Autore Topic: Cleopatra - monologo  (Letto 4403 volte)

giovanni spagnoli

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 29
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Cleopatra - monologo
« il: Marzo 10, 2012, 09:59:33 »
Memorie di una ex prostituta.

[allegato eliminato da un amministratore]

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Cleopatra - monologo
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2012, 23:02:58 »
Terribilmente reale ....
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:Cleopatra - monologo
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2012, 18:43:10 »
A me è piaciuto molto, da quello che mi ha detto una mia amica che ha lavorato con ragazze madri, alcune prostitute, anche molto realistico. Mi piacerebbe saperne di più della genesi di questo scritto, per pura curiosità. Un saluto
                  Rubio

giovanni spagnoli

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 29
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Cleopatra - monologo
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2012, 12:07:17 »
Ho conosciuto personalmente Cleopatra. Si può dire che il monologo sia nato dalle sue confidenze. Inizialmwente doveva essere un racconto, ma la mia passione è il teatro e il monologo m'è sembrato una ghiotta occasione. Grazie comunque per i complimenti.

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Cleopatra - monologo
« Risposta #4 il: Maggio 17, 2012, 03:22:11 »
Storia vera, vissuta, cruda. Bravo.
Un vero saggio sulla prostituzione, in tutte le sue sfaccettature. Hai descritto un intero mondo parallelo meglio di qualsiasi sociologo, psicologo e mal dicendo.
 Quelli che la domenica e non solo, parlano dei peccati degli uomini avrebbero mai il coraggio di leggere quanche stralcio della tua Cleopatra? Certo, è piu facile leggere il buon vecchio vangelo.Peccati di tutti e di nessuno e non di quel signore al primo banco, con moglie e figle in candidi vestiti, pronto a prendere il corpo di Cristo, prima e dopo di prendere quello di una Cleopatra qualsiasi. Comoda ipocrisia, dietro e davanti l'altare. Continuamo pure a parlare di mele e serpenti.  Se fossi papa, per fortuna della chiesa e degli uomini non lo sono, condannerei alla scomunica i profanatori di corpi, distribuirei i "gradi" di beata e santa a quelle povere vittime. Poco importa se non sono più vergini, il loro  martirio quotidiano può bastare.

Ciro. Indignato più che mai.
« Ultima modifica: Maggio 17, 2012, 03:40:09 da ciro »

giovanni spagnoli

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 29
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Cleopatra - monologo
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2012, 20:00:23 »
Penso che tu abbia centrato il senso del monologo. Ovviamente non vuole essere un saggio ma solo uno spaccato di vita vissuta, una piccola zattera nel mare di banalità in cui siamo immersi. Mi piacerebbe vederlo rappresentato, ma temo  resterà un pio desiderio; anche il teatro è una nave a compartimenti stagni. Ho scritto e rappresentato oltre quaranta commedie dialettali, ma uscire dal mio compartimento è piuttosto difficile. In ogni caso, ti ringrazio e mi piacerebbe continuare questa conversazione.

squarcio88

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +12/-0
    • Mostra profilo
Re:Cleopatra - monologo
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2012, 16:29:12 »
Ho dovuto stampare il pezzo perchè leggere al computer mi distrugge gli occhi (spero non ti dispiaccia)...
Recitandolo ad alta voce per me stessa, ho avuto un impatto molto forte con il testo.
E' così realisticamente crudo, freddo e passionale al contempo, sereno nella sua rabbia.
Era da un bel po' di tempo che non mi capitava di piangere recitando.
Grazie davvero :)

PS: mi fa piacere scoprire che qui dentro c'è qualcuno decisamente appassionato di teatro. Io lo adoro.
Ho scritto una commedia fino ad ora, niente di che a dire il vero. Il mio problema di fondo è trovare gente che abbia la mia stessa voglia
di mettersi in gioco. Che non lo veda solo come un passatempo.
Da un certo punto di vista però posso anche capirli. Se fosse per me, reciterei tutto il giorno  ;D
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus

vasco spagnoli

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 76
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Cleopatra - monologo
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2014, 15:46:10 »
squarcio88 Ti scrivo con il capo cosparso di cenere, ti prego di perdonarmi: solo ora ho letto quanto hai scritto sulla mia "Cleopatra". Mi piacerebbe corrispondere con te, parlare di teatro ed anche, perché no, collaborare a qualche progetto. Puoi trovare la mia E-mail da qualche parte? Il numero del mio cellulare comunque è il seguente: 3465894464.