Autore Topic: La signorina Lisetta  (Letto 1357 volte)

dorotychecorre

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 67
  • Karma: +4/-0
  • Voglio essere un sole che illumina tutto...
    • Mostra profilo
La signorina Lisetta
« il: Settembre 01, 2011, 20:18:41 »

La signorina Lisetta

Albino aveva promesso alla signorina Lisetta che avrebbe contattato lui un idraulico: la signorina aveva un problema con dei tubi in cucina. Ogni volta che poteva l’aiutava. Tranne l’altro giorno, quando gli aveva sottoposto quella richiesta a suo parere assurda:”Albino, conoscete un maestro di chitarra?” Gli aveva chiesto serafica parlandogli da sotto a quel cappellino fuori moda, blu con un piccolo fiocco sul retro. Non le stava male, i suoi capelli bianchi sembravano la schiuma dell’onda, un orlo punto a giorno sull’arsi del respiro marino.
Albino annoverava tra le sue, molteplici attitudini e competenze; poteva trasformarsi all’occorrenza in maniscalco, imbianchino, elettricista, uomo delle piccole e grandi pulizie, conosceva inoltre carrozzieri, meccanici, idraulici, onesti e di modeste pretese economiche. Insomma: una miniera, un prontuario, un Merlino metropolitano a cui tutti si rivolgevano per tutto, ponendogli quesiti sempre più ordinariamente complessi, attratti forse dal piacere languido, come il primo scrocchio in bocca di un cioccolatino, di essere esauditi. Era sicuramente esaltante, porre il quesito e immancabilmente sentire quella risposta: “Ci penso io, non vi preoccupate.”
Ma quel giorno Albino Merlino non conosceva la risposta, non aveva l’amo giusto per quel pesce, non c’era quel tipo di coniglio nel suo cappello. Era egli stesso sbalordito.
La signorina invece no. “Non importa, grazie, mi rivolgerò ad una scuola di musica.”
Forse l’età le conferiva una particolare prospettiva da cui decidere di applicare parametri come Urgente, Importante, Possibile, Impossibile. Forse, la morte sullo sfondo getta riverberi di luce ed ombre affatto diversi sulla vita di una settantenne.
Albino soffrì un poco per quella sua piccola dèfaillance ma poi se ne fece una ragione.
La signorina è una stramba. Ecco. Non era lui in difetto, il difetto, semmai era nella richiesta. Cioè, gli era stata chiesta una cosa impossibile, inesistente come certi numeri telefonici “ il numero selezionato…”
Dove poteva andarlo a pescare un maestro di chitarra disposto a dare lezioni ad una settantenne. Siamo seri. Va bene chiedere, ma bisogna pur darsi un limite. Forse era il caso di appendere un cartello in portineria
“ Non faccio miracoli”. Lo divertì molto questa trovata. Era una piccola vendetta silenziosa ( mai avrebbe osato farlo) per lenire quel dolorino d’impotenza che pure aveva provato.
La signorina è una stramba, partiamo da qui. Ha settant’anni, vive sola, è zitella.
 Cosa c’entra questa chitarra adesso. Certo, da giovane suonava il pianoforte ma insomma, gli anni passano per tutti. A una certa età bisognerebbe morire.
 Questo pensiero lo fulminò. Accorgersi di avere una cosa del genere dentro la testa lo atterrì, come se avesse appena scoperto di essere gravemente ammalato.
A una certa età bisognerebbe morire. Dio mio.
Vivere senza quella incredibile vecchietta: che ingrato. E tutte le torte, i maglioni di lana a Natale confezionati con le sue mani
 ( era una maga con i ferri e la lana), e quella sua casa museo piena di mille inutili meraviglie.
Lisetta non era solo una persona, era proprio un pezzo di mondo inghiottito dal tempo, era un avanzo di quel pasto, miracolosamente intatto, fresco come quell’allora perso per sempre. Come aveva potuto pensare di disfarsene in quattro e quattr’otto: le persone ad una certa età dovrebbero morire.
Quella sera la moglie lo vide trafficare con un elenco telefonico, aveva inforcato addirittura gli occhiali.  Elena dissimulò la sua curiosità. Era certa che se quell’impresa eccezionale, che al momento assorbiva tutte le energie del marito, fosse andata a buon fine, lei ne avrebbe ricevuto un dettagliato resoconto: Albino non avrebbe smesso più di vantarsene.
 In caso di fallimento, era meglio non esserne testimone. Elena era convinta che a nessuno piace veramente avere spettatori alle proprie disfatte.  Aveva ragione:  la compassione è un unguento sofisticato, richiede particolare attenzione alle dosi, ai tempi di applicazione, alle mani di chi lo stende.
Andò a dormire tardi Albino quella sera. Sua moglie lo lasciò fare, finse addirittura di aver sonno prima del solito.
Sentiva il marito trafficare con quel benedetto elenco telefonico, si addormentò congetturando.
Alle cinque in punto Elena si alzò e si diresse in cucina a preparare il caffè. Avrebbe svegliato Albino appena fosse stato pronto. Non ce la fece a non dare una sbirciatina: quel foglietto di carta appoggiato sull’elenco e tenuto fermo dagli occhiali, era frutto di prodezza e temerarietà, Albino aveva studiato l’elenco telefonico per ore prima di appuntare il probabile frutto delle sue ricerche. Ignorarlo, sarebbe stato crudele, anzi, volgare.
Elena lo guardò, senza toccarlo,  lanciò uno sguardo di sbieco mentre con le mani unite si chiudeva la vestaglia. C’era scritto:
 Scuola di musica Setticlavio 073\235476.


