Autore Topic: L'angolo dei consigli  (Letto 7126 volte)

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Il profumo delle foglie di limone
« Risposta #15 il: Marzo 07, 2011, 14:18:21 »


http://www.youtube.com/watch?v=VtNO5xG0eL4

Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa dal profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. Si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno.
Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julián, scampato al campo di concentramento di Mauthausen, che da giorni segue i loro movimenti. Sa bene che le loro mani rugose si sono macchiate del sangue degli innocenti. Ma ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità.
Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi e a leggere dietro quella fragile apparenza.
Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché è impossibile restituire la vita alle vittime, ma si può almeno fare in modo tutto ciò che è successo non cada nell'oblio. E che il male non rimanga impunito.

Un romanzo che ha sorpreso e ha scosso le coscienze, rivelandosi un caso editoriale unico. Uscito in sordina in Spagna, ben presto ha scalato le classifiche vendendo migliaia di copie grazie al passaparola del pubblico. Poi è venuta la consacrazione della critica: la vittoria del Nadal, il premio letterario spagnolo più antico e prestigioso.
Il profumo delle foglie di limone racconta una storia di amore e di coraggio, di memoria e di colpa, di speranza e forza, una storia che rimane impressa nell'animo per sempre.

sosuccia

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
  • Non amo che le rose che non colsi...
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #16 il: Marzo 07, 2011, 22:06:54 »
R. Calasso, La folie Baudeleaire.
Non amo che le rose che non colsi

LeD

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 292
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #17 il: Marzo 08, 2011, 20:21:25 »
R. Calasso, La folie Baudeleaire.

Ora sì, si può consigliare perchè è uscita l'edizione economica.
Ma prima, a 36 euro, era pura e semplice follia.
sono una persona INGESTIBILE e INDIGESTIBILE

sosuccia

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
  • Non amo che le rose che non colsi...
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #18 il: Marzo 12, 2011, 15:15:30 »
R. Calasso, La folie Baudeleaire.

Ora sì, si può consigliare perchè è uscita l'edizione economica.
Ma prima, a 36 euro, era pura e semplice follia.
Io di solito approfitto del Natale, compleanni etc.. per i libri costosi, perchè gli amici conoscono i miei gusti dharmas 
Non amo che le rose che non colsi

sosuccia

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
  • Non amo che le rose che non colsi...
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #19 il: Marzo 20, 2011, 20:03:50 »
Qualcuno ha letto E disse di Erri de Luca? Me lo consigliate?
Non amo che le rose che non colsi

lella

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 95
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Lella Mascia Leoni
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #20 il: Marzo 20, 2011, 21:33:39 »
Questo libro di De Luca non l'ho letto, ma se non conosci l'autore posso dirti che: " Il contrario di uno"  l'ho trovato difficilino" e " Sulle tracce di Nives" decisamente più semplice e direi carino .Di conseguenza forse....non ti ho detto niente!!!! ahuh

LeD

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 292
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #21 il: Marzo 20, 2011, 23:21:05 »
Qualcuno ha letto E disse di Erri de Luca? Me lo consigliate?

E' uscito da pochissimo, quello che so è che Erri quando ti parla della bibbia è sublime.
sono una persona INGESTIBILE e INDIGESTIBILE

sosuccia

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
  • Non amo che le rose che non colsi...
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #22 il: Marzo 21, 2011, 15:21:13 »
Qualcuno ha letto E disse di Erri de Luca? Me lo consigliate?

E' uscito da pochissimo, quello che so è che Erri quando ti parla della bibbia è sublime.
Bene!!! Adesso devo comprarlo per forza e "divorarlo", Led hai acceso la mia curiosità.
Non amo che le rose che non colsi

Keiko

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 70
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #23 il: Marzo 22, 2011, 11:04:54 »
Chi mi consiglia un bel fantasy?

geco

  • Visitatore
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #24 il: Marzo 29, 2011, 17:53:33 »
Jonathan Strange & Il Signor Norrel, di Susanna Clarke. Genere fantasy (magia), stile godibilissimo dall'autrice che imita la prosa di genere dell'800. Pervaso da sense of humor tutto anglosassone. L'ho letto già due volte e l'ho trovato perfettamente equilibrato: storia, intreccio, personaggi. Che ne pensate?

