'accordo e non si va d'accordo per niente, in cui si
   dovrebbe essere solidali ma a nessuno frega dell'altro ( piu' propensi a fregarlo ).
   Ora mi metto la cenere in capo e potete buttarmi fuori xche' non ho motivato niente : coraggio,
   sono pronta ad essere " pedata " fuori e in compenso leggero' voi.