Autore Topic: 1l rifugio di montagna  (Letto 396 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
1l rifugio di montagna
« il: Marzo 30, 2013, 07:21:23 »
Il rifugio di montagna

Qui è il nostro rifugio, qui è dove ci scaldiamo, dove il mattino, bevendo caffè, guardiamo la neve caduta sugli alberi.
Ed è appunto qui che ho deciso che non ti amo più.
Sei troppo prevedibile, sempre gli stessi gesti, mai una parola che scateni ire o risate.
Non ti voglio più, ma del resto non desidero nessun altro.
Non so che fare, ti guardo girare le pagine del libro che stai leggendo, leggi così lentamente che ti ci vogliono mesi per finire un volume.
Ti odio, odio quella lentezza del vivere, quella passività, quel modo di accettare tutto senza personalità .
Ora posi il libro mi guardi e mi parli: "Mi sento male, ho qualcosa che mi opprime il petto...."
Non termini la frase, ti accasci in silenzio sul pavimento e resti immobile.
Dalla mia poltrona ti guardo, sono annichilita, sorpresa e non mi muovo, chiedo a Dio di morire con te, non ha senso la mia vita senza le tue mani che stringono le mie.
Forse ti amo ancora.
Come in un lampo assurdo, rivivo l'ultimo tenero gesto che hai fatto per me; mi hai versato il caffè guardandomi negli occhi come se sapessi che non saresti rimasto ancora a lungo. Ti rivedo mentre metti lo zucchero nella mia tazzina e poi ti volti a prendere il libro ed io le scambio, dopo 20 anni di matrimonio non ti ricordi ancora che non ci voglio lo zucchero ma mi dispiace ripeterlo per la millesima volta.
Sono immobile nel mio dolore, voglio che il tempo vada alla rovescia ed io abbia il tempo di dirti ancora una volta  quanto ti amo, disposta a perdonarti tutto.
Suona il telefono, automaticamente alzo il ricevitore ed una voce femminile, piuttosto ansiosa, mormora: "Allora amore, sei libero, è andato tutto bene?"
Non rispondo e penso allo zucchero ( ma era davvero zucchero?) nel caffè: cazzo nemmeno quello sei stato buono di fare, ed ora sei uno stronzo morto.

presenza

  • Visitatore
Re:1l rifugio di montagna
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2013, 15:32:10 »
Pensieri e sensazioni che si alternano e avvicendano. Confusione tra amore e abitudine, il passo è breve dopo venti anni di vita insieme e tutto si confonde. Fredda visione e distacco dalla morte, quella di un uomo che è stato accanto senza rumore e poi con se stesso, a parte, come fosse di un'altra... vita o di una donna. Non si finisce mai di conoscere, e niente e nessuno si conosce fino in fondo.

Bel pezzo, nihil!

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:1l rifugio di montagna
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2013, 09:38:31 »
già, prima si ama, poi ci si annoia, poi ci si odia. A quanto pare la cosa tra questi due era reciproca! ???

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:1l rifugio di montagna
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2013, 07:32:22 »
Leggere questo brano è stato come bere un caffè all'alba in un rifugio di montagna mentre i primo raggi di sole ci svelano alberi innevati. Bellissimo.
Un'altalena di emozioni: noia, sentimenti perduti e ritrovati, amore e odio condito dalla rabbia del non previsto.
 Grande Nihil

Ciro

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:1l rifugio di montagna
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2013, 08:25:52 »
grazie Ciro. L'altalena dei sentimenti...speriamo solo cher non abbiano arrestata lei per omicidio, nel caso, scriverò un articolo per farla assolvere.   :prtr:

patriziagiangregorio

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 727
  • Karma: +16/-8
    • Mostra profilo
Re:1l rifugio di montagna
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2013, 11:06:10 »
Complimenti nihil,questo pezzo mi era sfuggito,veramente una grande altalena di alti e bassi.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:1l rifugio di montagna
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2013, 10:02:02 »
Grazie Pat, chissà quante volte accade di amarsi, odiarsi, amersi...senza ovviamente arrivare a finali drammatici.