Autore Topic: Habemus Papam  (Letto 950 volte)

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Habemus Papam
« il: Aprile 29, 2011, 18:14:46 »
 :mah:Il film di Nanni Moretti è ambientato nello splendido Palazzo Farnese; mostra un flash della vita in Vaticano con lo scetticismo e l’humour tipici del regista. In particolare, racconta il processo dell’elezione del Papa e la crisi del nuovo Pontefice che cade in depressione di fronte all’impegno richiesto dalla carica di cui è stato investito. Moretti veste anche i panni di uno psicologo chiamato a curare la depressione del Pontefice; sorride nel constatare che il Vaticano è uno Stato a sé, isolato dal mondo, dove i negozi vendono dei prodotti che non si trovano a Roma e la vita dei cardinali è controllata severamente e soggetta a regole rigidissime; lo psicologo scopre che è molto diffuso l’uso di psicofarmaci più o meno potenti. Ci sono alcuni accenni al Papa polacco che amava recitare. In pratica, chiede come possa un individuo nella sua fragilità umana assumere la carica di padre spirituale.

aldolado

  • Pucca Yo
  • *
  • Post: 1986
  • Karma: +2/-2
    • Mostra profilo
Re: Habemus Papam
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2011, 20:52:37 »
confesso pure io,morettiano convinto i miei dubbi e le mie perplessità su quest'opera,con parti pregevoli, ma anche con parecchi giri a vuoto. Stupisce,a parte qualche velleitaria stroncatura ideologica,il numero di entusiastici peana della stampa e della critica... che sia fatto come auspicio per Cannes???
Nessuno… neanche
la pioggia ha…
Così piccole mani.

Sere

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 10
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Habemus Papam
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2011, 00:07:30 »
Mi è sembrato un film gradevole , un pò ironico, un pò satirico ma anche per certi versi dvertente.  Emerge il lato umano ,con tutte le debolezze e le fragilità, di quest'uomo chiamato ad essere un "Capo,"che nella vita non h potuto sempre attuare i suoi progetti e sogni.