Autore Topic: Il corpo delle donne  (Letto 668 volte)

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Il corpo delle donne
« il: Settembre 25, 2020, 18:17:27 »
Poche sere fa seguendo la trasmissione Quarto Grado mi trovavo a riflettere ...Si parlava del caso della violenza sulle ragazzine ed in generale sulle donne, in particolare si parlava del caso delle ragazzine violentate a Pisticci questa estate. Riguarda sempre ragazzi di ottima famiglia senza precedenti ecc.ecc...ma la cosa che sconvolge e fa riflettere che ancora nel 2020 la colpa e' della donna, di come si veste, che provoca e quant'altro. In tutta la casistica, che io ricordi, non e' mai stato condannato nessuno per violenza o quanto meno data una pena esemplare, ai processi esce fuori che la donna era consenziente poiche' adulta . Ci sono casi di donne che vivono nel terrore poiche' violentate, aggredite, ma i loro aguzzini sono fuori. Ma davvero la donna e' solo un corpo da sfruttare a proprio piacimento? Ma davvero la cultura italiana e la mentalita' e' fatta di uomini perbene che, all'occorrenza, diventano mostri? Non mi' e' mai piaciuto utilizzare la parola "mostro" per nessuno nemmeno x colui che commette un efferato omicidio, xche' comunque credo che dietro a questi fragili uomini si nasconda una infanzia traumatica...ma allora noi donne se ci difendiamo anche solo per legittima difesa magari subiamo un processo e xche' la legge non cambia contro la violenza sulle donne che, tra l'altro, nel periodo del lockdown e' raddoppiata???? :Ppp: :Ppp: :Ppp: :Ppp:
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2672
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Il corpo delle donne
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2020, 22:40:59 »
Altamarea ha scritto
Citazione
Ma davvero la donna e' solo un corpo da sfruttare a proprio piacimento? Ma davvero la cultura italiana e la mentalita' e' fatta di uomini perbene che, all'occorrenza, diventano mostri? Non mi' e' mai piaciuto utilizzare la parola "mostro" per nessuno nemmeno x colui che commette un efferato omicidio, xche' comunque credo che dietro a questi fragili uomini si nasconda una infanzia traumatica...ma allora noi donne se ci difendiamo anche solo per legittima difesa magari subiamo un processo e xche' la legge non cambia contro la violenza sulle donne che, tra l'altro, nel periodo del lockdown e' raddoppiata

E' finito il tempo della donna remissiva. La donna si deve ribellare.

Non mi sembra che nel periodo del lockdown sia raddoppiata la violenza sulle donne.

Domani, 25 novembre, è la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". La ricorrenza fu istituita nel 1999  dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Può essere l'occasione per manifestare pubblicamente il tuo dissenso insieme ad altre ragazze.

Facci sapere cosa organizzate. 

La data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo" che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno. Il colore arancione è utilizzato come colore di identificazione e "Orange the World" come slogan.



« Ultima modifica: Novembre 24, 2020, 09:27:19 da Doxa »

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Il corpo delle donne
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2020, 16:54:06 »
La violenza più eclatante è sì quella contro il corpo, ma quante violenze subdole esistono, un esempio? Non metterti quel rossetto, devi smettere di guardare la televisione a quell'ora perché voglio "fare l'amore"  prima di addormentarmi, non mi piace tuo fratello, non vengo al compleanno di tua cognata, non sai cucinare, dimmi che mi ami, dimmelo e mentre ti dice questo ti fa paura lo sguardo. E violenza è anche quando non ti rivolge la parole per giorni e tu non sai il motivo, quando ti fa temere di non aver fatto mai abbastanza per lui, quando ti controlla il telefono, quando pretende che tu lo chiami anche se sei in mezzo ad una riunione di lavoro... ecco la violenza è anche questa, si chiama vampiro energetico.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2672
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Il corpo delle donne
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2020, 16:27:19 »

Rito induista del Karva Chauth, in cui una collettività di donne sposate celebrano la loro devozione ai rispettivi mariti

Ecco le donne che io amo, devote e sottomesse al volere del marito, e non voi ribelli donne italiane  ;D :)

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il corpo delle donne
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2020, 14:41:11 »
La violenza più eclatante è sì quella contro il corpo, ma quante violenze subdole esistono, un esempio? Non metterti quel rossetto, devi smettere di guardare la televisione a quell'ora perché voglio "fare l'amore"  prima di addormentarmi, non mi piace tuo fratello, non vengo al compleanno di tua cognata, non sai cucinare, dimmi che mi ami, dimmelo e mentre ti dice questo ti fa paura lo sguardo. E violenza è anche quando non ti rivolge la parole per giorni e tu non sai il motivo, quando ti fa temere di non aver fatto mai abbastanza per lui, quando ti controlla il telefono, quando pretende che tu lo chiami anche se sei in mezzo ad una riunione di lavoro... ecco la violenza è anche questa, si chiama vampiro energetico.

Sono d'accordo con te. Spesso ci limitiamo a definire come "violenza"  segni evidenti, e questi segni evidenti di solito sono quelli che portiamo sul corpo. In realtà credo che la violenza abbia una campana di "segni " molto più ampia, e non è detto che quello che non sia un livido o una costola rotta sia meno potente o reale. Credo che tantissime relazione all'apparenza perfette o "che funzionano" comprendano piccole violenze o giochi di potere che alla lunga modificano il nostro comportamento, l'idea che abbiamo di noi stessi, il nostro approccio alla vita e al mondo. Come ci si difende? Come si capisce quando si supera quel limite tra il sano e il non sano ecco? A volte si capisce il sano quando si passa per il non-sano.