Autore Topic: tapis roulant  (Letto 6818 volte)

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
tapis roulant
« il: Marzo 04, 2011, 14:52:46 »
Ho iniziato a farlo ogni giorno,avendo la fortuna di possederne uno di buona qualità.

ho un PRO-FORM 570 V

Ho iniziato facendo 15 minuti al giorno a 4 km/h
oggi ne ho fatti 30 minuti ma spaziando da 4 km/   a 6km/h
con una pendenza che va da 5 a 6..

ci sono diversi programmi da seguire.
 
io uso anche il cardiofrequenzimetro .


la mia è una camminata veloce e non corsa per i problemi alla schiena.
la pendenza  che uso è fino a 5.
importantissimo e fare anche lo stretching .

chi ha dei buoni consigli..si faccia aventi,grazie ;D

CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re: tapis roulant
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2011, 15:01:51 »
Esercizi con il tapis roulant per tutti

Camminata lenta
La camminata lenta è adatta a obesi, anziani e a chi deve seguire un programma di riabilitazione e deambulazione in terapia fisica a causa di un incidente, un infortunio o un intervento chirurgico a ossa, articolazioni e tendini. Il tutto sotto lo stretto controllo di un ortopedico o di un fisiatra.

Camminata veloce (walking)
La camminata veloce elimina le tossine e rassoda le gambe senza intervenire oltremisura su spina dorsale e articolazioni. Si esegue a 5,5 km/h per 30 minuti.

Corsa lenta (jogging)
La corsa lenta (6-8 km/h) subentra dopo 5-10 minuti di camminata veloce o dopo essere allenati nell’esecuzione della camminata veloce, cosicché siate in grado di fare 20-30 minuti di corsa lenta.

Corsa veloce (running)
La corsa veloce (9-12 km/h) è da effettuare solo con un buon allenamento alle spalle.
CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re: tapis roulant
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2011, 15:03:00 »
Allenamento dimagrante con il tapis roulant

Poiché tanti acquistano il tapis roulant per fare allenamento dimagrante, spendiamo qualche parola su questo argomento.

Quando si compie attività fisica, i grassi adiposi iniziano a bruciare dopo 20 minuti circa dall’inizio dell’allenamento a cui vanno aggiunti 10 minuti circa di attività di riscaldamento.

L’obiettivo è portare i battiti del cuore a raggiungere la cosiddetta zona del consumo dei grassi per ottimizzare il rapporto sforzo/risultato. Peraltro è bene perdere poco peso e gradatamente (1,5-2 kg al mese) con l’attività fisica per mantenere il risultato e non dimagrire a fisarmonica, ovvero perdendo peso che poi viene purtroppo riacquisito.

Un allenamento di dimagrimento con il tapis roulant prevede dai 30 ai 40 minuti, tre volte a settimana, controllando costantemente la frequenza cardiaca come segue (i valori sono indicativi e vanno sottoposti al giudizio del medico curante, del dietista o del dietologo):

 Età

Frequenza cardiaca

 

 

20 anni

150 battiti al minuto

30 anni

140 battiti al minuto

40 anni

130 battiti al minuto

50 anni

120 battiti al minuto

60 anni

110 battiti al minuto

70 anni

100 battiti al minuto
CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re: tapis roulant
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2011, 15:05:35 »
Cardiofrequenzimetro o hand pulse e fascia cardiaca del tapis roulant

l battito cardiaco deve essere tenuto sotto controllo per non fare eseguire uno sforzo sovradimensionato e per determinare qual è la frequenza cardiaca migliore per svolgere attività cardiotonica, attività prestazionale o perdere peso.

La funzione di cardiofrequenzimetro è data dall’hand pulse, piastre sensibili al battito cardiaco poste sui manubri del tapis roulant. È sufficiente posare il palmo delle mani sulle piastre, stringerle leggermente e verificare sul display della console i battiti del cuore al minuto.

La fascia toracica, più precisa nella rilevazione del battito cardiaco rispetto all’hand pulse, si indossa in corrispondenza del giro toracico cosicché si abbia sempre sott’occhio l’andamento del cuore. Questo sistema è consigliato a chi desidera allenarsi mantenendo costante il battito cardiaco durante l’allenamento. Non dovendo spostare le mani, il movimento durante la camminata o la corsa è più fluido e naturale.

