Autore Topic: Il Paese delle Cornamuse 2 parte  (Letto 1082 volte)

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Il Paese delle Cornamuse 2 parte
« il: Giugno 23, 2020, 18:01:30 »
Siamo finalmente a bordo ed abbiamo trovato anche dei posti a sedere .Allora vi dico che le isole Orcadi  sono 67 isolette di cui solamente 20 sono abitate. Paradiso per i naturalisti. Il pulman  ci porta nell' isola di Mainland .L'isola è famosa per i siti Neolitici che sono stati trovati in questo luogo. E' il  piu'  completo villaggio neolitico d'Europa. per la cena Cominciamo la visita , vediamo gli arredi in pietra ancora  integri come i tavoli .Andando ancora avanti abbiamo visitato altro  villaggio neolitico anche questo molto interessante e completo. Dopo aver visto l'insediamento ci siamo recati nella cappella italiana che venne costruita dai prigionieri di guerra catturati in africa nella 2 guerra mondiale ma portati anche li per costruire una barriera per impedire ai sommergibili di entrare nella baia Siamo nuovamente in traghetto, stanchi ed affamati e ci rechiamo in campeggio per la cena. Siamo in camping e si decide di andare a mangiare in ristorante che tra l'altro è vicino al campeggio. Siamo un bel gruppo e  ci  apparecchiano, due lunghi tavoli siamo in trenta .Abbiamo mangiato divinamente del buon  fish and chips e poi dei buoni gamberoni e non poteva mancare la ottima birra scozzese
"I prezzi in Scozia non sono troppo cari, ovviamente ci sono anche ristoranti carissimi .In generale quello che costa di piu' del viaggio sono le nostre autostrade, il gasolio nelle autostrade italiane ed anche in Scozia è piu' caro della benzina .Anche per fare la spesa  si trova di tutto ,supermarket che sono enormi e si trovano anche  articoli italiani e di altre nazioni. Sono tutti  puliti ed ordinati e molto organizzati. Si trovano molti italiani che lavorano nei ristoranti e pizzerie, la maggior parte del sud Italia  e si trovano molte guide  tiristiche ,ì la maggior parte giovani." Come vi ho  detto  all'nizio del mio racconto, noi siamo stati in Scozia nel 1989 ed era completamente diversa sia come popolazione turistica che come strade e organizzazione in generale. Mi ricordo che non c'erano tanti campeggi e quelli che trovavamo erano dei terreni con qualche bagno e nient'altro, poi  si incontravano pochi camper .le strade al nord sono l'unica cosa che sono rimaste al naturale con la single road  ad una corsia .Mi ricordo che  a Johm O?Groats  non c'era nemmeno il campeggio c'era solo una piazza desolata con un piccolo negozietto. Ora  per quello che abbiamo visto fino ad oggi è tutto muovo per noi, ma continuiamo  a parlare dell'  attuale.
Giorno dodicesimo, oggi bella giornata di sole ,il cielo è azzurrissimo e contrasta con il verde delle vallate ,la tappa di oggi è di
270 km, andremo  verso  il lago Loch Ness famoso  per  il mostro del lago,  dopo andremo a Fort Augustus famosa per le 5 chiuse.
Partiamo dopo  una buona colazione, tutti incolonnati ,per fortuna ritorna la strada a due corsie anche se devo dire che anche se faticosa si ammirava di piu' il paesaggio perchè  si  viaggiava a bassa velocità. Siamo arrivati  al lago , lo  aggiriamo tutto nel suo perimetro ma di Nessy (così lo chiamano carinamente gli abitanti del posto) neanche l'ombra ah ah ah.. Proseguiamo verso Fort Augustus ed arriviamo dopo un po' nella cittadina in perfetto orario per ammirare il passaggio delle barche   nel Channel Caledorian verso la costa est attraverso 5 chiuse Abbiamo ammirato il laborioso passaggio che avviene in un paio d’ore. Lentamente le barche avanzano con il riempimento delle chiuse e poi lo svuotamento e cosi via fino ad arrivare  a mare. Dopo aver visto  le  chiuse abbiamo fatto un po' di shopping .Abbiamo comprato regalini   per gli  amici e nipotini .Dopo pranzo ripartiamo per  il castello Urquhart, dove visitiamo le rovine purtroppo non ha resistito alle bombe. Si va subito dopo in campeggio e dato che ancora  è presto ci dedichiamo ai camper.Dopo aver ripulito tutto e riempito gavoni d'acqua. , abbiamo pensato di mangiare insieme  ed a sorpresa  abbiamo festeggiato due compleanni il mio ed anche quello di un altro partecipante del gruppo .E' stata una bella serata e dato che non si puo'  fare  baccano dopo un certo orario, siamo andati a letto.
