Autore Topic: Tomba  (Letto 397 volte)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Tomba
« il: Aprile 17, 2021, 11:16:16 »
[b”Tomba”: sostantivo singolare unisex[/b]

Sotto questo titolo come promesso, affronto in questa riflessione, da altro lato, questo strano obiettivo. Avevo troppi frammenti (leggessi appunti) taglienti ancora da dedicare come sfruttare, oltre a quanto contemporaneamente pubblicato nella sezione di poesia,  tale di questa definizione. Semplicemente amplifico, a chi vorrà continuare a leggere, di questo strano argomento, insolito, che induce paura come distacco anche nel farne pura riflessione. La “tomba” è legata di concetto al culto umano, in ogni forma esso si esprima, del mistero legato oltre la morte fisica, violenta o naturale essa sia, nel tornare al nulla. Tomba che abbia traccia o meno, porta alla mente il suo ruolo principale, ricordare ai presenti. Spesso, solo diventato monumento,  singolo o comune, si pensi alle piramidi, mausolei come ossari, perde anche questo suo umile compito.   


presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Tomba
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2021, 10:41:51 »
Foscolo docet

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Tomba
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2021, 19:14:33 »
Spesso ci dimentichiamo dei meno noti autori, italiani o meno Non ho nemmeno e minimamente voluto interessarmi alla ricorrenza di Dante, per carità, importante a principio. A me ha solo imposto tre anni di superiori a memoria, mai onesti, sempre a voce di altri. Per il mio allora professore di Italiano, avevo preparato in tema, l'ottavo girone dell'inferno.