Autore Topic: Buongiorno Amici.  (Letto 2987 volte)

victor.cds

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Buongiorno Amici.
« il: Settembre 01, 2020, 10:27:41 »
Buongiorno Amici.

Sono tornato su questo sito dove in passato ho postato (che brutta parola!) qualcosa. Poi ho interrotto per motivi di salute. Il momento più critico di questo periodo l’ho riportato come risposta al Post di Nihil “Dunque si inizia così”.
Sto passando il tempo a leggere un po’ i post che nel frattempo sono stati postati (accidenti, non esiste una parola meno orribile per esprimere questo concetto?) sul sito.
Vedo, con dispiacere che siete rimasti in pochi.
Forse i Social hanno fatto terra bruciata intorno … Sono più comodi, non sono impegnativi, sono mordi e fuggi … ed oggi abbiamo tutti fretta … ma sono banali! Questo sito, anche se non è per professionisti, ha obiettivi molto più seri e importanti.
Ma il motivo non credo sia solo questo, come in tutte le cose ci sono sempre tanti motivi nei quali è spesso difficile raccapezzarsi. Comunque credo sia necessario cercare di approfondirlo.
Tra i compagni di allora ho trovato Nihil (che ho già salutato), ho visto Piccolofi (a cui rivolgo un caro saluto, anche se abbiamo interrotto bruscamente la nostra corrispondenza … Ciao, come vedi sono ancora su questa terra – Doctor S.).
Ho trovato Presenza, anche lei di ritorno ed anche lei di Catania (Ciao, come stai?) e vedo che i suoi scritti sono tantissimi, ma vedo anche che non hanno avuto molte risposte.
Cara Presenza, i tuoi scritti sono molto belli, scritti con accuratezza e con stile, hanno un background di non poco conto, alcuni per me sono bellissimi, ma per chi non conosce chi scrive, la sua personalità, e, principalmente, ciò che in quel momento ha ispirato quello scritto, è difficile che riesca a comprendere il messaggio che vuole dare. Io penso che ogni scritto, come pure ogni cosa che si dice, è un messaggio e in quanto tale deve avere un obiettivo. Perdonami per ciò che dico. La mia non è una critica. È un affettuoso pensiero che mi sale alla mente e che con sincerità desidero esprimerti, nel caso che tu ne voglia tenere conto.
Vedo che ci sono scritti di neofiti. Ne cito solo sue (non ho ancora avuto il tempo di passare in rassegna tutto). Ma mi hanno colpito.
Uno è di Pasrimoli. Ho trovato molto interessanti i suoi scritti su “Se le poesie potessero parlare”. Ma ho anche notato che hanno avuto poco riscontro. Ho visto che si tratta di un giovane molto interessato a scrivere. Io penso che bisogna dedicare molta attenzione ai giovani che hanno questa voglia (“rara avis”) e bisogna aiutarli a crescere.
Un altro è di Ceci, con “La nicchia”. Interessantissimo! Una autobiografia molto importante! Incredibilmente ricca di dettagli. Uno scritto, certamente con i suoi limiti, ma a mio avviso non comune. Penso a quando io ho cominciato a scrivere i miei diari, ritengo più o meno alla stessa età, un secolo fa! Quanta strada ho fatto! Quanta acqua è passata sotto i ponti!
Cari amici, per il momento vi saluto.
Arrivederci a presto!
Victor.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2667
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno Amici.
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2020, 13:47:28 »
Ciao Victor, bentornato fra noi.  :)

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 523
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Buongiorno Amici.
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2020, 17:16:37 »
Ciao Victor, bentornato!
Nel tuo messaggio hai avuto una parola per tutti, frutto di attenta lettura. Per ciò che dici riguardo i miei scritti beh... penso che un autore si impara a conoscerlo attraverso i suoi scritti, non si presenta prima raccontando chi è. E' vero anche che può piacere come no, ma questo è il rischio di chi scrive. Proprio qualche giorno addietro a tal proposito ho letto un commento di Platino su Sepulveda che scriveva quanto poco lo trovasse interessante...
Bel dibattito si potrebbe condurre riguardo ciò che ci attira o non attira di un autore. Che ne pensi?