[allegato eliminato da un amministratore]

Keiko

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 70
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #25 il: Aprile 01, 2011, 11:41:47 »
Jonathan Strange & Il Signor Norrel, di Susanna Clarke. Genere fantasy (magia), stile godibilissimo dall'autrice che imita la prosa di genere dell'800. Pervaso da sense of humor tutto anglosassone. L'ho letto già due volte e l'ho trovato perfettamente equilibrato: storia, intreccio, personaggi. Che ne pensate?
E' un racconto a se stante o fa parte di una saga?

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #26 il: Aprile 08, 2011, 14:41:51 »
Sacrificio di Sharon Bolton.

Sarà oscuro, ma mi appassiona leggere di morti misteriose e intrighi simili. L'ho trovato originale e per niente noioso, forse un po' contorto quindi lo rileggerò, perchè col senno di poi penso di capire meglio i comportamenti di alcuni personaggi.



Trama

La decisione di Tora Hamilton di trasferirsi assieme al marito alle isole Shetland non è stata facile. Da medico abituato alla frenesia della vita d'ospedale, si è ritrovata catapultata in una comunità fatta di eterni e immutabili riti e in una natura tanto bella quanto aspra. Una domenica mattina, mentre scava una buca per seppellire un animale domestico, Tora scopre il cadavere di una donna. Il suo corpo, perfettamente conservato dal fondo argilloso, rivela ancora chiaramente la cavità che qualcuno, forse il suo assassino, le ha praticato nel petto per strapparle il cuore. Sulla schiena, incisi a sangue, tre simboli runici. L'autopsia, condotta in assenza di medico legale da Tora stessa, svela un altro agghiacciante dettaglio. La donna, al momento della morte, aveva appena partorito. Chi era la donna? Che macabro rituale si è svolto sul suo corpo? E soprattutto, dov'è il suo bambino? Enigmi che Tora dovrebbe lasciare alla polizia. Non farlo sarà la sua condanna. O forse la sua salvezza.
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

sosuccia

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
  • Non amo che le rose che non colsi...
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #27 il: Aprile 12, 2011, 15:24:14 »
Qualcuno ha letto E disse di Erri de Luca? Me lo consigliate?

E' uscito da pochissimo, quello che so è che Erri quando ti parla della bibbia è sublime.
Bene!!! Adesso devo comprarlo per forza e "divorarlo", Led hai acceso la mia curiosità.
Comprato e letto, hai ragione LED. L'ho consigliato anche ai miei alunni di 4° anno.
Non amo che le rose che non colsi

geco

  • Visitatore
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #28 il: Aprile 13, 2011, 00:07:02 »
Jonathan Strange & Il Signor Norrel, di Susanna Clarke. Genere fantasy (magia), stile godibilissimo dall'autrice che imita la prosa di genere dell'800. Pervaso da sense of humor tutto anglosassone. L'ho letto già due volte e l'ho trovato perfettamente equilibrato: storia, intreccio, personaggi. Che ne pensate?
E' un racconto a se stante o fa parte di una saga?
A quanto ne so è e resterà un racconto a se stante.

Keiko

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 70
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #29 il: Aprile 13, 2011, 12:17:12 »
Jonathan Strange & Il Signor Norrel, di Susanna Clarke. Genere fantasy (magia), stile godibilissimo dall'autrice che imita la prosa di genere dell'800. Pervaso da sense of humor tutto anglosassone. L'ho letto già due volte e l'ho trovato perfettamente equilibrato: storia, intreccio, personaggi. Che ne pensate?
E' un racconto a se stante o fa parte di una saga?
A quanto ne so è e resterà un racconto a se stante.
In questo caso potrei seguire il suggerimento,sai, non è che  le saghe non mi piacciano,anzi,il problema è che al momento ne sto seguendo 6 contemporaneamente.