Autore Topic: La favola della vigilia di natale  (Letto 1043 volte)

gipoviani

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 62
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
    • In questo sito ho postato i miei racconti e il mio romanzo
La favola della vigilia di natale
« il: Gennaio 05, 2012, 11:44:05 »
C’era una volta una strega cattiva, ma cattiva, cattiva, cattiva. C’era anche una bimba brava, ma brava, brava, brava. S’incontrarono in una storia strana, ma così strana che una vigilia di Natale si raccontò da sola.
Era la prima volta che la storia faceva da sé senza nessuno che la narrasse. Il racconto risultò confuso, alcune cose rimasero non dette e l’intera vicenda non fu mai del tutto chiara. E quando le campane di mezzanotte posero fine alla vigilia, la storia smise di raccontarsi e si dissolse col fumo dell’ultima candela rimasta accesa.
Prima di andar via, la storia disse che la strega era a sua volta vittima di un incantesimo. Costretta ad essere cattiva e a nutrirsi d’odio dalla cieca malvagità di uno stregone a cui aveva liberato il merlo. E lui per dispetto aveva resa una strega cattiva lei che era una donna che amava gli animali e non poteva sopportare di vederli in gabbia. Nessuno conosceva il vero nome della strega: lo stregone mise in giro la voce che si chiamasse Grimilde, mentre per altri era solo la “vecchia della mela”.
Anche quest’incantesimo, tuttavia, poteva essere rotto, come tutti gli incantesimi che si rispettino. Bastava solo che la persona giusta facesse la cosa giusta al memento giusto.
La storia che si racconta da sé disse che la bimba era così brava che si era creato un  mondo fantastico in cui non era per niente brava e da cui aveva eliminato tutti gli angoli e le zone d’ombra. In questo mondo irreale non c’era posto per i cattivi e tanto meno per le streghe malvagie che offrivano mele avvelenate. Ma la bimba era brava, ma così brava che aveva capito, lei e solo lei, il nome della strega. L’aveva trovato nascosto in una frase che solo all’apparenza era un rituale magico, ma che molto più probabilmente era un’inconsapevole richiesta di aiuto.
“Specchio, specchio delle mie brame…..”.
La bimba e la strega non si erano mai più incontrate dopo la prima terribile volta: la bimba l’aveva cacciata fuori dalla sua vita, non entrava mai nel suo quartiere e stava per abbandonare la città e la nazione dove viveva la strega per non correre il rischio di imbattersi in lei.
La storia non chiarì come successe che un giorno straordinario di un anno eccezionale la strega e la bimba brava si incontrarono. Ma la storia ci raccontò che furono attimi di grande tensione: la bimba brava aveva paura, la strega godeva nel vederla spaventata.
La strega avanzò brandendo il suo sguardo come una spada affilata, la bimba brava indietreggiò con le gambe che tremavano.
Ma questa volta, nessuno sa perché, la bimba non scappò, ma sollevò la mano e indicando la strega disse:
“Vattene, piccuame”.
Fu come se si fossero aperte le porte del cielo. L’incantesimo era stato rotto: il vero nome della strega era stato pronunciato. La storia qui torna ad raccontarsi in modo confuso e lacunoso e non sappiamo cosa accadde poi.
Dovremmo forse aspettare la vigilia del prossimo Natale per ritrovare la storia che si racconta da sé e farcelo spiegare. Sappiamo però che la strega cattiva ora non è più cattiva e nemmeno strega. Una piccola statuetta di plastica; è tutto quel che rimane in ricordo del brutto periodo nel quale lei era costretta ad essere strega e la bimba brava ad aver paura
Non sapendo come la storia avrebbe finito di raccontarsi ma sapendo che la bimba è brava, ma anche amata, amata, amata, il finale non può essere diverso dal classico “E vissero tutti felice e contenti”.
O almeno questo è l’unico vero regalo che vorremmo per questo Natale e per tutti quelli che verranno

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La favola della vigilia di natale
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2012, 15:09:08 »
molto strambalizia questa storia che si racconta da sè e poi non si racconta più! certamente e finalmente la vera protagonista è la storia e ognuno l'"ascolterà" come meglio crede. L'anno prossimo però vorremmo sapere cosa significa piccuame ( se non sbaglio l'anno prossimo rispetto a quello finito, sarebbe questo) A me vatteni piccuame, fa venire in mente una parola molto in voga ma poco storiellizia!  ;D 8)

gipoviani

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 62
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
    • In questo sito ho postato i miei racconti e il mio romanzo
Re:La favola della vigilia di natale
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2012, 09:30:00 »
Pochi giorni prima di Natale, io e mia figlia appena maggiorenne eravamo in un negozio di giocattoli. Vicino alla cassa erano esposte tante piccole statuette  di plastica dura con i personaggi dei cartoni Disney.
"Ti ricordi papà quanto mi spaventava piccuame?" E indica la regina della favola di Biancaneve, il primo cartone, che forse improvvidamente le facemmo vedere alla tv. Lei la chiamava "piccuame" facendo una forte crasi dalla parte finale della classica formula: Specchio, specchio, ....". Io le mostro il pupazzetto con la regina trasformata in vecchina con la mela in mano. "No, papà, a me spaventava la regina" e prende in mano la replica della regina che contendeva a Biancaneve il titolo di più bella del reame. Come sempre è l'ambiguità a spaventare di più, come altre volte non ho capito mia figlia.
Lei sta attraversando un periodo particolare: l'angoscia adolescenziale, la paura di crescere e delle cose che cambiano, il timore per il domani, spesso sembrano bloccarla e le immalinconiscono l'umore in modo evidente.
Così ho pensato di regalarle per Natale il pupazzetto che tanto la spaventava insieme ad una lettera che grazie ad una storia fantastica vuole augurarle di sconfiggere i demoni e affrontare serena il futuro.
Era pensata come una cosa squisitamente privata, ma quando il forum è ripartito mi è piaciuto condividerla con la mia comunità di scrittori/lettori.


nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La favola della vigilia di natale
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2012, 10:16:33 »
e hai fatto bene a condividerla, anch'io usavo storie per combattere le crisi adolescenziali di mia figlia e spero abbiano funzionato. Fai vedere alla tua il film Labirinth, un vero capolavoro sulle difficoltà della crescita. abow :rose:


( meglio vecchia decrepita, che di nuovo adolescente! Nihil)

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:La favola della vigilia di natale
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2013, 18:28:42 »
Letta solo adesso :rose:

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La favola della vigilia di natale
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2013, 07:52:30 »
sempre piacervole rileggerla.  :)