Autore Topic: Quindici minuti umidi e spontanei …  (Letto 630 volte)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Quindici minuti umidi e spontanei …
« il: Luglio 25, 2020, 11:55:40 »
Quindici minuti umidi e spontanei …

Stasera, quel suono soffice che amo, lo ascolto nell'attesa del sonno. Quella pioggia debole, allo stesso tempo, comunque utile, al di fuori del balcone, parla attraverso le imposte socchiuse, suona tra le finestre aperte. Nella penombra, mi lascio andare a troppi pensieri, tormenti nella maggioranza, difficile riconoscere quei pochi utili, fonte o inizio da metter su carta. Continua quel rumore a cadere, scontato ai più, sempre nuovo a me, nel far tornare ricordi lontani o immagini attuali. Combatto i primi, per principio non scritto, analizzo le seconde da protocollo. Intanto ha smesso e io mi areno. Proprio quasi una droga quest’acqua! 

PS: scritto stanotte, chi vuole aggiunga,io replico.

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Quindici minuti umidi e spontanei …
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2020, 16:26:52 »
E proprio quando sembrava aver smesso, ricomincia a piovere. Un diluvio torrenziale. L'umidità solleva l'aroma della terra e lo diffonde nell'aria come uno spray. Profumo di pioggia, di polvere. Un momento ideale per rimanere chiusi in casa a scrivere.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Quindici minuti umidi e spontanei …
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2020, 21:17:50 »
Steso a letto, riprendo allora, nel costante ritrovato diluvio, tornano bozze e spunti lasciati al comodino, nell'odore di terra umida che impregna la stanza. Estate, non siamo in città, non c'è asfalto caldo e bagnato, che emana il suo lezzo nauseabondo misto all'afa, solo strade di campagna alla mia casa. La micro mina 0.5, riprende nei suoi minimi scricchiolii a trasformare idee, ogni tanto si rompe, ma è in preventivo con questo progresso, non si può scrivere con la penna d'oca... La gomma non è cambiata, la classica, quell'elmo tedesco a marchio. Lascio al/la prossimo/a ora, la continuazione.
« Ultima modifica: Luglio 28, 2020, 21:30:28 da Platino »