Una settimana dopo al primo piano interno dodici la pendola batteva le sei. La signorina Lisetta era già sveglia da un po’. Si alzò piano piano. Fece toletta. Si pettinò. La nuvola di capelli bianchi era docile al pettine, ammansita dalla retina notturna e da un velo di lacca.
La signorina Lisetta aveva un appuntamento alle nove e mezzo.
Una settimana prima si era recata al Setticlavio, un’Accademia musicale prestigiosa. Aveva telefonato e preso un appuntamento con il direttore che l’aveva accolta con quel misto di deferenza e compassione che la sua età quasi sempre ispirava.
“Vorrei un insegnante di chitarra a domicilio: è possibile?”
Il Direttore l’aveva guardata con uno sguardo vuoto, come se le sue orecchie non fossero state raggiunte da niente di comprensibile.
La signorina si affrettò a spiegare: “Io suono il pianoforte ma siccome mi hanno regalato una chitarra, avrei piacere di imparare a suonare qualche canzone, niente di troppo impegnativo, per carità. Crede di potermi aiutare?”
Il direttore, a dispetto del suo sguardo vacuo, aveva afferrato già prima di quella precisazione quale fosse la richiesta dell’anziana donna seduta compostamente di fronte a lui. Aveva già un piano. C’era un’insegnante di chitarra molto carina che snobbava sempre le sue timide avances, per niente impressionata dal suo ruolo, anzi, sembrava quasi pronunciare la parola maestro con una particolare intonazione farsesca. Una sovversiva a dirla tutta. Proprio qualche giorno prima gli aveva comunicato:- Scusi Maestro, la volevo informare che sono disponibile per lezioni di chitarra a domicilio nel caso le chiedessero. -Che sfrontata. Trattare quella prestigiosa Accademia come un ufficio di collocamento e lui come segretario. Inaudito. Ma con chi si credeva di avere a che fare.
Adesso, ecco nei panni di questa simpatica vecchina tutta boccoli e perle, la possibilità di vendicarsi. Eccoti l’allieva privata mia cara: tutta artrosi e cervello lento.
“Ci sarebbe una signorina che credo faccia proprio al caso suo. Gliene parlerò al più presto e poi le farò sapere. Di nulla s’immagini. Grazie a lei.”
Il giorno prima, la signorina Lisetta aveva ricevuto una telefonata da quella importante istituzione: “Qui è il Setticlavio, ha chiesto lei un’insegnante a domicilio? Bene, si è resa disponibile un’insegnante, si, domani mattina alle nove e mezzo, va bene per lei? D’accordo. Di nulla. Buongiorno. “

