Autore Topic: Lantana  (Letto 2854 volte)

Arcobaleno

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 111
  • Karma: +11/-0
    • Mostra profilo
Lantana
« il: Settembre 25, 2011, 11:21:44 »
La sdraio è dolcemente adagiata sul pendio. Nel parco un cedro del libano, un superbo abete siberiano, una enorme ginestra, una parete di laurocerasi, una siepe di bossi nani, una camelia japonica , una palma secolare, un piccolo timido acero rosso …. che convivenza! che strano connubio a questa latitudine!
Nella zona temperata la natura sembra permettersi  ancora tutto e la fantasia sposta, disgiunge e unisce a suo piacimento. Il sole ancora caldo di settembre, la fresca brezza del mare che sale su fino a lambire il volto, mi avvolgono tutta. Socchiudo gli occhi  osservando con piacere che la lantana rigogliosa  si arrampica lungo il pino siberiano abbracciandolo. Intorno un minuetto incredibile di farfalle  gareggia con il colore di quei fiori altrettanto strepitosi, è festa di ali aranciate e  nere che a fissarle quasi ipnotizzano.
Nel pomeriggio sereno il riposo è assicurato. Intanto dietro le palpebre chiuse  gli occhi seguono arabeschi e inseguono tratti di figure che si compongono e scompongono come in un caleidoscopio. Il gioco mi diverte, incanta e inganna la mente che segue quei tratti. Il tepore del sole sulla pelle è dolce, come l’alitare di un venticello marino che sa di salsedine.
Qualche voce, ma è sempre più in lontananza. Che bel respiro in quell’odore di sabbia e rosmarino!.....
Bisogna che mi affretti, la spensieratezza è mia, ma ora la luce è ottima per la pesca.
Sullo specchio del lago spuntano dorsi argentati e code di spigole, inebriate in una danza gioiosa.
Fra il lago e la foce c’è un pontile di pietra lavica su cui appoggio il cestino della pesca e la canna.
Preparo l’amo, l’esca viva si attorciglia nel barattolo trasparente e fanno un po’ pena quei vermetti rossi o verdi che chiudono la loro avventura, muovendosi ancora quando l’amo scende fra le onde, perché è la loro ultima volta. Calma e silenzio e attesa, mentre è tutto celato allo sguardo dalla superficie dell’acqua lievemente increspata. Qualche gambero grigio nuota a ritroso lungo la riva del canale per nascondersi fra le alghe che salgono fin quasi alla metà dell’argine. Il sole lascia appena intravedere lo spettacolo sottostante. Intorno c’e tanta quiete! Lo sguardo va all’orizzonte, la mente attenta divaga nell’offerta che la natura fa di sé.
La pazienza è in ogni mia fibra, l’armonia, la bellezza, la serenità del luogo fanno la mente sgombra, assorbita solo dai colori , dall’odore del salmastro, rapita dalla sacra e suggestiva attesa.
Una vibrazione lievissima attraversa lenza e canna, raggiunge la mano. Un tuffo al cuore e nel pensiero. Una finta, una virata, un tentativo ?… Il fiato è sospeso per non perdere le sfumature di quel tocco che precede …. ecco, ora c’è lo strattone, lo assecondo lievemente e il filo di nuovo teso è presente e diventa pesante all’improvviso, quasi  invisibile è tirato più sotto, la mosca a fior d’acqua si nasconde alla vista, il braccio e la mano sono trascinati un po’ da quella forza immersa che si propaga e sale su su lungo la lenza per diventare un messaggio sconosciuto fra due ignoti ..…  la vittima e il carnefice! fra la vita e la morte!
E’ triste così, eppure inebria nel silenzio totale quel suono muto che arriva al cervello.
La mano è ferma ma ancora leggera, l’agguato teso in tanta calma apparente sta per sciogliersi …
sereno, come lo specchio di mare, è rimasto il cielo azzurro solcato dal volo di un gabbiano solitario.
Nulla può fermare nulla. La mano tira in alto la canna e il filo taglia l’acqua con una tensione diversa, quasi di seta … il guizzo d’argento è fuori, in aria ormai, l’altra mano d’istinto va verso quel guizzo..ma è così tesa verso il nulla!!..
Come, gli occhi sono sulla lantana e il nugolo di farfalle monarca proseguono la loro affascinante danza?
Tutto è sospeso in quell’aria leggera, il guizzo, il volo, i miei 15 anni!
Il sogno vietato è il veleno del vivere.

presenza

  • Visitatore
Re: Lantana
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2011, 16:19:15 »
... ha molto di un dipinto impressionista!

Arcobaleno

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 111
  • Karma: +11/-0
    • Mostra profilo
Re: Lantana
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2011, 21:17:55 »
Commento davvero gradito, è vicino al mio sentire la natura a cui mi abbandono volentieri.
Il sogno vietato è il veleno del vivere.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Lantana
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2011, 10:23:49 »
ci sono delle macrofotografie nel nostro anime che rimarranno indelebili e diventeranno un calendario. Non è dato sapere perchè l'anima abbia scelto proprio quellaimmagine tra tante, ma così è, ed essa diventa una pagina del nostro calendario interiore.

