Autore Topic: il necrologio  (Letto 1268 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
il necrologio
« il: Maggio 06, 2019, 09:42:54 »
 Il necrologio
 
 
 
 
 Non molto spesso compro il giornale, perché per leggerlo ci vuole tempo, ma quando lo faccio, lo leggo tutto.
 Da cima a fondo.
 Compreso gli annunci economici e i necrologi.
 E’ incredibile quante cinesine appena arrivate si propongono nella nostra zona. Tutte 6° misura!
 Riuscite ad immaginare una cinese con la 6°?
 Ridicolo, non hanno la seconda nemmeno di cranio.
 Incredibile anche quante polacche, rumene, brasiliane, cubane … ma dico le belle e sane italiane dove sono finite?
 Perché leggo questi annunci?
 Per due motivi: a) ho pagato il giornale per intero e non una pagina sì e una no b) ci sono fatti di costume che sono interessantissimi.
 Avete mai letto gli annunci privati? Non sono quelli cerco fidanzata ricca, giovane, dominante, generosa nei fatti e negli affetti, no quelli fanno parte di un’altra rubrica.
 Parlo degli annunci tipo perso valigetta contenente 18 milioni d’euro, mancia competente a quel fesso che me la riporta.
 In un annuncio di questo tipo una volta, ricordo che era natale, lessi di un tizio che era disposto ad aumentare la mancia a chi gli avesse riportato il gatto siamese. L’annuncio si è ripetuto tutti i giorni sino a giugno e sempre si proponeva di aumentare la mancia.
 Secondo me si trattava di un ricatto o di un rapimento. Andai dal mio amico maresciallo e gliene parlai, tutta emozionata di avere scoperto una faccenda di spionaggio internazionale, tratta delle bianche, riciclaggio di mattonelle di margarina o che altro.
 Sapete quale fu la risposta? “ Ma perché non ti fai un poco i cazzi tuoi?”
 Sig!
 Ah, già, stavo parlando dei necrologi, ma prima voglio rammentare anche quel podere in provincia d’Asti, sono anni ( dico anni) che è in vendita.
 Vigneti, terre a coltivazioni varie, case coloniche sparse. Mah, ci deve essere un mistero anche lì, forse fantasmi, forse bunker con generali giapponesi nascosti dentro e che nessuno ha avvisato che la guerra è finita, forse un grande fratello piratato dai cinesi, fatto sta che anche questo annuncio non deve costare poco. Negli anni ci deve essere voluto il mutuo per mantenerlo, ma questa volta dal maresciallo non ci vado.
 Leggendo i necrologi si evidenziano tante cose curiose, che un poco commuovono. Solo i migliori se ne vanno, questo è risaputo.
 Mai letto di Rossi Ganimede deceduto, quel figlio di buona donna mi doveva un sacco di soldi!
 Sapete quanti tipi di morte ci sono? Verrebbe da pensare tanti, invece no, solo due: quello dopo lunga o breve malattia e quello improvviso e tragico. Penso che sia consolante perché esclude tutte le altre ipotetiche modalità.
 Il necrologio che ieri ha attirato la mia attenzione, lo riporto qui pari pari, e non credo di violare la privacy di nessuno in quanto è stato pubblicato sul giornale, proprio per rendere nota la dipartita del soggetto.
 Conte Walter Baldisseri Gaetani Albani Castelbarco Visconti Groppallo della Sforzesca Dell’Aquila D’Aragona.
 L’ho notato perché lì per lì ho creduto che un treno fosse deragliato compiendo una strage e quelli fossero i nomi delle vittime.
 Invece no, era tutto una persona sola.
 A parte il commosso saluto degli unici due amici che hanno firmato l’annuncio ( le due persone più note in Italia), la cosa che mi ha colpito maggiormente è che non c’erano le solite rimembranze della vita del conte, ma si rammentava come unica qualità, “splendido golfista”.
 Un poco riduttivo come discorso.
 Possibile che in tutta la sua vita abbia solo giocato a golf?
 La domanda che mi pongo ora è cosa diamine scriveranno gli amici nel mio necrologio?
 Considerando che conosco pochissima gente, che magari dopo una dibattuta colletta rimedieranno il pecunio per un annuncetto, mi troverò descritta solo come fautrice di favolosi ragù, o d’indefessa consumatrice di gelati all’amarena?
 Amici miei, mettiamo le cose in chiaro: qualora riusciste a rimediare due soldi, andate in pizzeria e godeteveli a nome mio, perchè confesso che detesto il gelato all’amarena e il ragù non lo so nemmeno fare.
 _________________
 
 
 

zentropa

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 58
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:il necrologio
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2019, 21:34:11 »
 molto carino e divertente , la battuta del treno deragliato davvero esilarante ! Ti posso assicurare che nella provincia di Asti ( sono di queste parti ) ci sono diversi casolari nonche' case e ville abbandonate .

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:il necrologio
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2019, 10:46:09 »
 ;D :beer: :beer:

angela dole

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 29
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:il necrologio
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2019, 10:44:39 »
Hai un modo molto personale di raccontare le cose. La battuta sempre pronta e quell'ironia sottile che permea il raccontare e rende piacevole tutto ciò che scrivi. Sul mio necrologio scriveranno che parlavo poco, ma ero sempre con la mente tra le nuvole e con la penna o la tastiera pronte a scrivere.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:il necrologio
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2019, 16:42:08 »
storia assolutamente vera. Ora leggo il giornale on line e lì gli annunci non ci sono, erano la cosa più bella del giornale. :)  Sul tuo necrologio scriverò....grazie cara per avermi lasciato un paio di castelli, una  blisss brughiera, tre fiumi e qualche miliardino di euro. Ti amo. ( solo se sarà vero, ovviamente )

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:il necrologio
« Risposta #5 il: Agosto 10, 2019, 00:14:32 »
Nihil. sei impagabile, tremenda e divertentissima : persino quando " mugugni fra te e te " e poi ci fai sapere i simpatici parti della tua mente.
Mi ero detta : " Ah, perbacco, sa far bene il ragù e adora i gelati all'amarena! Ora so due cose di lei, a parte le considerazioni sul marito e il divano ".  E invece.., zàcchete, fregata : era tutto falso.
Ma hai fatto bene a chiarirlo, se non altro per toglierci la tentazione di stilare un tuo necrologio del tipo : " Era unica, impagabile, per non parlare del suo stupendo ragù ( che pure non ci ha mai fatto sentire) e dei gelati all'amarena ( che si leccava solo lei )
................................

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:il necrologio
« Risposta #6 il: Agosto 24, 2019, 17:39:29 »
 :fame: :beer:

Diaframma

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 24
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:il necrologio
« Risposta #7 il: Agosto 24, 2019, 21:03:24 »
Nihil, una sola definizione: atroce e colorita osservatrice.
..

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:il necrologio
« Risposta #8 il: Settembre 01, 2019, 08:39:05 »
 :rose:

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 976
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:il necrologio
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2019, 18:17:44 »
 ;D ;D