Tredicesimo giorno, siamo  in  discesa .L itinerario di oggi prevede  Inverness e Kingussie  km195. Siamo  come al solito tutti pronti, coordinate gia'  dettate da Roberto e  gia' inserite nel satellitare .Si parte direzione sud. Ci dirigiamo  verso una distelleria “Glent Grant “fondata nel 1840 .Dopo circa due ore siamo arrivati  al parcheggio della distilleria Si sente gia' l'odore del malto nell aria .Siamo prenota ed entriamo con una guida  che ci spiega tutto il procedimento per ottenere un buon Whisky .Abbiamo  degustato whisky di annate diverse e ne abbiamo acquistato qualche bottiglietta Il prezzo del whisky  è molto caro Dopo . siamo andati a visitare il bel parco  Vittoriano .Dopo aver pranzato e riposato un poco, ci siamo diretti verso Highland Folk Museum e li una guida ci ha spiegato come hanno vissuto la popolazione Highland dal 1700 al 1960 .Ecco che arriva  la solita pioggerellina che ci colpisce durante la visita., ma noi  ben attrezzati di ombrelli continuiamo a vistare  senza alcun problema ormai siamo abituati al clima pazzerello scozzese. Visitiamo sei case del 700 ed alcuni edifici del 1930 tra cui una scuola dove abbiamo trovato un anziano maestro in pensione che ci ha spiegato come prima si studiava. La classe era arredata con banchi con porta inchiostro e calamaio. Poi ci ha dato dei fogli e un calamaio per copiare un testo in gotico che poi lui ha valutato con un voto. Io invece  ho fatto  un disegno che è piaciuto molto a lui e l'ha esposto nella bacheca. Subito dopo abbiamo visitato diversi negozietti  sempre  di quell epoca .Siamo  gia' abbastanza stanchi e ci accingiamo ad andare in campeggio a cenare, anche questa giornata piena di visite è finita.
Giorno quattordicesimo, oggi la giornata  è piena di visite e faremo 275 km e piove anche, pazienza! Ma sappiamo che la Scozia senza la pioggerellina non è la Scozia .Visiteremo la cattedrale Saint Andrews e Glasgow .La partenza è alle 8 e siamo gia' pronti per la nuova avventura.
Siamo arrivati in cattedrale dopo qualche ora di viaggio. Si parcheggia ed andiamo a visitare le rovine della cattedrale  Medievale piu' grande di Scozia .Questa citta'  è meta di pellegrinaggio della Scozia ed anche tra la piu' importante d'Europa.
La visita è durata qualche ora ed abbiamo anche ammirato un ottima panorama salendo nel campanile che ha oltre 400 gradini con scala a cihocciola. Dopo  siamo andati  in campeggio a Glasgow per la cena.
Giorno quindicesimo, oggi sosta a Glasgow e visita in  pulman  con guida.Si parte dal  campeggio alle 8 e tutti puntuali siamo  pronti per la partenza. Devo fare una parentesi e parlare un po' del gruppo di camperisti .Siamo 14 equipaggi piu Roberto con il suo camper che è  l accompagnatore  e responsabile. Quasi tutti provengono dalle regioni del Nord Italia tranne uno dalle Marche  ed noi  che siamo di Palermo. Io ho fatto diversi viaggi in gruppo e ci sono sempre  problemi  di socializzazione ma quest'anno devo dire che il gruppo è stato abbastanza compatto senza lamentele e tutti puntuali nelle partenze giornaliere ,soste per pranzo ed anche quando  si faceva  shopping .Quest'anno  ho trovato tanti giovani che si sono inseriti benissimo con i  tanti pensionati .Fino ad oggi abbiamo avuto qualche imprevisto sia  meccanico che di altro genere ma fortunatamente risolto tutto. Abbiamo anche trascorso delle belle serate con cene   e belle chiacchierate.