Una perplessità: ma la spigola non è pesce di mare?

Arcobaleno

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 111
  • Karma: +11/-0
    • Mostra profilo
Re: Lantana
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2011, 16:21:16 »
ci sono delle macrofotografie nel nostro anime che rimarranno indelebili e diventeranno un calendario. Non è dato sapere perchè l'anima abbia scelto proprio quellaimmagine tra tante, ma così è, ed essa diventa una pagina del nostro calendario interiore.

Una perplessità: ma la spigola non è pesce di mare?

Il mio racconto può effettivamente trarre in inganno,
ma il lago a cui facevo riferimento
è il Fusaro, vulcanico e salato perché in comunicazione con il mare.
Pescavo lungo il canale borbonico, ed è un gran bel ricordo!
Allego link per eventuali maggiori dettagli storici.
Con ritardo, ma con simpatia.


http://www.aitantel.it/campiflegrei/il%20lago%20fusaro%20pro.htm
Il sogno vietato è il veleno del vivere.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Lantana
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2011, 19:00:00 »
senti, senti, non sapevo niente di questo lago! però la casina mi piaceva di più prima del restauro, più adatta alla sua epoca. abow

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Lantana
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2012, 21:33:47 »

Ho ripreso a frequentare questo sito, e vado leggendo, quando il tempo (e altri problemi) me lo permettono ciò che gli Zammiani scrivono.

Ho letto, anche questo tuo scritto (il primo che ho letto è “un giorno …” dove parli della tua mamma accanto al tuo papà!).

Oh, Arcobaleno! …

Mi hai ricordato la mia infanzia … quando anche io andavo a pescare! Da solo con la canna sulla riva … in compagnia di amici con la barca … assieme a pescatori veri per tutta la notte …

Non ho mai provato la pesca sul fiume o sul lago, anche se immagino sia molto coinvolgente e tu la descrivi meravigliosamente … come del resto anche il paesaggio settembrino …

Mi hai fatto venire in mente che anche io potrei scrivere qualcosa dei miei ricordi di pesca, ma il mio scritto non sarà così bello come il tuo …

Ciao, Arcobaleno, e complimenti …

Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

Arcobaleno

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 111
  • Karma: +11/-0
    • Mostra profilo
Re:Lantana
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2012, 18:46:42 »
Ciao Victor,
ti leggo con molto piacere e sono contenta di potermi trattenere in questo spazio privilegiato. Un sospiro sembra legare le tue parole al ricordo, suona come quello del mare nei momenti di calma.
E’ impareggiabile l’emozione che la natura sa dare, supera la conoscenza immediata con i luoghi, le stagioni, i colori, i profumi che ci  trasportano nel tempo, mentre l’immenso sembra appartenerci!
Com’è bello soffermare lo sguardo e perdersi col  pensiero sulla corrente lenta di un fiume che lascia intravedere un fondo di giada, oppure lasciare che i ricordi si cullino sulle onde del mare o si perdano fra le  lingue lucenti delle increspature di un lago, finché un fremito non giunga alle nostre dita! Sempre e da sempre è l'eccitante attesa e sorpresa.
Sono tanti i sogni che facciamo ancora ad occhi aperti, retrogradi forse, oggi un po' in pantofole, ma trattenuti dal cuore e sospesi fra cielo e terra, fra passato e futuro, esaltanti come allora …
La mente libera, in spazi speciali, non  cancella mai i momenti preziosi di un’età d’oro, sono irripetibili!
Sono tante le vite quanti i sospiri di ognuno e messi insieme potrebbero scrivere il libro più poetico del mondo!
Leggendoti potrò avvicinare la mia lontana esperienza alla tua conoscenza.
Arcobaleno
Il sogno vietato è il veleno del vivere.

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Lantana
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2012, 00:28:19 »

Ciao, Arcobaleno

Oh, come è bello lo scritto che mi hai dedicato!

È poetico, è poesia molto bella …

I miei scritti non sono così.

Ho messo qualcosa sul sito degli Zammiani. La puoi trovare un po’ dappertutto.

Su Altro troverai
-   La consegna delle Arance
-   Cinque anni
-   Da mio nonno
-   Il padre non è un buon maestro
-   Il giardino
-   Il cane
-   Il giardino e la macchina

Su Sentimentale:
-   Elisa
-   Gli uccelli
-   Quinta elementare
-   La fontanella
-   Inverno
-   Tina
-   I cani del pecoraio

Su Erotico:
-   Meglio le corna o la noia
-   Carmelina o Carmen

Su Umoristico:
-   Asrubale ed Ermelinda

Come vedi è un po’ di roba, varia. Non certo all’altezza tua.

Se per caso la leggerai, mi farà piacere conoscere il tuo parere.

A presto

Victor

Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor