Autore Topic: Siamo quello che leggiamo?  (Letto 2256 volte)

lella

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 95
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Lella Mascia Leoni
Siamo quello che leggiamo?
« il: Marzo 17, 2011, 16:02:24 »
Si dice che siamo quello che mangiamo e penso che siamo anche quello che leggiamo.
Mi torna difficilissimo ricordare tutto quello che leggo e me ne dispiace. Leggendo l'elenco dei 15 libri letti da voi  ne ho riconosciuti molti che avevo completamente dimenticati.
Mi voglio illudere che comunque  tutti i libri con  le loro storie, emozioni, pensieri e stravaganze facciano sempre parte di me.
Voi cosa ne pensate'   

LeD

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 292
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Siamo quello che leggiamo?
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2011, 11:56:02 »
Vediamo.
Siamo quello che mangiamo l'ho sempre ritenuto un fatto vero. Nel senso che se abbiamo cura e moderazione nello scegliere gli alimenti, non ci riduciamo ad essere dei maiali che mangiano qualsiasi cosa e si abbuffano come porci (!). Quindi da come una persona si nutre puoi presumere come questi sia in realtà.
Siamo anche quello che leggiamo? Non lo so, resto in dubbio. Forse chi legge è curioso di natura, ama e sa apprezzare le gioie intellettuali, adora ascoltare delle storie e fin qui ci sono.
Ma sono quello che leggo? Forse sì. Non mi piacciono le smelensaggini sentimentali, le stupidaggini alla Dan Brown o alla Moccia, non seguo le mode letterarie (come nessuna moda in vita mia mai ho seguito).
Mi piace l'ironia, la brutalità persino, l'essere corrosivo, le storie filosofiche e questo mio essere si rispecchia nelle letture.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2011, 11:57:53 da LeD »
sono una persona INGESTIBILE e INDIGESTIBILE

frasagan

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 14
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Siamo quello che leggiamo?
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2011, 16:25:06 »
Sì, credo che siamo un sacco di cose, e ovviamente anche quello che leggiamo.. Quella che tu definisci illusione penso sia invece una verità; anche tutti i libri dimenticati (a me capita molto spesso!) rimangono in qualche modo in noi, magari solo a livello inconscio..mi piace pensare (ne sono certo) che costruiscono comunque la nostra personalità.
Inoltre credo sia vero talvolta anche il contrario della tua affermazione, cioè che leggiamo quello che siamo: cerchiamo nei libri una conferma, un appoggio, una parte di noi..come direbbe il buon Guccini, "nei libri e nei poeti cerchi te".
I never said "I want to be alone", I only said "I want to be left alone"

lella

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 95
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Lella Mascia Leoni
Re: Siamo quello che leggiamo?
« Risposta #3 il: Marzo 18, 2011, 21:17:37 »
Si, anch'io sono allergica alle novità letterarie, forse perchè non amo intrupparmi.

lella

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 95
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Lella Mascia Leoni
Re: Siamo quello che leggiamo?
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2011, 21:36:43 »
Mi piace quello che scrivi  frasagan, perchè io non ci avevo pensato:" Leggiamo quello che siamo".
E se così fosse ne sarei contenta perchè provo gusto e piacere a leggere un po' di tutto: Saramago, Pirandello, Pennac, Rajneesh, Carofiglio e la Montalcini. 

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re: Siamo quello che leggiamo?
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2011, 22:25:17 »
Non so risponderti, sai?

Quando ripenso a ciò che ho letto, in parte mi rivedo. Molti libri li sento "miei", ho come la sensazione che parlino di me e con me. Certe volte vorrei tirarne fuori i personaggi e parlarci.

Se qualcuno però si ferma a riflettere su ciò che leggo, forse non mi comprende fino in fondo.

Non sono un tipo da grandi scrittori, non leggo filosofi complessi e cose che non riesco a capire subito (non leggo nemmeno Moccia però, non saltiamo da un estremo all'altro ;D ). Semplicemente non mi piace l'idea di avventurarmi in qualcosa di pesante, di dover stare col portatile a cercare di capire il senso di alcune cose o il dizionario.

Dalla mia libreria magari viene fuori l'immagine di una "sempliciotta", ma non è ciò che sono, non mi sento così.

Voglio leggere cose che mi appassionano, che mi piacciono davvero, non grandi tomi per dire "io leggo libri di 2000 pagine".

Ecco, non so se mi faccio capire.  ;D

E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: Siamo quello che leggiamo?
« Risposta #6 il: Marzo 18, 2011, 22:32:21 »
ti sei spiegata benissimo Mya

quanti anni hai?

lella

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 95
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Lella Mascia Leoni
Re: Siamo quello che leggiamo?
« Risposta #7 il: Marzo 19, 2011, 22:15:02 »
Hai colto benissimo anche  quello che intendevo chiedere Mya.
La scelta delle letture ci vede libere di appassionarci  o di approfondire. Ma questo desiderio di approfondimento dovrebbe venire naturalmente e di conseguenza appassionarci!
Diceva la mia maestra delle elementari: " Leggete, bambine, leggete, sarà la vostra salvezza"
Io mi sento salvata dai libri! :kiss:

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re: Siamo quello che leggiamo?
« Risposta #8 il: Marzo 19, 2011, 23:08:43 »
Mi fa piacere che abbiate capito  :rose:
Ho 21 anni Crisalide :)

Anche la mia professoressa di religione alle superiori ci incitava a leggere... è un'evasione straordinaria.
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Siamo quello che leggiamo?
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2011, 08:28:58 »
sì, siamo ciò che leggiamo, i libri diventano le foglie dei nostri rami. Inevitabilmente mi scordo ciò che leggo, ma secondo alcuni e spero sia vero, qualcosa rimane sempre dentro di noi. Credo che i libri posano essere le levatrici dei nostri pensieri, li formino e diventino realmente il nostro modo di essere.

lella

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 95
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Lella Mascia Leoni
Re: Siamo quello che leggiamo?
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2011, 21:58:47 »
Credo che i libri posano essere le levatrici dei nostri pensieri, li formino e diventino realmente il nostro modo di essere.
[/quote]

Mi piace molto questa idea.