Chiusa la parentesi degli amici del gruppo ritorno al viaggio di oggi. Partiamo di buon ora a piedi per andare a prendere l'autobus per potere andare in centro .Alcuni preferiscono il taxi anche perchè  alcuni hanno i cani ed è proibito portarli sui Bus .Altri invece hanno problemi  nel 
camminare a piedi .Noi prendiamo l autobus insieme ad un gruppetto e ci dirigiamo alla fermata. Dopo un po' arriva il numero 343 che ci porta  in centro .Abbiamo pagato normalmente con carta di credito il biglietto. Siamo arrivati in pieno centro e Roberto ci ha dato un orario  per poterci  nuovamente ragguppare ,in molti hanno deciso di rimanere  in citta' e ritornare per conto loro in campeggio .Noi abbiamo deciso di rimanere anche e ci siamo avventurati nel visitare la citta' Abbiamo girato tanti bei negozi  tra cui l’  Hard Rock importante negozio che si trova nelle piu' grandi capitali del mondo. Ho comprato anche una bella felpa  ed alcune t-shirt per i nipotini ..Continuiamo a passeggiare  per le vie della citta' piena di turisti. La citta 'ha  strade larghe è diversa da quando ci sono stato nel 89. Prima girare  per la citta' era pericoloso specialmente il  venerdi’ sera, quasi tutti ubriachi e pericolosi .Oggi la Scozia è cambiata completamente, prima i turisti non venivano perchè  si diceva che era pericolosa ma da diversi anni è diventata  una citta' culturale ed accogliente ai turisti. Dopo aver preso un bel gelato siamo andati a riprendere il bus per ritornare   in camping  per completare la serata con una buona cena.
Sedicesimo giorno, siamo quasi alla fine del nostro viaggio e ci dispiace lasciare questa bella nazione ma purtroppo dobbiamo ritornare alle nostre abitudini.
La tappa di oggi prevede 125 km e si arriva a Edimburgo altra bella citta' .Siamo come al solito tutti pronti ed il tempo è bello ed ottimo per visitare. Durante il cammino ci fermiamo al Villaggio di Stirling, famosa per la battaglia dello Stirling Bridge in cui l 'esercito scozzese al comando di William Wallace sconfisse  gli inglesi nel 1297. Visitiamo il castello che domina il paesaggio  gia' 
da chilometri data la sua posizione in cima ad una collina. Molti sovrani scozzesi sono stati incoronati in questo bellissimo castello  ,compreso   Maria Stuarda regima di Scozia .Abbiamo proseguito verso Edimburgo andando in campeggio dove siamo già stati  all andata e dove purtroppo abbiamo avuto qualche piccolo probleminl  con i camper ,alcuni si sono impantanati nel fango  perché   il terreno era morbido per le piogge dei giorni precedenti, ma abbiamo con fatica e tempo risolto il problema  .Anche questa serata è finita ora andiamo a cena e poi a rilassarci vedendo un buon film, buonanotte!!!
Diciassettesimo giorno oggi si  visitera'  Edimburgo ,aspettiamo il  pullman  che ci verrà a prenderci in camping alle 9 .Eccolo puntuale ,saliamo tutti e ci avviamo per andare nella  piu' bella  citta'  della Scozia.
