Autore Topic: Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo  (Letto 10368 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo
« il: Febbraio 21, 2011, 09:00:28 »
Se c'è una cosa che zam mi ha donato, è proprio la scoperta di autori di cui ho sentito tanto parlare qui. Uno di questi è Saramago, e ora posso dire di averlo letto quasi tutto.
Ho finito in questi giorni Il vangelo, un testo dei migliori e qui vi lascio le mie considerazioni.

Il libro più blasfemo che abbia mai letto e che mi trova ovviamente consenziente.
Con Saramago le tesi più pazzesche diventale reali.
Dio viene messo sotto processo e Josè ti fa pensare che dopotutto, i capi d’imputazione sarebbero parecchi:

A)   Abuso di minore (Maria) anche se l’età di allora per essere maggiorenni non era quella attuale. Insomma la poverina viene messa incinta a sua insaputa e senza il suo consenso.
B)   Maria in realtà risulta il primo utero in affitto!
C)   Il peccato originale ce lo abbiamo solo noi, chi non è cristiano non ce l’ha ( grazie buondio!)
D)   Il libero arbitrio a Maria viene negato, perché è l’ultima a poter decidere qualcosa.
E)   Il libero arbitrio viene negato anche a Gesù, vittima predestinata. Qualunque cosa faccia, sempre a quella croce arriverà. Nemmeno a lui viene chiesto il consenso, ma solo la collaborazione.
F)   Dio ha desiderato la donna d’altri facendo cornuto il povero Giuseppe e in pratica inaugurando il famoso triangolo. Sarà per questo che è rappresentato come triangolo in mezzo alle nuvole con un occhio guardone?
G)   Dio mette in piedi tutta la sceneggiata solo per compiacere la sua smania di potere e allargare il suo dominio, altrimenti sarebbe un Dio precario, con poca utenza, poca riverenza e poco potere, poche prebende.
H)   Il diavolo è l’unico protagonista normale, che arriva a cercare un compromesso e un rinnovata sudditanza con Dio per salvare l’umanità da tutte le tragedie che il buondio (bontà sua e divina) tiene in serbo per lei.
I)   Il diavolo è l’unico che prende in affido Gesù, praticamente scappato di casa, per 4 anni e cerca di insegnargli un mestiere.
J)   Gesù paga la colpa del padre Giuseppe secondo la tradizione che poi nemmeno era suo padre, perciò si evince che lui non doveve pagare proprio niente
K)   Abuso di potere, decide tutto lui…ma chi glielo ha chiesto di darsi tanto da fare?
L)   Ultima grande verità, questa volta storica: Gesù sfugge alla strage degli innocenti indetta da Erode e muore sulla croce sotto un altro Erode.
M) e c'è pure un poco di razzismo da parte del Creatore: il suo sarebbe popolo eletto ( e decisamente sfigato), tutti gli altri popoli si arrangino. Dov'è la logica del suo buonismo famoso?


Amen.
« Ultima modifica: Marzo 19, 2011, 14:15:52 da LeD »

tia

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 444
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2011, 14:55:33 »
Mamma miaaa, quante verità!!!!!!

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2011, 15:04:46 »
IO LO TROVO BLASFEMO!!!
ma è solo una mia opinione.
CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2011, 16:54:29 »
è blasfemissimo infatti, ma di una blasfemia religiosa. Io ho messo dell'ironia esagerata, ma è un libro che va letto, senza pregiudizi. Saramago, ce l'ha con la chiesa, come dimostra in tutti i suoi testi, ma la religione e Gesù si salvano. Saramago dimostra che il destino si compie, perchè in fin dei conti è già tutto scritto. Infatti si compie anche per il Figlio.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2011, 22:29:46 da nihil »

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2011, 16:58:08 »
è blasfemissimo infatti, ma di una blasfemia religiosa.
??? Cè UNA BLASFEMIA RELIGIOSA??? MAH
CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2011, 18:35:29 »
Leggilo Zoya e ti renderai conto che Josè ti prende per mano e piano piano entri nel tempo di Gesù, come se Gesù potesse essere un tuo fratello attuale ( come in realtà è). Diventa un essere umano con tutto quello che comporta. La blasfemia sta nel fatto che il Dio che ci hanno raccontato è un Dio di potere, quasi un Dio che fa come gli pare per suo piacere. E' questo  il punto cruciale della religione sostenuta dal clero, diventato un mero centro di potere.
Dio non può essere il Dio che ci hanno raccontato.
Ecco perchè parlo di blasfemia religiosa.