victor.cds

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno Amici.
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2020, 18:21:52 »
Buongiorno a tutti.
Un grazie a mr.blue. Mi ha aiutato ad accedere al sito e spero che mi aiuti a recuperare le credenziali del passato.
Un grazie anche a Doxa per il bentornato, ma ti chiedo scusa per il fatto che non mi ricordo di te. Nel tuo saluto al post “Evviva” di Presenza fai riferimento che gli ottantenni hanno bisogno della badante. Io appartengo a questa categoria (ho 84 anni). È vero abbiamo bisogno di una persona che badi a noi in quanto siamo parzialmente autosufficienti, inoltre talvolta siamo anche strani, e poi siamo il bersaglio preferito del Coronavirus (di questo forse ne parleremo in seguito), ma credo che talvolta può anche essere piacevole conversare con noi in un salotto …
Cara Presenza ti chiedo perdono se nell’entusiasmo del mio rientro ho detto qualche parola in più. Il vantaggio (o lo svantaggio) della vecchiaia è proprio quello di parlare senza remore. Comunque è sempre un piacere dialogare con te su qualsiasi argomento e sono a tua completa disposizione.
Torno nuovamente al post “Evviva” aperto da Presenza e leggo una frase di Faber “L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro”. Credo che sia assolutamente vero. E, da questa frase prendo lo spunto per comunicarvi che quegli scritti che tempo fa pubblicai su questo sito, ovviamente rivisti, corretti, censurati (ove necessario), assieme a tanti altri li ho pubblicati in un mio libro, che ho regalato a parenti e amici.
Non so se sul sito si possano pubblicare delle foto. Un amico mi ha procurato delle foto del 1943 e al centro di una di queste c’è proprio la casa di mio nonno di cui parlo in quei scritti. Attorno ad essa ci sono le truppe inglesi e proprio quei ragazzini con cui all’epoca giocavo. È un documento storico importante e un ricordo struggente per me. Se riesco sarò felice di portarlo a vostra conoscenza.
Ritengo che qualcuno si ricorda che a quel tempo su questo sito ci stava Arcobaleno. Non c’è più. È con grande dispiacere che ve lo comunico. Ci eravamo conosciuti qui, avevamo instaurato una interessante scambio di corrispondenza, che si era trasformata in amicizia. All’inizio di quest’anno ci ha lasciati.
A presto
Victor

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 523
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Buongiorno Amici.
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2020, 21:43:43 »
Victor, sei davvero pazzesco. Non dici affatto parole di troppo, e l'esser "senza remore" lo considero un privilegio soprattutto perché tu lo sei in modo elegante e mai straparli. Che tu possa postare foto perché no? Sarebbe una condivisione interessante. Almeno credo.

victor.cds

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno Amici.
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2020, 00:36:47 »
Ciao Presenza,
Grazie infinite per il complimento! Erano anni ... addirittura decenni che una donna non mi faceva un complimento del genere ... graditissimo!
Rigurdo alla foto proverò a pubblicarla. Spero di riuscire.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2020, 00:38:54 da victor.cds »

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno Amici.
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2020, 19:39:06 »
Ringrazio Victor, sia pure con amarezza, per la notizia su Arcobaleno : mi piaceva molto Arcobaleno, i suoi scritti e quello che facevano trasparire di lei.
Confesso che speravo che potesse essere fra quelli che ritornano in Zam, ma oggi apprendo che non avremo più questa chance.
Proprio come, pur non conoscendolo di persona, mi aveva rattristato la scomparsa di Pasquino.
Purtroppo, che ci piaccia o no, siamo tutti di passaggio e di noi rimarrà quel che affidiamo alle parole.
Ci facciamo conoscere  a perfetti sconosciuti attraverso le nostre parole : sono il soffio dell'anima. Quel che la terra non inghiottirà.