L’insegnante di chitarra

Ogni volta che ritorno qui, davanti a questo platano, mi ricordo di lei.
La prima volta che la vidi era settembre. Mi ricordo l’aria, quell’aria fresca che ti arruffa i peli sulle braccia come fossero chiome di alberi. Mi aveva spedito lì il Direttore del Setticlavio, la scuola di musica approdo e primo lavoro dopo il diploma.
“E’ venuta una signorina di settant’anni, suona il pianoforte ma le hanno regalato una chitarra e vuole imparare a suonarla. Vai a casa sua, questo è l’indirizzo, via porto 106, mi avevi detto che eri disponibile per lezioni a domicilio: no?”
La sfida nei suoi occhi. La sfida nei miei: ”Certo Maestro, ci andrò sicuramente. “
Hai capito il Generalissimo! Un’allieva di settant’anni, magari con l’artrosi deformante alle mani. Bello scherzo: clap, clap,. Lei è veramente generoso M-A-E-S-T-R-O.

Un filo di perle, le sopracciglia disegnate, una nuvola di capelli chiusa da piccoli boccoli sul collo: eccola, sull’uscio di casa.
La deferenza nel porgere il caffè, il pianoforte maestoso nel salone, i centrini ricamati a mano, i biscotti fatti in casa. Ero stordita: dove mi trovavo? In pieno ‘800.
L’ho amata subito. Ho amato il suo sguardo arguto, così diverso dal suo corpo composto, le mani raccolte in grembo, l’abitudine all’obbedienza in ogni gesto. Ma in quegli occhi la sovversione, brillanti come quelli dei bambini quando hanno in mente qualcosa: pericolosi e lucenti. Lei aveva in mente qualcosa.
Voleva imparare a suonare le canzoni napoletane, mi disse.
Ci vedevamo il mercoledì pomeriggio alle 18.00. Vestita di tutto punto, il tè sul fuoco: “Buonasera signorina.”  Non mi sarei meravigliata se mi avesse fatto anche un inchino.
Puntigliosa e solenne, eseguiva i suoi esercizi come se stesse pronunciando un’arringa in sua difesa: “Signori della corte e signori giurati, ho lavorato sodo e voglio che voi lo sappiate.”
Mi faceva sorridere. Se ne accorgeva e allora mi sorrideva con quel lampo negli occhi. Non ci capivo più niente: colomba o falco? Stratega o soldato?
Cominciai a fare domande. “Mio padre era un generale dell’esercito, trattava anche me come un soldatino, alle sei in punto dovevo alzarmi e rifarmi il letto” sorrideva, senza rancore: “Non mi sono mai sposata, ho assistito i miei nonni prima e i miei genitori poi, fino alla fine “.  Era sola. Niente parenti, solo amici condominiali.
Ma perché aveva quella sovversione felice nello sguardo? Cominciai a congetturare.
Forse era a capo di un’organizzazione clandestina, forse di una bisca: giochi di carte, slot machine. Me la immaginavo con un grosso sigaro tra le labbra mentre dava ordini a due sgherri xxxl con un rigonfiamento sospetto sotto la giacca, altezza ascelle.
Poi lei tornava con il suo vassoio lucente, le tazze a motivi floreali, i biscotti al profumo di arancia. Ed io ritornavo lì, di nuovo sedotta da tanto candore e soavità. Ma bastava una battuta, una risata, qualunque cosa riuscisse ad illuminarle gli occhi da dentro ed ecco, di nuovo quel guizzo, quella scintilla: la pagliuzza d’oro nella pelle dell’orso che in realtà era un principe. Forse era una maga. Si, in realtà quella casa era l’anticamera di un castello, come avevo potuto non notare il fasto dei tendaggi per esempio. Erano abiti da sposa più che tende: sottane lisce ricoperte da drappi ricamati, splendide architetture di balze, perfette armonie di arpeggi simmetrici. E la profusione di ninnoli?  Ogni genere di statuine, acquasantiere, animaletti di ceramica, gesso, vetro. Erano sicuramente doni di famiglie nobiliari in visita, simboli del prestigio di antiche casate.
Era diventata una mania congetturare su quella donna, sulla sua vita che come un vascello fantasma sarebbe colata a picco con tutti i suoi tesori, per sempre.



