Autore Topic: Perchè scrivete?  (Letto 3529 volte)

squarcio88

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +12/-0
    • Mostra profilo
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #15 il: Agosto 09, 2011, 11:50:28 »
cara squarcio, credo che tutto sommato scrivere sia dovutp per la maggior parte proprio alla solitudine: scrivere è un poco come parlare con se stessi, se poi altri leggono parlano con noi "stessi". :rose:

Credo proprio tu abbia ragione  dharmas
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus

Micio93

  • Visitatore
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #16 il: Agosto 09, 2011, 12:11:42 »
Prima i fastidi causati dai miei coetanei, poi il mio isolamento, i problemi in casa, allora inizia a riflettere, ma non scrivere, solo pensare.. è la cosa che mi riesce meglio, riflettere, cercare di trovare risposte, tutt'ora passo molto tempo a riflettere, credo che se tutte quelle riflessioni, invece di pensarle per poi dimenticarle, le scrivessi, sarebbero molto più utili, solo le poesie riesco a scriverle, ho bisogno di scriverle, quando ho l'ispirazione, lascio che sia la dolce musa a cercarmi, attraendomi in un tornado di emozioni, per qui per me scrivere è sì, un modo per scaricare ciò che più tengo dentro, per esprimere il mio stato, ma molte volte vince il pensiero, il dolce pensiero, che come un fiume racconta, racconta pensieri, per poi scomparire nella cascata.
Infine io ora penso, penso per cercare risposte, nell'attesa di trovarle, molte le ho già trovate, altre richiedono tempo e esperienza, in questa mia vita ancora da vivere.

Contento di aver trovato ZAM.

Il micio di Zam

Stefano.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #17 il: Agosto 09, 2011, 13:53:59 »
le nostre parole sono davvero messaggi in bottiglia lanciate in rete. Bellissima cosa, perchè vengono raccolte e considerate, creando un tessuto di intese, oltre le distanze e le età. abow

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #18 il: Agosto 10, 2011, 23:26:05 »
Prima i fastidi causati dai miei coetanei, poi il mio isolamento, i problemi in casa, allora inizia a riflettere, ma non scrivere, solo pensare.. è la cosa che mi riesce meglio, riflettere, cercare di trovare risposte, tutt'ora passo molto tempo a riflettere, credo che se tutte quelle riflessioni, invece di pensarle per poi dimenticarle, le scrivessi, sarebbero molto più utili, solo le poesie riesco a scriverle, ho bisogno di scriverle, quando ho l'ispirazione, lascio che sia la dolce musa a cercarmi, attraendomi in un tornado di emozioni, per qui per me scrivere è sì, un modo per scaricare ciò che più tengo dentro, per esprimere il mio stato, ma molte volte vince il pensiero, il dolce pensiero, che come un fiume racconta, racconta pensieri, per poi scomparire nella cascata.
Infine io ora penso, penso per cercare risposte, nell'attesa di trovarle, molte le ho già trovate, altre richiedono tempo e esperienza, in questa mia vita ancora da vivere.

Contento di aver trovato ZAM.

Il micio di Zam

Stefano.

Ciao Stefano,
anch'io come te penso, rifletto e troppe volte mi lascio sfuggire questi "pezzi mancati".
Vorrei avere una macchina da scrivere nella mente così da poter produrre all'istante gli scritti e non perderli, per rileggerli e riviverli.

Io non riesco a scrivere poesie, proprio non mi viene. Solo racconti.
A volte, per cambiare, cerco di creare dei personaggi, ma un po' ci soffro perchè sono le mie storie, bene o male, parlan tutte di me, trovo così artificioso dar loro nomi diversi. :D
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

Micio93

  • Visitatore
Re: Perchè scrivete?
« Risposta #19 il: Agosto 10, 2011, 23:43:41 »
Anche io sopratutto racconti, solo che mi è più facile pensarli è non scriverli, che pensarli e poi scriverli.. preferisco vivere l'emozione di quella storia all'istante piuttosto che scriverla, non ci riesco, spero di riuscirci prima o poi.. per ora mi accontento con le poesie, è i racconti li lascio scorrere nella mia mente...

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Perchè scrivete?
« Risposta #20 il: Maggio 10, 2012, 16:57:45 »