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno Amici.
« Risposta #7 il: Settembre 07, 2020, 08:44:53 »

Si Arcobaleno era una bellissima figura, soprattutto dolcissima. La ricordo con infinita nostalgia …

Consentitemi di pubblicare un suo scritto già postato tanto tempo fa su questo sito in suo ricordo e per sentirla ancora per un momento insieme a noi.

Scritto da Arcobaleno.

1 giugno 1942
I TEDESCHI
Per anni ho odiato i tedeschi, ritenendoli gli assoluti responsabili di tutte le nostre sventure, poi, per esteso, chi avesse atteggiamenti di aggressività.
“Dove essere uomini!” … rimbomba nella mente e tornano le loro corporature, enormi di fronte a me che ero un bruscolo di quasi sei anni.
Ancora prima della mia guerra sulla linea gotica, in città c’era stata la corsa nei ricoveri per le incursioni e i bombardamenti, e le sirene che laceravano l’anima insieme agli orecchi, e le schegge che ferivano i palazzi e dividevano le famiglie nel bel mezzo del giorno o nel cuore del lavoro o del sonno, senza pietà né scampo né permesso. Il loro unico anelito o speranza era quello di ricongiungersi dopo il passato pericolo. Peccato che le parole non siano immagini perché da questa penna potrebbe uscire ciò che i miei occhi hanno imprigionato per sempre.
Era un pomeriggio di giugno molto soleggiato, mio fratello aveva solo otto giorni, un’incursione aerea improvvisa ci costrinse a correre giù per le scale al ricovero, che tutto era fuorché un luogo sicuro. Anticamente era stato deposito di cavallo e carrozza per i signori che abitavano in questo palazzo della paggeria, a pochi passi da palazzo reale che già nel ’42 non era più abitato dal re.
Dunque arrivammo giù spinti da un fragore incredibile e scoppi e colpi a raffica, ma, prima di attraversare la porticina che ci avrebbe dato il passaggio al rifugio, l’occhio raggiunse il palazzo di fronte mentre pioveva a dirotto e pioveva ferro! Schegge grandi come mandorle gigantesche ci mostrarono il palazzo ferito.
Papà era fuori!! Lontano da noi. Come salvarlo, come sapere di lui o dirgli di noi? Desiderai avere gli stivali delle sette leghe mentre il cuore batteva forte. La mamma aveva il mio fratellino fra le braccia e badava a coprirgli la testolina, ma per fortuna le schegge non ci avevano colto!
Entrati nel rifugio lo spazio si rivelò molto più piccolo di quanto avrebbe dovuto essere, buio e con poca aria, in compenso l’umidità era tale da sembrare una cantina in cui si stipavano le cose … ma noi? Quando saremmo potuti uscire di lì?
Si accese una candela, cominciò a suonare un campanello. Lo scampanellio, prima veloce poi cadenzato come quando in chiesa i chierichetti accompagnavano il passaggio di un prelato sotto al baldacchino o veniva mostrato l’ostensorio, riempiva l’aria. Chi poteva mai essere se non Clementina ? una donna giovane già vecchia, grigia come gli abiti che ha sempre indossato per tutta la vita, che accompagnava la voce della sua padrona, la Signorina Carmela, una donna alla quale non si dava un’età, molto distinta , in odore di nobiltà, come io ritenevo che fosse, per via dei soggoli di perline, i merletti che le spuntavano dal polso dell’abito rigorosamente nero da sempre e per sempre, nonché per il fatto che abitasse al piano superiore al nostro, già secondo piano nobile!
Ella aveva adibito la sua enorme casa a scuola. Forse era una mamma? Una nonna mancata?
Niente di tutto ciò, amava i bambini e si era dedicata all’insegnamento. Anche io ero stata invitata da lei già l’anno precedente e vi ero andata per qualche giorno. Non so perché ma avvertivo qualcosa di incompatibile con l’idea che avevo allora della realtà: i banchi erano troppo neri e troppo grandi, la sua attenzione era eccessiva a che la matita non superasse il rigo, esaminava le mani dei bambini a diritto e rovescio e parlava accompagnando le parole col lieve ondeggiare nell’aria di una bacchetta, come di un direttore d’orchestra senza musica. A cosa poteva servirle? I suoi occhi, liquidi e vaganti nel controsole, mi mettevano soggezione, il suo respiro sapeva di latte …. dov’era il mio alfabetiere compreso di figure e lettere?
Il mio pensiero in un attimo era fuggito ed era ritornato. La signorina Carmela ora era lì di certo a proteggerci con i suoi kyrie eleison christe eleison …
Forse adesso aveva 100 anni! … e continuò ad averli per molti decenni. … Mi piace ancora ricordarla. Capelli bianchi come la neve, occhi albini e il capo un po’ curvo sul petto, la sua voce forte e chiara mai rotta da nessuna incrinazione emotiva e pregava con l’eco di Clementina che, nell’umiltà del suo porsi, era parecchio asseverativa.
In quel momento di paura, in quale direzione andavano quelle preghiere? Le avrebbe ascoltate qualcuno da qualche parte? E di fuori cosa stava accadendo? e papà ci avrebbe raggiunto, senza essere colpito da quella pioggia insolita? I miei orecchi tornavano alle litanie che riempivano quell’aria ferma di una
nenia che avrebbe dovuto fermare quello che stava accadendo fuori. Dov’era in quel momento l’angelo? Mi misi a sperare che, quando le preghiere fossero finite, tutto tornasse a posto come prima, quando l’animo era sereno. Non sapevo fosse l’anima o la psiche, come si è detto poi, ma non volevo stare più così male. Tacevo perché non sapevo a chi dirlo, anche gli altri pazienti e silenziosi avevano lo sguardo dello sgomento … non vedevo in carne e ossa il responsabile di tutto quello che sovrastava i grandi, ed io ero piccola!
Era qualcosa di ineluttabile al quale i vicini, i miei genitori, tutti dovevano sottostare.
Sentivo le parole pronunciate in disordine e indistintamente … Inglesi … Americani … Tedeschi … ma non avevano ancora significato!
Aspettavo e osservavo … eravamo agli albori.
« Ultima modifica: Settembre 07, 2020, 09:15:39 da victor »
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 523
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Buongiorno Amici.
« Risposta #8 il: Settembre 07, 2020, 19:46:21 »
Ricordare è come rivivere dunque mi associo alla tua dedica, Victor. Ad Arcobaleno, a Pasquino e Tia che hanno condiviso con noi la loro ricchezza!