Fine novembre, mercoledì ore 18.00. Per me, un mercoledì qualunque.
“Non c’è, ha lasciato questo per lei” m’informò brevemente il portiere. Una lettera.

“ Cara signorina,
quando riceverà questa lettera, io sarò seduta dietro ai finestrini di un treno in viaggio verso Madrid. L’aereo ci avrebbe messo meno tempo, lo so, ma è per persone moderne, io vivo ancora in un mondo che va piano piano. Mi sento come un ergastolano in libera uscita: - Vai pure Jo che qui dobbiamo dare la cera, e non farti vedere prima di domani. Libera? Mi capisce?
Vado da mio cugino Carlos.  L’ho conosciuto per una faccenda di eredità, non sapevo neanche che esistesse prima di due anni or sono. Dopo tante lettere e telefonate, mi ha invitata. Ci ho messo un anno per decidere di andare. Il tempo di pensare e preparare un regalo per lui. Lui, dice che ci sposeremo. Chissà.
 Se accadrà, ho pronto il mio regalo di nozze, tutte le canzoni che lei mi ha insegnato. In un matrimonio immagino ci voglia anche un po’ di allegria.
Non le ho detto nulla per non rovinarle la sorpresa e poi, non mi avrebbe mai creduta.
Abbia cura di sé, e mi saluti il Direttore della scuola, che cara persona.
Le farò avere mie notizie, intanto le auguro ogni bene.
                                                  Lisetta

















Dorotychecorre

presenza

  • Visitatore
Re: La signorina Lisetta
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2011, 16:56:08 »
Questa signorina Lisetta ricorda tanto "la signorina Felicita" del Gozzano, e la sua casa... come quella di Felicita la quale aveva perfino uccelli impagliati, le palle di neve, la gondola di Venezia, i centrini sulle poltrone...

dorotychecorre

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 67
  • Karma: +4/-0
  • Voglio essere un sole che illumina tutto...
    • Mostra profilo
Re: La signorina Lisetta
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2011, 21:06:00 »
Non conosco la signorina Felicita, comunque grazie mille per aver letto il mio racconto.
Dorotychecorre

presenza

  • Visitatore
Re: La signorina Lisetta
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2011, 23:08:16 »
La signorina Felicita ovvero la Felicità

10 luglio: Santa Felicita.

I.

Signorina Felicita, a quest'ora
scende la sera nel giardino antico
della tua casa. Nel mio cuore amico
scende il ricordo. E ti rivedo ancora,e Ivrea rivedo e la cerulea Dora
e quel dolce paese che non dico.

Signorina Felicita, è il tuo giorno!
A quest'ora che fai? Tosti il caffè:e il buon aroma si diffonde intorno?
O cuci i lini e canti e pensi a me,
all'avvocato che non fa ritorno?
E l'avvocato è qui: che pensa a te.
(...)Penso l'arredo - che malinconia! -
penso l'arredo squallido e severo,
antico e nuovo: la pirografia
sui divani corinzi dell'Impero,
la cartolina della Bella Otero
alle specchiere... Che malinconia!
(...)





L'amica di nonna Speranza

"...alla sua Speranza
la sua Carlotta..."

