Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Vault

Pagine: [1]
1
Pensieri, riflessioni, saggi / Osservazioni (sui capelli rossi).
« il: Ottobre 19, 2020, 22:17:17 »
Non potendo ignorare l’invito di tre persone dedico loro questo post, augurandomi che le mie “osservazioni” possano interessarli.

Sotto una certa soglia numerica, le “aggregazioni” (così le definisco) a lungo andare si disintegrano, dissolvendosi.

Si potrebbero far esempi a iosa in quasi tutti gli ambiti, particolarmente in quelli che riguardano le società e tutti i gruppi interessati da qualche comun denominatore, per esempio questo forum.

Poco tempo fa stavo cercando dei cognomi stranieri (europei) per un personaggio che avevo in mente, e, non volendo ricadere nel solito (in italiano) signor Bianchi o Rossi sfogliavo le liste senza esserne particolarmente attratto.

Non che avessi una qualche idea, semplicemente non mi convincevano, così una breve ricerca mi ha condotto al cuore della questione: i cognomi meno frequenti stanno scomparendo… per una questione matematica le loro chances d’esser trasmessi diminuiscono con una progressione lineare e di converso aumentano quelle dei più diffusi.
Per dire, tra tutti i cognomi cinesi, quelli 100 comuni coprono quasi l'87% della popolazione totale. In alcuni stati si è introdotta la possibilità (e financo l’invito) di scegliere il cognome da mantenere… ma violata una regola naturale (selezione) non saranno altre regole (accomodamento) a far quadrare i conti. Sono due percorsi diversi.

Anche i rari capelli rossi (Italia 0,58%,  Svizzera 0,5%–1,5%,  Baviera 3%, Scozia 10%, Svezia 2,3%) sono destinati all’estinzione pur rimanendo in circolazione il patrimonio genetico che li determina… come dire che i cognomi rari li troveremo sempre nei libri anche quando non ci saranno portatori “regolari” degli stessi.
Bisogna farsene una ragione, in fin dei conti è la solita vecchia storia del più forte, diversamente declinata.

Tuttavia può sempre accadere l’imprevisto… un asteroide (ipotesi) che fa scomparire i dinosauri dominanti… lasciando posto ad altre specie. O la venuta/ritorno in campo (sociale) di un aggregatore, nel caso di Zam del suo amministratore responsabile.

Dove può condurre questo discorso? Incredibilmente, da qualunque parte, se non cercate miracoli ma “linee di tendenza” possiamo studiare un caso, che lascio a voi (dopo questa introduzione) tentar di risolvere, senza arrivare a tirar fuori il revolver e facciamola finita…

Immaginiamo che un negozio inizi a praticar sconti cospicui, accrescendo la clientela… facciamo che sia un panifico (ma potrebbe essere anche un gestore telefonico).

Di converso gli altri panifici dell’area geografica interessata vedranno diminuire il fatturato e, scoperto il motivo, proveranno a diminuire a loro volta i prezzi… ma se hanno i capelli rossi o un cognome raro, inteso come budget…

A voi, se vi va, proseguire… e buona serata.


Vault
 

2
Comunicazioni alla e dalla redazione / Uso indebito della chat di Zam
« il: Settembre 11, 2020, 08:39:26 »
Buongiorno,

anzitutto auguro a questo (e a tutti i forum) di riconquistare almeno un po' dello spazio (virtuale) sottratto (indegnamente) dai social.

Il ritorno del titolare ha ridato slancio a Zam, così come sollecitavo (assieme ad altri) ai tempi della mia frequentazione, a cui non ho avuto dallo stesso (Mr. Blue) alcuna risposta; la mancanza di un referente fu uno dei motivi che mi spinsero a divenire solo lettore.

In queste veste ogni tanto passo a leggere qualche bel post e giusto stamane mi sono accorto che ieri alle 21.25 qualcuno si è appropriato del mio nick per scrivere nella chat per tre volte undefinid.

Avesse scritto qualcosa di diverso avrei agito diversamente, tuttavia l’episodio in sé di lieve entità associa la mia figura utente ad attività (ad ignoto fine) che non mi corrispondono e ritengo non dovrebbe essere permesso.

Chi scrive qualsiasi cosa in un sito aperto al pubblico deve essere rintracciabile, per cui invito il titolare di Zam (attraverso gli indirizzi IP o qualsiasi altro mezzo) ad individuare l’autore dell’abuso e provvedere, dandone comunicazione in questa discussione.

La privacy è una cosa seria. Una delle poche rimaste al giorno d’oggi che intendo salvaguardare.

Assolutamente non c’è nulla di personale né verso il titolare, né verso gli utenti o il sito stesso che gode della mia stima.


Un saluto

Vault

3
Cogito ergo Zam / TEMA
« il: Febbraio 19, 2019, 21:52:11 »
Ciao nihil,

poiché inviti a darci un programma e considerando le forze disponibili, ti propongo questo, dal titolo “Tema”
(come quella vecchia canzone  https://www.youtube.com/watch?v=u4DOPE-hfSk )

- si sceglie un giorno per un incontro settimanale e si commenta il tema proposto.
Facciamo una prova per vedere se interessa ad almeno 5 utenti (numero minimo di partecipanti).

Tema: oggi, martedì, è stato proposto un incontro settimanale a tema. Che ne pensate? Suggerimenti?


