Autore Topic: Che cosa sto leggendo...  (Letto 63589 volte)

presenza

  • Visitatore
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #75 il: Gennaio 09, 2012, 18:27:27 »
Che tu sia per me il coltello - David Grossman

...perché come un coltello tu possa affondare nella mia anima...

ziaci

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1227
  • Karma: +47/-3
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #76 il: Gennaio 09, 2012, 21:59:52 »
Just kids di Patty Smith

un romanzo autobiografico, un omaggio a Robert Mapplethorpe e al loro incontro che le segnò la vita.
acrobata del tempo, sospesa a mezz'aria, senza rete sto.
C.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #77 il: Gennaio 09, 2012, 22:42:27 »
Ho finito Canale Mussolini di Pennacchi, lo ritengo un capolavoro. Ho iniziato Il cimitero di Praga di Eco, ma ho letto solo un paio di pagine, mi pare palloso, ma si sà, lui scrive leeeento, leeeento!
 :D
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2012, 22:44:23 da nihil »

Patapuffola89

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 161
  • Karma: +8/-1
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #78 il: Gennaio 18, 2012, 15:57:47 »
Ho appena finito "Tutti i figli di Dio danzano" di Murakami Haruki. Di solito i racconti brevi mi lasciano un po' insoddisfatta ma questo mi ha piacevolmente sorpresa.
Ora pensavo di cominciare "Acciaio" di Silvia Avallone, comprato da parecchi mesi ma lasciato da parte...
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #79 il: Gennaio 23, 2012, 08:35:02 »
il cimitero di Praga, di Eco! orribile sia per impianto scrittorio, con tre Io Narranti che creano solo confusione. La trama è costituita da racconti collegati tra loro da un personaggio, cosa che poteva essere fatta da un esordiente! Non si capisce se il libro vuole essere una fantaspy, una fantastoria, una fantapolitica, fantafilosofia o una fantafanta! ;)

Chi di voi l'ha letto? che idea se n'è fatta?

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #80 il: Febbraio 05, 2012, 02:21:28 »
il cimitero di Praga, di Eco! orribile sia per impianto scrittorio, con tre Io Narranti che creano solo confusione. La trama è costituita da racconti collegati tra loro da un personaggio, cosa che poteva essere fatta da un esordiente! Non si capisce se il libro vuole essere una fantaspy, una fantastoria, una fantapolitica, fantafilosofia o una fantafanta! ;)

Chi di voi l'ha letto? che idea se n'è fatta?

Ne ho sentito parlare, ma non l'ho letto, credevo in una recensione positiva, mi stupisce!

- - -

Io sto leggendo "Tutti i racconti, le poesie e «Gordon Pym»" edizione Mammut di E. A. Poe.
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

Clementina

  • Administrator
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 163
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Ladoratrice
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #81 il: Febbraio 09, 2012, 00:30:12 »
I pesci non chiudono gli occhi, di Erri de Luca.

Un libro trasparente, liquido e salato. Bellissimo.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #82 il: Febbraio 09, 2012, 09:11:28 »
Mirador. Irene Nemirowsky, mia madre.  di  Elisabeth Gille


Scritto dalla figlia Elisabeth, è un vero è proprio atto d'amore verso la madre. Scritto in prima persona, come se fosse la madre a raccontare, non rende giustizia alla stessa. L'rene che vive in questo libro appare diversa dall'Irene autrice, manca lo spessore del suo pensiero e la sagacia nel descrivere le situazioni.

ziaci

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1227
  • Karma: +47/-3
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #83 il: Febbraio 09, 2012, 12:32:41 »
Numeri Immaginari di Michele Emmer

un interessante viaggio tra il cinema e la matematica
acrobata del tempo, sospesa a mezz'aria, senza rete sto.
C.

ziaci

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1227
  • Karma: +47/-3
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #84 il: Febbraio 11, 2012, 14:39:23 »
Questa sera inizio "Un Giorno"
poi vi saprò dire ;D
acrobata del tempo, sospesa a mezz'aria, senza rete sto.
C.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #85 il: Febbraio 11, 2012, 15:00:04 »
sono a metà di Caracreatura di Pino Roveredo. Ieri ho dovuto smettere, perchè il libro è così sconvolgente, duro e tragico  che poi altrimenti me lo sogno la notte. Solo una madre può sapere cosa pensa una madre, ho il sospetto che Roveredo sia anche madre! Da leggere per capire certi mondi, certe sconfitte, certe disperazioni. Per non giudicare.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #86 il: Febbraio 13, 2012, 11:16:56 »
Letto in un giorno "La biblioteca dei morti"  di Glenn Cooper

Se volete rilassarvi con degli misteri sconvolgenti, questo è il libro giusto.

Decisamente un buon libro, anche se l'inizio, con tutti gli incipit che comporta ( inizia con più storie in epoche diverse), risulta un poco confuso. Il libro tiene i ritmo sino alla fine, cosa difficile in questo tipo di storie. Non c'è un errore di logica nemmeno a cercarlo con il lanternino. L'avventura coinvolge sino alla fine. Da leggere per uscire dalla regola della vita, sperando che non esista nulla di cui parla la trama. Sarrebbe terribile.

Virginia

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 1
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #87 il: Marzo 02, 2012, 23:02:03 »
Sto leggendo "Le onde" di Virginia Woolf. Ne sono follemente innamorata... Consigliato! Per chi non predilige letturine alla "Fabio Volo", ovviamente... La Woolf è suprema.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #88 il: Marzo 02, 2012, 23:15:37 »
Poche pagine e ho terminato Anna Karenina. Sono rimasta impressionata di come Tolstoj abbia saputo immedesimarsi in ogni personaggio, specialmente in quelli femminili. Le ultime pagine che riguardano la Karenina, lui deve averle vissute in prima persona, perchè solo chi ha atraversato certi pensieri, può descriverli. E' anche evidente che  in ogni protagonista si possano leggere tratti della sua vita. Guerra e Pace invece non mi era piaciuto perchè i personaggi vengono descritti in un certo modo e poi agiscono diversamente. Infatti Karenina è stato scritto dopo, e si nota una approfondita capacità di individuare le varie psicologie dei protagonisti.

Gabri

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
  • Topo di Biblioteca...
    • Mostra profilo
    • Book's of Claire
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #89 il: Marzo 04, 2012, 14:14:03 »
Ho iniziato ieri sera a leggere "L'ultima volta che ho visto Parigi" di Lynn Sheene , e devo dire che mi sta piacendo moltissimo.