Hand pulse (cardiofrequenzimetro) o fascia cardiaca che sia, i programmi di esercizi richiedono l’inserimento di alcuni parametri personali (età, altezza, peso) per calibrare il valore dei battiti del cuore da mantenere durante uno specifico programma, modificando la velocità e/o l’inclinazione del nastro da corsa in automatico per lasciare invariata la quantità di battiti al minuto e garantire così un training più efficace.

Se al tapis roulant dovesse mancare la funzionalità hand pulse o fascia cardiaca allora è praticamente d’obbligo acquistare un cardiofrequenzimetro o una fascia cardiaca separatamente per monitorare in qualsiasi istante l’attività del cuore.

Una semplice formula consente di calcolare il FTM, ossia la massima frequenza allenante oltre la quale non è consentito spingersi:

220 – età = FTM

Es. Se ho 36 anni, dovrò calcolare 220 – 36 = 184 battiti cardiaci come frequenza teorica massima.

Una volta in possesso di questo dato, si può variare l’intensità dell’allenamento in base alla percentuale della frequenza massima (la tabella di riferimento si rivolge a soggetti in buone condizioni di salute che non hanno mai avuto problemi cardiologici):

 % della frequenza minima

Formula  di calcolo

Descrizione dell’allenamento

Tipologia di allenamento

            
50 - 60 %

FTM x 50%
FTM x 60%

Attività assai moderata
(frequenza minima allenante)

Rieducazione all’attività fisica

60 - 70 %

FTM x 60%
FTM x 70%

Attività dimagrante

Dimagrimento corporeo e rigenerazione

70 - 80 %

FTM x 70%
FTM x 80%

Attività intensa
(allenamento cardiotonico)

Sviluppo o mantenimento dell’allenamento

80 - 90 %

FTM x 80%
FTM x 90%

Attività agonistica

Allenamento esclusivamente agonistico
per la preparazione a gare
CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

perla

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 33
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: tapis roulant
« Risposta #4 il: Marzo 04, 2011, 15:49:13 »
ma non è più bello una camminata all'aria aperta?
io bimba permettendo mezz'ora al giorno e mi rigenera!!!!

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re: tapis roulant
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2011, 16:02:30 »
ma non è più bello una camminata all'aria aperta?
io bimba permettendo mezz'ora al giorno e mi rigenera!!!!

si,in estate si :rose:
quà c è la tempesta di acqua e vento >:(
CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re: tapis roulant
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2011, 20:51:45 »
Secondo gli ultimi studi di fitness l'importante, anche per una camminata veloce, é di prolungare l'esercizio oltre i 45m. In questo modo l'organismo continuerà a bruciare calorie come se fosse sotto sforzo.

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re: tapis roulant
« Risposta #7 il: Marzo 04, 2011, 21:04:55 »
Secondo gli ultimi studi di fitness l'importante, anche per una camminata veloce, é di prolungare l'esercizio oltre i 45m. In questo modo l'organismo continuerà a bruciare calorie come se fosse sotto sforzo.

presto farò 1 ora :happy:
CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re: tapis roulant
« Risposta #8 il: Marzo 07, 2011, 15:04:08 »
fatti 50 minuti :happppy: :lolatriste: :yyyhhh:
CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

MarcelloFioravanti

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 1
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: tapis roulant
« Risposta #9 il: Ottobre 05, 2016, 19:07:11 »
Esercizi con il tapis roulant per tutti

Camminata lenta
La camminata lenta è adatta a obesi, anziani e a chi deve seguire un programma di riabilitazione e deambulazione in terapia fisica a causa di un incidente, un infortunio o un intervento chirurgico a ossa, articolazioni e tendini. Il tutto sotto lo stretto controllo di un ortopedico o di un fisiatra.

Camminata veloce (walking)
La camminata veloce elimina le tossine e rassoda le gambe senza intervenire oltremisura su spina dorsale e articolazioni. Si esegue a 5,5 km/h per 30 minuti.

Corsa lenta (jogging)
La corsa lenta (6-8 km/h) subentra dopo 5-10 minuti di camminata veloce o dopo essere allenati nell’esecuzione della camminata veloce, cosicché siate in grado di fare 20-30 minuti di corsa lenta.

Corsa veloce (running)
La corsa veloce (9-12 km/h) è da effettuare solo con un buon allenamento alle spalle.


Ciao, quale di questi allenamenti è più efficace per dimagrire?
Io ho sentito che la camminata è meglio della corsa vera e propria, però non capisco se il walking sia meglio del jogging in termini di grassi bruciati...