LeD

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 292
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2011, 19:22:01 »
Per ora ho letto Caino e devo dire che vi aleggia un enorme punto interrogativo sopra. Dovrò riprovarci perchè non ho capito dove vuole andare a parare Josè.
Il vangelo secondo Gesù Cristo è sulla lista da tanto...stay tuned.
sono una persona INGESTIBILE e INDIGESTIBILE

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2011, 19:29:43 »
Ciao Leddino. Prova a leggere anche La caverna, suggeritomi a suo tempo da Camilla.

LeD

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 292
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2011, 19:32:58 »
Ciao Leddino. Prova a leggere anche La caverna, suggeritomi a suo tempo da Camilla.

Lo presi tempo fa in offerta e credo proprio aspetterà l'estate perchè ultimamente sto leggendo solo racconti e novelle Cechov, Carver, Pirandello, Verga, ecc.).
I romanzi per ora li ho un po' accantonati.
sono una persona INGESTIBILE e INDIGESTIBILE

Clementina

  • Administrator
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 163
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Ladoratrice
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2011, 19:55:27 »
Il vangelo secondo gesù cristo aspetta sulla mia libreria da molto tempo. Io, atea parecchio e felicemente sbattezzata so che arriveró in fondo al libro innamorata di Gesú e questo un po' mi fa girar le scatole. Ma questa è la grandezza di Saramago. Anche in Caino rende la dimensione umana perfettamente e denuncia con sdegno quel che è l'uomo e quello a cui vogliono che creda. Saramago ce l'ha con dio perchè non c'è o con gli uomini che lo sporcano? Forse ce l'ha con gli uomini che sporcano altri uomini e soprattutto, forse, che sporcano le donne. Ho pianto, leggendo della sua morte.

Clementina

  • Administrator
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 163
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Ladoratrice
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2011, 20:08:40 »
IO LO TROVO BLASFEMO!!!
ma è solo una mia opinione.

Non per caso è stato scomunicato. Non ha mai mandato a dire le cose al vaticano, Josè. Appena morto si sono scatenati con articoli penosi, tronfi della loro possibilità di infamarlo senza che potesse più metterli a tacere con la sua eleganza e il suo stile. Sono sicura che se leggerai qualcosa di Saramago ne resterai incantata. Nihil gioca e il succo è quello, ma la figura di gesù alla fine è davvero così. Non c'è libero arbitrio nel finire crocifissi dal proprio padre che ti crea per questo scopo. O dici di sì?

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2011, 20:23:47 »
ci si innamora di Gesù perchè Josè descrive un uomo come noi. Josè mi pare che non ce l'abbia con Dio, ma con una chiesa che lo ha venduto a ogni piè sospinto.

Tender Branson

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 50
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2011, 21:30:21 »
Quando leggo la parola Dio, io non riesco piú a capire di che si parli. Dio, babbo natale, gli ufo, bob dobb, per me hanno tutti lo stesso significato. Non si puó essere blasfemi quando non si ha il senso del sacro: la blasfemia esiste solo per chi crede, ed essendo la fede quella cosa per la quale da sempre uomini pii hanno massacrato uomini donne e bambini, chi ce l'ha fa coincidere la propria sensibilitá con cio che dovrebbe essere sacro a tutti. Scusate il discorso forse confuso, scrivo col cellulare e non riesco a rileggere.

Clementina

  • Administrator
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 163
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Ladoratrice
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2011, 21:41:24 »
E invece secondo me Saramago ha un enorme senso del sacro. Per lui è sacro l'uomo, e sono sacri il rapporto uomo donna, la libertà e la dignità della persona.  :popcorn:

tia

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 444
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2011, 22:11:46 »
E invece secondo me Saramago ha un enorme senso del sacro. Per lui è sacro l'uomo, e sono sacri il rapporto uomo donna, la libertà e la dignità della persona.  :popcorn:

....che secondo me è la cosa più giusta!!