Autore Topic: Al " capo "  (Letto 745 volte)

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Al " capo "
« il: Maggio 24, 2013, 19:54:46 »
                                                                                                 15. dicembre.2011



 "
     Mi ha fatto piacere risentirti oggi dopo tanto tempo.  Nonostante la voce da raffreddore.....
     E non ho potuto non pensare che e' raro, estremamente raro, conoscere persone che
     abbiano in sé qualcosa, ossia vivezza, passioni ( come la tua per il sax e il canto.. ).
     Persone umanamente interessanti e anche intelligenti.
     Persone con carattere, simpatia.
     Ho sempre pensato, quando venivi da noi, che eri diverso dai piu' perché facevi le cose bene,
     e volevi  capire, e contestavi anche, quando ti pareva necessario.
     Si va indietro di anni.
     Ora non vieni piu', e mi e' dispiaciuto non vederti piu'.
     Davvero.
     So che sono altre le cose che ti prendono.
     Ogni tanto chiedo come stai, e sono contenta di sentirmi rispondere che va tutto bene.
     Ricordo come la malattia aveva un po' offuscato, direi un pizzico umiliato, il tuo spirito
     simpaticamente grintoso : ma a chi non l'avrebbe fatto?   Chi non ne avrebbe risentito?
     Vedevo bene la tua riottosa dignita', cercavo di informarmi senza ferirla.
     Di sicuro non ricordi un bel nulla ma io, dentro di me, facevo il tifo per te, perchè tu ce la
     facessi.
     Potevo parlare ed essere piu' libera, allora, tranquilla nel mio ufficio separato.
     Lo rimpiango.  Sai, anche io non sono nata per fare la pedina.
     Davvero mi piacerebbe sentirti : si, quando vi esibite in qualche coro.  O quando suoni quel
     bellissimo strumento.
     Ora ti saluto, augurandoti solo cose belle e cose buone. 
     Ciao                                                                                     

       
                        Giuliana           
                                                                                "

                                       
« Ultima modifica: Maggio 29, 2013, 19:10:19 da piccolofi »

patriziagiangregorio

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 727
  • Karma: +16/-8
    • Mostra profilo
Re:Al " capo "
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2013, 10:47:57 »
wow,che brava impiegata che sei.Di solito il "capo" e' visto come una persona  sui generis,un po' scontroso ,invece tu tessi le sue lodi.Brava,una bella lettera.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Al " capo "
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2013, 17:47:11 »

Mia cara,
grazie per il tuo commento ma temo di doverti deludere  :  " quel " capo...non e' il mio capo.
Lo chiamiamo cosi' scherzosamente io e suo genero perche' nella piccola impresa ( indichiamola cosi' ) che ha avviato e tiene in piedi bene e da tanto tempo.. lui e'  " il capo ", ossia il capo indiscusso, quello che simpaticamente ma anche in modo molto competente tiene le redini di tutto, si sobbarca tutti i carichi, quello che " non sbaglia mai " e le poche volte che gli succede di sbagliare..e' colpa di un altro ( ma ammicca e capisci che e' magari un'altra ) che lo ha distratto.
Insomma, e' un tipo : faccia colorita e aperta,  sorriso genuino, semplice e  immediato delle persone a posto di altri tempi e di contesti di paese.
Vive in un paesino della Bassa, sarebbe magari piaciuto anche a Guareschi, di sicuro a me piace e lo stimo, ma..e' un soggetto non sempre facile.
A me fa sorridere e a personaggi cosi' perdono tutto.  Ma certo, avendo carattere tutti e due, a volte ci siamo pizzicati.  Solo un po', ma ognuno con la sua idea.
Avrei preferito sentirlo suonare il sax e cantare, con la sua voce accattivante e la sua simpatia umana.
Lui e'  " il Capo ", e non ce ne sono piu'.
No, non il mio capo : per fortuna o per disgrazia.

(e perdonate tutte queste notazioni che magari non interessano a nessuno.. )

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Al " capo "
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2013, 09:30:26 »
è comunque una bellissima dedica, chissà che piacere farebbe leggerla!  abow

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Al " capo "
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2013, 17:56:51 »

Tu dici?  Grazie.  Ma in realtà... il Capo ha gia' avuto i miei scritti per lui, che pero' gli ho fatto ridare indietro.  Pur dispiacendogli un po', ha accettato ed eseguito, da persona fondamentalmente a posto qual'e'.
A me e' rimasta una bottiglia di vino novello, l'immagine della sua faccia dal sorriso che fioriva immediato e disarmante, con un'ombra di monelleria.
Alto, occhi azzurri, aria aperta,  compariva inquadrato nella porta del mio ufficio e a me si cancellava di colpo ogni malumore per lo stress della giornata.
" Oh, buongiorno, venga! " facevo io.
" Posso disturbarla? " rimandava lui come in un gioco.
" Lei non mi disturba mai ", e gia' sorridevo anch'io.
Dopodiche', dopo avermi esposto i casi di lavoro, scivolavamo a parlare di funghi ( e' un fungaiolo appassionato ), di quadri, di arte, delle tante cose che ancora ama, nonostante l'eta' non piu' verde.
Si staccava di una spanna da tutti gli altri utenti, e non solo in altezza.
L'avrei tenuto li' per chissa' quanto, tanto era facile e piacevole il parlare, ma ovviamente arrivavano altri.
Ora da tempo al posto suo viene il genero.
Lui e' nel suo paesino della Bassa, a lavorare indefessamente con l'entusiasmo e la grinta di sempre, a tenere le fila di un'attivita' e una famiglia, ossia di tutto quello che ha saputo costruire da ex-orfanello che era.
Solo a fine settimana si concede di andare a cantare e suonare il sax.
E uno cosi' non poteva non essere " il Capo ".