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno Amici.
« Risposta #9 il: Settembre 07, 2020, 21:16:41 »

Ricordo Tia, non ho conosciuto o non ricordo Pasquino. È giusto ricordare.

Grazie, Presenza.

Un abbraccio
Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 973
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno Amici.
« Risposta #10 il: Settembre 09, 2020, 20:49:36 »
Su Zam l'età non conta avere sette anni, il minimo indispensabile, oppure duecento anni per scrivere va bene, gli zammiani  sono e saranno sempre dei cercatori di parole
Quelli che per ludo o per diletto e si dedicano alla scrittura fanno un grande regalo a tutti coloro che vogliono  leggere  lunghi o brevi componimenti raccolti su Zam.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno Amici.
« Risposta #11 il: Settembre 10, 2020, 01:09:41 »
 Brava Nina, condivido in pieno : qui conta quello che uno ha da dire e regala agli altri come spunto di riflessione o come piacere nel   leggerlo. Sarebbe bello che fosse così anche nella vita.

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno Amici.
« Risposta #12 il: Settembre 10, 2020, 09:06:02 »
Che gioia e che tristezza...
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno Amici.
« Risposta #13 il: Settembre 10, 2020, 18:14:21 »
Brava Nina, condivido in pieno : qui conta quello che uno ha da dire e regala agli altri come spunto di riflessione o come piacere nel  leggerlo. Sarebbe bello che fosse così anche nella vita.
Sacra verità.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Buongiorno Amici.
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2020, 17:09:00 »
ooohhhh non sapevo nulla di arcobaleno, che tristezza. Vivrà nei nostri ricordi.  :'(