Autore Topic: Che cosa sto leggendo...  (Letto 62161 volte)

Rossy pianist

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 315
  • Karma: +7/-1
  • Imprevedibile vita, indescrivibili attimi.
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #165 il: Aprile 26, 2014, 15:11:00 »
Io sto leggendo un po' di miti greci da vari libri qua e là...mi ci sto appassionando a tutte queste avventure, anche se lette e rilette alla scuola Primaria. :redd:
" L'essenziale è invisibile agli occhi, non si vede bene che col cuore..."

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #166 il: Aprile 26, 2014, 15:52:08 »
i miti sono i miei miti! Questi miti poi si trovano radicati anche nelle favole di ogni paese. Ho letto Le metamorfosi di Ovidio, altro che film horror, lì ci sono tutte le malefatte degli dei, vendicativi, carognoni quasi quanto gli uomini.
Credo di essere, senza modestia, una delle poche persone che ha letto l'Iliade solo per il gusto di sapere come andava a finire e ancora ricordo la storia come se l'avessi letta due giorni fa. Gli dei non sono meno umani di noi, e qui ci sarebbe una disgressione sul perchè gli dei sono come noi: forse perchè noi li abbiamo creati a nostra immagine e somiglianza?
E comunque l'Iliade non comincia con L'ira funesta del peliade Achille, ma molto prima, sono informata sui fatti, me li ha raccontati Zeus in persona.  :prtr:

Rossy pianist

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 315
  • Karma: +7/-1
  • Imprevedibile vita, indescrivibili attimi.
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #167 il: Aprile 26, 2014, 17:40:36 »
L'epica classica infatti è bellissima, Nihil! Iliade, Odissea ed Eneide...letti tutti...super affascinanti! E comunque, nel caso dovesse servirmi...mi presti il numero di Zeus per cortesia? ;D
" L'essenziale è invisibile agli occhi, non si vede bene che col cuore..."

Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #168 il: Aprile 26, 2014, 19:40:28 »
Paolo il caldo, ma sono alle prime pagine.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #169 il: Aprile 28, 2014, 11:12:19 »
il titolo non mi è nuovo. Dicci qualcosa di più.  ;)

Pisola

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
  • VOLERE È POTERE
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #170 il: Ottobre 26, 2014, 21:36:09 »
Ciao

io sto leggendo di Tiziano Terzani " un indovino mi disse "  :)

presenza

  • Visitatore
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #171 il: Ottobre 27, 2014, 22:56:15 »
Paolo il caldo, ma sono alle prime pagine.

Un romanzo di Vitaliano Brancati, ritratto del "maschio meridionale" esasperato, schiavo della sua stessa passione che diventa ossessione.


Terzani, cara Pisola, è tutto interessante, e io ho letto tutto di lui. Mi trovi concorde scegliendo di leggerlo.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #172 il: Dicembre 06, 2014, 14:34:43 »
Sto leggendo Madame Bovary, sono alle prime pagine, ma penso che di questo libro sia superfluo parlare.
Voglio invece suggerirvi un libro molto strano, tra il surreale e l'onirico, passando per leggende e filosofie svedesi, dato che l'autrice è un premio nobel per la letteratura mi pare del 1904, ovvero Selma Lagerlof:" La saga di Gosta Bering". Di lei ho letto altri die libri, altrettanto belli e meno complicati: L'imperatore di Portugallie e L'anello rubato.


Prima di questi ho letto un altro libro davvero speciale, che ancora prima di finirlo desideravo già rileggerlo: " Il club degli incorreggibili ottimisti. di J.Michel Guenassia. Un vero capolavoro, anche se decisamente lungo, ma si legge di corsa, tanto è interessante.

Sono, per questo anno, alla lettura del 57esimo libro, se avete il coraggio, chiedetemi quali sono glia altri.   :prtr:

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #173 il: Novembre 10, 2015, 14:58:52 »
Sto leggendo la vita di Audrey Hepburn raccontato dal figlio Luca Dotti; finalmente uno che parla bene di sua madre! Un libro piacevole e elegante, assolutamente da avere in libreria.

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #174 il: Novembre 10, 2015, 16:03:50 »
Ho letto un libro che mi ha entusiasmato: "Il potere dell'essenziale. L'arte di fare spazio in casa e nella vita" di Elena Greggia Un libro da leggere per imparare a eliminare una serie di elementi che ci  fanno perdere tempo e accumulare stress. L'autrice, considerata tra i massimi esperti nello sviluppo delle capacità mentali, consiglia di cominciare dalla casa per ottenere lo stesso risultato nella mente. La parola d'ordine è semplificare e il criterio è la bellezza. Nei vari capitoli, consiglia come mettere ordine nelle stanze, negli armadi, nei detersivi vincendo la naturale tendenza a accumulare, ad assicurarsi di avere di tutto di più per ogni evenienza; così, quando apriremo l'armadio, avremo tutti i capi e i loro abbinamenti sott'occhio e scegliere quello da indossare sarò semplice e veloce; quando apriremo la sezione dedicata ai detersivi, non dovremo più cercare per mezz'ora l'anticalcare, ma avremo a portata di mano quello che abbiamo bisogno. Io ho dato via una caterva di roba e sono contentissima; non è facile, e non bisogna essere impulsivi, ma scegliere con cura quanto va eliminato. Lo consiglio caldamente.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2015, 12:12:10 da MCF »

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2655
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #175 il: Agosto 16, 2017, 22:36:05 »
“L’amore è un grande viaggio! È a immagine della tenda: la fissi per la notte, per qualche giorno, e poi l’arrotoli. Riparti. Ma allora dov’è la stabilità? È dentro di voi. È nell’esserci dell’uno per l’altra, con il cuore e non per l’abitudine”.