     Io ho sempre scritto per " bisogno " : di far traboccare quel che sentivo, o quel che soffrivo,
     quel che magari nessuno ascoltava.  Chi se non l'amico foglio mi poteva accogliere?
     Solitudine intima, dunque , e al tempo stesso...piacere dello scritto : si, il piacere fisico, come
     argutamente e affettuosamente aveva notato il mio ex, di " vedere la scrittura uscire dalla
     penna ".
     Dunque nel tempo, negli anni, tanti fogli e foglietti si sono accumulati.  Li imbucavo di solito
     in un cassetto di cui tenevo la chiave della mia scrivania, fino a che non entrava piu' nulla, e
     allora indispettita aprivo, guardavo tutti quegli stupidi fogli, mi mettevo a rileggere per
     decidere quali sacrificare, rimanevo invischiata e poi infine, per disperazione, ne prendevo a
     scatola chiusa una manciata e li bruciavo o facevo fare loro altra fine ignobile.
     Non ho mai fatto leggere a nessuno, perche' erano cosa mia : un po' come farsi vedere nudi
     da chi fra l'altro ci avrebbe visto solo la perdita di tempo rispetto alla concretezza.
     Dal cassetto stipato sono passata a lasciarli fra le pagine dei libri, da cui magari emergevano
     chissa' quanto tempo dopo, anche anni, e allora sgraffavo e leggevo, curiosa e a volte stupita
     : ma davvero avevo pensato e provato quelle cose?  Non ricordavo piu'.
     Insomma, a volte e' stato come ripercorrere la mia strada all'indietro.
     A volte mi sono stupita che, tanto presto, avessi cominciato a provare certe cose che poi mi
     avevano definitivamente caratterizzato.
     Una delle cose piu' dolci e' stato ritrovare nientemeno che bigliettini scritti alle medie per la
     mia insegnante, della quale ero all'epoca " innamorata "....
     Buffa perche' ero persino gelosa delle altre bambine !!
     E qui chiudo, per non tediarvi oltre.
     A chi la vuole, la palla. 
     

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Perchè scrivete?
« Risposta #21 il: Maggio 10, 2012, 19:07:04 »
che bella storia! sì scrivere è fotografare i propri pensieri e stupirsi a distanza di tempo della loro sostanza. Credo che scrivere sia una specie di espansione.
E sicuramente serve a riempire certe solitudini, certi non adattamenti al mondo esterno. Forse è un poco come seminare (non coltivare) le proprie radici, mettere le basi di se stessi. Ed è vero quando parli di nudità, io non faccio leggere nulla in casa, nè agli amici, e pubblico anche poco, mi fa l'effetto che mi si possa guardare dentro e mi faccio prendere dai pudori, perchè è inevitabile che ogni rigo scritto sia il riflesso di noi stessi.

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:Perchè scrivete?
« Risposta #22 il: Maggio 11, 2012, 00:07:51 »
    Non mi piace pensare che scrivere discenda dalla solitudine. Forse c'è pure quella (solo gli sciocchi non si sentono soli) ma concordo con chi diceva che è un modo di guardarsi dentro. Chi ne è capace è, nello stesso tempo, più capace di empatia, di comprendere gli stati d'animo altrui. Ed è dote talmente rara che scaccia naturalmente la solitudine.


p.s. avete fatto caso, rileggendo gli interventi in questo topic, come nelle nostre leggere biografie ci sono spunti per romanzi? Vi ringrazio di cuore per tanto belle parole. R.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Perchè scrivete?
« Risposta #23 il: Maggio 11, 2012, 06:45:08 »
bè, sì, forse non si tratta di solitudine vera e propria, ma piuttosto un momento per fermarsi a pensare e guardarsi intorno. E sì, ognuno di noi è un personaggio particolare, una storia da scrivere. abow

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Perchè scrivete?
« Risposta #24 il: Maggio 14, 2012, 15:20:35 »
   Ricordiamoci che la solitudine e' prima di tutto una percezione, e comunque un fatto soggettivo.
   Non importa se una persona sia concretamente sola davvero : importa come si sente o la
   possono far sentire gli altri, importa se riesce o meno ad espandersi fuori di se', a comunicare
   davvero.  E' ovvio che non parlo di parole  : tutti siamo capaci di dir parole, e tutti di prestare un
   distratto orecchio.  Ma se non riusciamo a condividere davvero quel che piu' ci colpisce o ci sta a
   cuore, siamo soli.
   Ed ecco che l'amico foglio ci offre il destro per esprimerci quando questo bisogno e' impellente
   e non trova sbocco.
   E grazie a Dio che spesso non lo trova o non l'ha trovato :
   avremmo avuto certi poeti o pensatori, se avessero potuto riversarsi con soddisfazione sul
   primo che capitava?
   Se avessero potuto fare chiacchiere o lamenti, avere interlocutori concreti che ne accogliessero
   ( e senza afferrarla davvero ) l'intimita'?
   Ve lo immaginate il Leopardi felice e beato, circondato da pacche sulla spalla?
   " Dai, andiamo a berci un bicchiere, che poi ti passa. "
   " Silvia? Eh, ma sai quante donne ci sono?  Lasciala perdere questa Silvia, e' buona solo per i
   lavori di casa!... "
   " Non ti ha detto bene, eh, questa domenica?  Si, lo sappiamo che ti aspettavi di piu', che ti eri
    fatto tutti i tuoi castelli in aria!  Ma c'e' la prossima, dai, vedrai che va meglio!  E poi stai a
    sognare troppo! Piedi per terra, amico mio, ti facciamo conoscere noi la donzelletta giusta.... "
    " Ah, ah, ah ah !!!!!! "   Risate grossolane, mentre il povero Leopardi diventa viola.
    Va beh, vi grazio e me ne vado.   ;)
« Ultima modifica: Maggio 14, 2012, 15:22:12 da piccolofi »

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:Perchè scrivete?
« Risposta #25 il: Maggio 15, 2012, 23:56:34 »
No, no, rimani. R.