Autore Topic: Quale canzone vi rappresenta?  (Letto 1090 volte)

squarcio88

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +12/-0
    • Mostra profilo
Quale canzone vi rappresenta?
« il: Agosto 12, 2012, 16:06:46 »
E' da quando l'ho sentita che questa canzone mi ha rapita totalmente, non riesco a trovarne una che la superi. In un certo senso riporta alla luce una parte di me che spesso nascondo  dharmas

"La cura" Battiato
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus

presenza

  • Visitatore
Re:Quale canzone vi rappresenta?
« Risposta #1 il: Agosto 12, 2012, 16:23:00 »
Penso che non esiste una sola canzone quanto piuttosto canzoni che rappresentano chi siamo nel momento presente. Attraversiamo tante tappe nella nostra vita, e queste ci trasformano, ci cambiano e c'è sempre, certo, una musica ad accompagnarle. Accade altresì che a segnarci, a rappresentarci sia uno stesso autore che nel tempo cresce anch'egli e noi con lui. Se dovessi pensare a quale autore di testi musicali ha rappresentato i miei momenti e ancora lo sento in me direi Mario Venuti, a lui alterno i Negramaro e Jovanotti. 
« Ultima modifica: Agosto 12, 2012, 16:26:45 da presenza »

Faber

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 492
  • Karma: +23/-8
    • Mostra profilo
Re:Quale canzone vi rappresenta?
« Risposta #2 il: Agosto 13, 2012, 13:01:27 »
Mi piacciono autori come: Battiato, Negroamaro, Renga ma alterno poi con autori che si dedicano alle sperimentazioni acustiche come Andreas Vollenweider (Arpa Celtica) o (lui è più conosciuto al grande pubblico): Pat Matheny:

ecco un esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=1rnPorQG64Q

http://www.youtube.com/watch?v=hzuqw51SiKI&feature=fvst
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

nabila

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 63
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Quale canzone vi rappresenta?
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2012, 12:00:56 »
Tanti generi e autori diversi mi rappresentano. Ringrazio Faber per aver segnalato un autore che non conoscevo: mi è piaciuto moltissimo! Mi permetto, a mia volta, di segnalare una mia recentissima scoperta. Mi è sempre piaciuta la musica africana dai tempi di Youssuf N' Dour, e da poco ho cominciato ad ascoltare Angelique Kidju e Kadja Nin, rispettivamente del Benin e del Burundi. Le trovo straordinarie! Mi piacerebbe sentire anche il Vostro parere sulla loro musica. Un abbraccio
Sulla punta di un ago sta il mio cuore, girando! "Morì all'alba" - Federico Garcia Lorca

Faber

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 492
  • Karma: +23/-8
    • Mostra profilo
Re:Quale canzone vi rappresenta?
« Risposta #4 il: Agosto 17, 2012, 13:11:30 »
Ieri sera, insieme ad alcuni amici, ci siamo ritrovati per una bevuta e due chiacchiere in un locale dalle parti di Palermo. Qui si è potuto gustare (finalmente!) della musica diversa da quella che solitamente "vien passata" nelle radio (che noia, sempre le stesse cose!!): arabian song. Non potete immaginare che belle sonorità. Avvolgente al punto di condurti, quasi per mano, in quelle terre ancora misteriose e ricche di luce (almeno per me). L'apoteosi la si è raggiunta, a mio modesto parere, quando la musica araba si è sapientemente mescolata alle sonorità balcaniche o andaluse. Provare per credere. Non posso indicarvi gli autori (spiacente) ma cercando su internet si possono ritrovare.  :)
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

nabila

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 63
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Quale canzone vi rappresenta?
« Risposta #5 il: Agosto 17, 2012, 19:27:03 »
Concordo con Faber sulla musica araba e sulle contaminazioni. Purtroppo, come dice Ivano Fossati, "..........il medioriente, che da noi non gode di nessuna fortuna"
Sulla punta di un ago sta il mio cuore, girando! "Morì all'alba" - Federico Garcia Lorca

Faber

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 492
  • Karma: +23/-8
    • Mostra profilo
Re:Quale canzone vi rappresenta?
« Risposta #6 il: Agosto 21, 2012, 20:02:21 »
o come il Grande Maestro, Franco Battiato, alla ricerca della parte araba...
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

patriziagiangregorio

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 727
  • Karma: +16/-8
    • Mostra profilo
Re:Quale canzone vi rappresenta?
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2012, 11:35:21 »
I brani di Renato Zero, a mio sommesso avviso,sono autentica poesia.