28 giugno 1850
(dall'album: dedica d'una fotografia)

Loreto impagliato e il busto d'Alfieri, di Napoleone,
i fiori in cornice (le buone cose di pessimo gusto!)

il caminetto un po' tetro, le scatole senza confetti,
i frutti di marmo protetti dalle campane di vetro,

un qualche raro balocco, gli scrigni fatti di valve,
gli oggetti con mònito, salve, ricordo, le noci di cocco,

Venezia ritratta a musaici, gli acquerelli un po' scialbi,
le stampe, i cofani, gli albi dipinti d'anemoni arcaici,

le tele di Massimo d'Azeglio, le miniature,
i dagherottipi: figure sognanti in perplessità,

il gran lampadario vetusto che pende a mezzo il salone
e immilla nel quarto le buone cose di pessimo gusto,

il cùcu dell'ore che canta, le sedie parate a damasco
chermisi... rinasco, rinasco del mille ottocento cinquanta! (...)


Questi sono alcuni passi di Gozzano, un poeta decadente a me molto caro, e il tuo racconto me lo ha riportato alla memoria, il tuo racconto sì, a mio parere ha molto dei decadentisti italiani del 900'...



dorotychecorre

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 67
  • Karma: +4/-0
  • Voglio essere un sole che illumina tutto...
    • Mostra profilo
Re: La signorina Lisetta
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2011, 08:58:01 »
Prima di tutto grazie per tutto il tempo che mi hai dedicato. Sono onorata di aver, anche se inconsapevolmente, riprodotto delle atmosfere tipiche di una grande corrente letteraria. Forse l'unica differenza, è che la "mia" Lisetta è arguta e solare e va verso il futuro armata di una grande fiducia e speranza. Forse. Grazie ancora.
Dorotychecorre

presenza

  • Visitatore
Re: La signorina Lisetta
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2011, 17:48:51 »
... che la tua Lisetta va incontro al futuro armata di fiducia e speranza può anche essere, ma ciò che mi ha fatto venire in mente La signorina Felicita, è l'atmosfera che tu hai descritto e l'ambiente nel quale tale Lisetta vive. Ma non importa, in verità la nostra mente funziona come una cassettiera e in ogni cassetto riponiamo i ricordi, basta qualcosa per farci venire in mente un ricordo, e così è successo a me. Ecco,  adesso che scrivo del ricordo mi viene in mente Proust e le sue madeleins, alla sola vista ecco sopraggiungere il ricordo e sentire il profumo... un profumo mentale...   ti è mai capitato di ricordare un odore e da quello risalire a un momento della tua vita?

dorotychecorre

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 67
  • Karma: +4/-0
  • Voglio essere un sole che illumina tutto...
    • Mostra profilo
Re: La signorina Lisetta
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2011, 20:01:05 »
Mi basta anche meno, uno sguardo, una parola pronunciata con una certa intonazione, una sfumatura di colore... mi sento così vulnerabile per questo. Grazie per i tuoi commenti, mi stimolano sempre, mi arricchiscono. Doroty
Dorotychecorre

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: La signorina Lisetta
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2011, 19:25:53 »

Quanta bellezza nel tuo racconto …

Quanta delicatezza …

Che meravigliose immagini …

Forse perché la mia età è simile a quella della signorina Lisetta …

Forse perché quando ero ragazzo ho conosciuto tante signorine Lisetta …

Forse perché apprezzo il decadentismo di Guido Gozzano, che Presenza ha illustrato in maniera meravigliosa (hai notato quanto è colta e arguta?) …

Mi è piaciuto tantissimo il tuo scritto.

Complimenti! Dorty!

Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

dorotychecorre

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 67
  • Karma: +4/-0
  • Voglio essere un sole che illumina tutto...
    • Mostra profilo
Re: La signorina Lisetta
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2011, 19:30:57 »
Sei una persona molto gentile e delicata. Il tuo commento mi ha reso molto felice. Grazie di cuore. Doroty
Dorotychecorre