Vault

4
Cogito ergo Zam / La nuda verità, oggi.
« il: Gennaio 29, 2019, 23:08:17 »
Se non esiste la verità, perché parlarne?  Se esiste la verità a che serve discuterne?
La verità è conforme ai fatti reali o come viene variamente percepita dagli individui? 


Nel tempo passato questo è stato un bel forum, multidisciplinare e frequentato da persone capaci e motivate. Se oggi la verità (ho preso come incipit una parte della citazione di dottorstranamore) è quella che ognuno può constatare è certo dipeso dallo sviluppo di altri format che poi han preso il sopravvento, i social network, e dal progressivo disinteresse dovuto al mutare dei tempi e degli utenti.

Non abbiatene a male per l’associazione, ma il passeggiar (con la mia giacca dell’invisibilità) per i bei viali che conducono alle diverse sezioni mi ricorda il procedere nei bei cimiteri del nostro Paese, ove son custodite le spoglie delle nostre genti, umili ed illustri. Qui s’intende che le “spoglie” sono i post, non certo chi li ha inseriti.

Con un po' di retorica il discorso potrebbe procedere oltre… ma ne vale pena? C’è qualcosa di nascosto che non è stato ancor illuminato dall’intelletto o i giochi son fatti e come rispondevo al bravo dottorstranamore (che ha tutta la mia stima per la sua dedizione)… dopo l’autunno vien l’inverno?

Ci sarà ancora qualcuno, domani, a togliere la neve (del tempo) che qui sta ricoprendo ogni cosa? Perché e per chi farlo? Per i pochi visitatori che van a legger le iscrizioni, per conservare la memoria dei tempi che furono, qual immagine di un periodo che ci vide contenti di confrontarci con gli altri?

Tutte queste discussioni con i loro vecchi post, tutte le statistiche e le loro cifre… tutti gli utenti che hanno scordato questo indirizzo… non hanno ormai l’odore del vecchio che non può più tornar fanciullo?

A voler esser propositivi, non converrebbe azzerare tutto, confezionare in una sezione il “vecchio forum” e metter solo un paio di sezioni dove ricominciare daccapo, realisticamente?

Vero, ho letto che è già stato provato:

Comunicazioni alla e dalla redazione / Re:Zam primo e Zam secondo
« il: Settembre 21, 2012, 15:45:50 »
Citazione da: presenza - Settembre 21, 2012, 15:43:34
certo di ciò che è perso e di cui non è rimasta traccia non si può fare niente. Rimangono però le persone, voi vecchi zammiani che potete riproporre il clima di allora, o proporlo alla luce di ciò che siete adesso...


meglio proporlo con quello che si è adesso, sarebbe vero e non artificiale.
le minestre riscaldate fanno schifo, passiamo al nuovo.
 

ma questo è stato l’ultimo post di chi ha risposto biasimando le minestre… non basta dirlo, evidentemente.

Ci saranno solo poche persone, poche visite? Come adesso… ma da un fondo (odierno) si potrebbe risalire, dalla morte no.

Ho visto forum che voi umani…


Vault

5
Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile.

Philip Roth



Ricordava bene com’era cominciato… un’idea, un’idea per un racconto che si affrettò a metter per iscritto sul taccuino:

Mi venne voglia di un caffè e invece di proseguire per la Promenade des Anglais entrai nel primo bar che incontrai.
Non sarei qui se avessi scelto anche solo il secondo.
Appena varcata la porta, fuori, successe il finimondo… dalle porte aperte dell’inferno sbucò il Renault Midlum 300 che collezionò ottantantasei morti e quattrocentocinquantotto feriti prima di ritornarvi col suo conducente, calorosamente (...) accolto dal diavolo in persona…


14 luglio 2016


Vault

6
Pensieri, riflessioni, saggi / Oltre il giardino (Being There).
« il: Maggio 21, 2018, 20:22:56 »











Vault

7
Arte / Arte & disabilità
« il: Maggio 17, 2018, 19:45:28 »
Cos’è l’arte?

La disabilità ne può impedire l’espressione?

Suggerisco (come introduzione all’argomento) la visione di questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=Ik__dqsFZwY


Vault

8
Anch'io ho scritto un aforisma / aforisma vs poesia
« il: Maggio 07, 2018, 19:27:29 »
Ho imparato che la calma è molto
più destabilizzante della rabbia...
che un sorriso disarma molto
più di un volto corrugato,
ho imparato che il silenzio
di fronte ad un'offesa è
un grido che fa tremare la terra.
Ho imparato che come un amore
rifiutato non si perde ma torna
intatto a colui che voleva donarlo,
così accade per la rabbia, le offese...
siamo noi a decidere se farci toccare
o meno da un sentimento,
di qualsiasi sentimento si tratti.
Non importa se stai procedendo
molto lentamente...ciò che importa è
che tu non ti sia fermato.

CONFUCIO





ah, belle parole...

potessero con quelle rimetter a nuovo il mondo
non ci sarebbe verso di trovar qualche mancanza
e tutto sarebbe lindo, tirato a specchio e tondo,
più non s'avrebbe spigoli e punte nella stanza.

Un unico sorriso nei volti della gente,
un proceder lentamente senza fretta alcuna
e poi nessun bisogno di sperar nella fortuna,
su tutto il gran silenzio di un unico presente.

Vault

9
Presentazioni / Vault, nuovo utente
« il: Maggio 06, 2018, 21:01:51 »
giovane un tempo
vecchio nel medio periodo
ancora in una fase
in cui s'apprezza
scambiar qualche parola

un saluto a tutti
Vault

Pagine: [1]