.Dopo u n breve percorso siamo arrivati ad Edimburgo ,capitale della Scozia. Una citta'  molto bella con ta Fortunatamente è  piena di sole, “di solito il tempo è variabile  in tutto il territorio scozzese ,l'ombrello si deve portare sempre ed anche una bella felpa ed un  impermeabile. Si passa dal caldo al freddo in pochi attimi .Ci avviamo  a piedi verso il Castello, la guida comincia a spiegarci la storia del castello, dopo ci da una mappa per visitare liberamente l interno e ci da appuntamento per le 12,00 per poi andare a pranzare. C'è molta gente ma  si entra facilmente nelle stanze. Il Castello è uno dei piu'  belli   ed è molto grande. Visitiamo innumerevoli saloni molto fastosi e pieni di arredi .Bellissimo Il salone  dove La regina riceveva i suoi ospiti. Tantissime stanze tappezzate ale pareti di armamenti dell' epoca e di ritratti di Nobili .Questo castello domina  sulla citta'. E’ alto 120 mt . Abbiamo anche visitato le cucine e la zona dove imprigionavano i nemici.Dopo circa quattro ore siamo andati a pranzare tutti in un ristorante .Abbiamo mangiato divinamente ed anche bevuto  della buona Birra.Dopo pranzo abbiamo girato un po' per le strade del centro per completare gli ultimi acquisti ed abbiamo visto anche altri palazzi storici delle regina .Si è fatto tardi e siamo un po' stanchi ed il pulman  ci riporta in camping. Dopo  aver fatto tutte le docce  ,si è deciso di fare  una bella festa di chiusura  viaggio. Ogni famiglia ha cucinato piatti tipici della propria regione e portati a tavola.E' stato bello,abbiamo assaggiato piatti che non conoscevamo e cucinati bene. Anche questa serata è passata allegramente   e si va a letto.
Diciotto e diciannovesimo  faremo 850 km per andare ad imbarcarci a Dover .Oggi ci siamo messi in viaggio alle 8 e siamo diretti verso il Vallo Adriano.Verso le undici siamo  nel Vallo Adriano che fu costruito dai romani dall anno 122 d.C al 128 dC a nord della Britannia oggi chiamata  Inghilterra  che è servito per separare i domini romani settentrionali dal mondo barbaro.
Il Vallo Adriano era un muro che divideva in due l isola inglese   attraversandolo  da costa a costa per segnare i confini fra territori romani della Britannia a quelli dei barbari i "Pitti"della Caledonia. Consiglio a tutti quelli che andranno a visitare la Scozia di visitarlo
Siamo a Dover dopo due giorni di viaggio .Siamo  un po'tristi ! Prendiamo il traghetto e ci avviamo  -  a Calais e qui alcuni del gruppo restano a dormire li perchè andranno in giro per la Francia Altro gruppetto scende con Roberto verso l Italia. Io faccio parte di questo gruppetto anche per non viaggiare da soli . Dopo aver viaggiato per due giorni nel monotone autostrade  siamo    a Vipiteno .  Ci salutiamo con tutti  gli amici di viaggio  e ci avviamo  verso la nostra bella terra “La Sicilia”  Quasi tutti sono arrivati tranne noi  ed il marchigiano. Facciamo un po' di strada insieme fino a Modena .Abbiamo dormito in un rifornimento  di benzina  autostradale E’ mattina  ,salutiamo  gli amici  e ci avviamo per la nostra direzione.
 
.Noi non abbiamo fretta e decidiamo di scendere pian pianino l italia fino a Napoli dove prenderemo la nave per Palermo.
Quest'anno sono molto contento del viaggio fatto e lo consiglio a tutti i camperisti. Dopo svariati giorni che abbiamo girovagato a zonzo per l'italia,siamo andati a   trovare  anche un amica  nostra nelle vicinanze di Bologna dove abbiamo trascorso due giorni tranquilli. Siamo a casa finalmente abbastanza riposati dato che abbiamo preso  la nave a Napoli . Nei giorni seguenti  rivediamo le foto scattate ed i video e  ci fa ricordare le belle giornate trascorse  in Scozia 
Ciao amici camperisti ed arrivederci alla prossima avventura insieme....
Roberto e Rosanna

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 973
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:Il Paese delle Cornamuse 2 parte
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2020, 18:40:50 »
Che viaggio!! Penso che l'idea del viaggio piacerà a tanti! Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza!

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Il Paese delle Cornamuse 2 parte
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2020, 22:33:19 »
Wow che bel viaggio. MI hai fatto venire voglia di partire col camper, tra l'altro un'ottima scelta in questi tempi di covid, sempre che non ti blocchino i confini all'improvviso  :mah:
Grazie Nord per aver condiviso il tuo viaggio.