Lo dice don Angelo Casati, 86 anni, già parroco ed ancora poeta, nel suo libro titolato “Innamorarsi”, nel quale ha raccolto i suoi interventi ai matrimoni da lui celebrati.

Sono pagine scandite da una virtù che ora è stinta od estinta, quella della tenerezza.

Amare significa correre il rischio di far dipendere da un’altra persona la propria felicità, significa aver fiducia in un altro individuo. Non sempre il proprio amore viene ricambiato con la stessa intensità.

Ci sono coppie che durano anni e ognuno dei due guarda la persona amata con ammirazione. Per loro l’amore di coppia non è uno stanco o abitudinario volersi bene.

Una coppia può restare unita per abitudine, per il reciproco aiuto, perché hanno costruito delle cose insieme, per affetto scambiato per amore.

Un amore finisce quando uno dei partner si accorge che l’altro/a non può dare ciò che si desidera.

Durante la vita matrimoniale le incomprensioni, i rancori, le reciproche accuse creano nel tempo una situazione insopportabile, la reciproca intolleranza. Perciò i divorzi hanno come strascico cattiverie, rimproveri, vendette.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #176 il: Ottobre 05, 2017, 14:27:40 »
La Monaca di Denis Diderot.

La trama narra di una ragazza di 16 anni rinchiusa in convento come usava a quei tempi (1700) e che  cerca di fare di tutto per uscirne. La storia è terribile perchè parla di tutte le sofferenze a cui è sottoposta la ragazza in questo suo tentativoo, sino a quando ottiene almeno di cambiare convento. Qui trova tanta dolcezza, compresa la monaca superiore lesbica che...! Immagino cosa debba essere stato scrivere nel 1700 questa cosa e mi domando come mai Dioderot non sia stato squartato! Il testo è scritto in prima persona, la protagonista scrive la sua storia ad un certo marchese, da cui evidentemente si aspetta un aiuto, ma non vi dirò il finale.
In pratica Diderot ha scritto una feroce critica al mondo religioso; religione ma simile ad un partito, di consequenza ha criticato anche la politica.
Lo scritto si legge tutto di un fiato, è talmente moderno che sembra un giallo.  :happy:

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #177 il: Febbraio 16, 2019, 11:02:19 »
non un titolo, ma molti titoli, anche molti autori, anzi una nazione. Mi sto dedicando alla letteratura cinese, direi che è incredibile.
Una vera scoperta, forse il migliore è Mo Yan , non a caso premio Nobel per la letteratura. Ho letto diversi libri suoi, il più terribile, terribile nel senso che descrive un suplizio, è Il suplizio del legno di sandalo. Per stomaci forti.Il libro non è solo questo però, è psicologia cinese e tradizioni dure a morire.Ho letto anche Sorgo Rosso, dove anche qui si trovano tradizioni e mentaòlità cinesi, così diverse dalla nostra mentalità, ma che ci introducono decisamente in un altra realtà.Il migliore forse è Le Rane, non truce, come il primo, ma con un sacco di personaggi particolari e una storia avvincente a cavallo tra il periodo di Mao e il dopo Mao, il fanatismo dei singoli e delle masse, e il disincanto che si potrebbe definire ravvedimento. Non è un saggio, non sono saggi, ma romanzi che ci parlano di situazioni e storia. Di sicuro Mo Yan è un grandissimo autore.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #178 il: Febbraio 28, 2019, 12:11:26 »
TRADITA  di Jean P:SassonLa drammatica testimonianza di una donna irachena sopravvissuta alle persecuzioni di Saddam Hussein.  Ed è una storia vera. Vi trascrivo qui una specie di poesia scritta sul muro della prigione di Evan, la peggiore prigione irakena, chi vi entrava, raramente usciva vivo. E' un libro forte, che dedico a chi dice...ma perchè non se ne stanno a casa loro. Saddam non c'è più, ma le cose non sono migliorate molto.
Mi hanno portata via di casa, mi hanno presa a schiaffi quando chiamavo i miei figli, mi hanno gettata in prigione, mi hanno accusata di colpe che non avevo commesso, mi hanno interrogata con le loro dure accuse, mi hanno torturata con le loro mani crudeli, mi hanno spento sigarette sulla carne, mi hanno tagliato la lingua, mi hanno stuprata, mi hanno tagliato i seni, ho pianto in solitudine, di dolore e di paura, mi hanno condannata a morte, mi hanno messa al muro, mi hanno sparato in mezzo agli occhi, hanno gettato il mio corpo in una misera fossa
mi hanno sepolta senza sudarioe, dopo la mia morte, hanno scoperto che ero innocente. :dsew:
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2019, 12:14:33 da nihil »

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #179 il: Aprile 17, 2020, 18:06:09 »
Grazie Nihil per questo titolo

Citazione
TRADITA  di Jean P:Sasson

lo metto nella lista di lettura. Non lo trovo però su kindle. Ho trovato l'autore che ha una collana sullo stesso tema:
Princess: uscire dall'ombra (traduco dall'inglese)
Princess: segreti da condividere
Princess: più lacrime da piangere

Ma sono storie reali o romanzi?