Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Doxa

Pagine: 1 ... 33 34 [35]
511
Pensieri, riflessioni, saggi / Iter amoroso
« il: Aprile 01, 2012, 00:04:50 »
L’amore suscita emozioni e sentimenti . La  loro commistione nella psiche  può far sembrare impossibile a molte persone che la relazione di coppia  possa avere un iter con delle fasi, caratterizzate da scansioni temporali che possono essere rappresentate in  un grafico come un percorso a tappe.

Il processo amoroso può andare avanti fino al traguardo finale, rappresentato dall’amore di coppia,   oppure fermarsi durante il metaforico viaggio, che comincia con l’attrazione, che può essere reale o virtuale. Forum,  chat  e telefonate possono creare idealizzazioni, che poi debbono essere  confermate o disconfermate  durante l’incontro vis a vis.

Nella maggioranza dei casi dopo la reciproca attrazione in ambiente reale segue, se possibile, l’avvicinamento e l’approccio.

Comincia il dialogo; se nasce il feeling, la simpatia o interesse,  si crea il presupposto per il primo appuntamento per conoscersi meglio e decidere se continuare gli incontri o smettere, oppure per decidere se la persona può interessare come amico/a o come partner.

Se entrambi decidono di cominciare la relazione amorosa si entra nella fase della mutua seduzione, alla quale  di solito segue  l’infatuazione, che è il primo livello dell’innamoramento, connesso  con l’attaccamento.

L’infatuazione serve per decidere se continuare od interrompere la relazione.
“Mi sto innamorando di te” , è la frase che di solito viene usata per dire al/alla possibile partner: “dentro di me sta nascendo affetto, forse innamoramento, ma sei in tempo per bloccarlo oppure per darmi modo di andare avanti.”  La risposta serve per capire cosa l'altro/a pensa in merito, se il sentimento è reciproco, se la relazione deve proseguire o deve essere interrotta.
Molti giovani per timidezza od orgoglio temono di rivelare la loro infatuazione perché non sopportano la possibile sconfitta.

La “dichiarazione” è "rischiosa", un rifiuto fa svanire i “sogni ad occhi aperti”, ma comunque vada è importante tentare… se si tace per timore si perde la possibilità di sapere.

Innamorarsi è facile ed è un’esperienza piacevole, ma non è l’amore. L’innamoramento serve per creare le basi di un amore duraturo, ma chi resta ancorato all’utopia dello stato d’innamoramento finché vive può incontrare seri problemi nel costruire un durevole rapporto di coppia.
 
Infine c’è l’amore.

L’indice dell’iter amoroso non  va considerato in modo categorico ed uguale per tutti, perché possono esserci situazioni che non rispettano la scaletta proposta, ma generalmente è quella.

Nei prossimi post descriverò le varie fasi, cominciando dall’attrazione. Saranno graditi i vostri interventi con le vostre esperienze. 

512
Comunicazioni alla e dalla redazione / grandezza foto
« il: Marzo 29, 2012, 09:25:31 »
Nella sezione "pensieri, riflessioni..." c'è il mio topic titolato "Caro diario". Ho inserito delle foto, alcune delle quali troppo grandi. Per cortesia potete ridurle ed insegnarmi come fare prime di inserirle nel forum ? Grazie

p.s. c'è un album virtuale qui nel forum dove "depositare" le foto degli utenti che ne fanno richiesta ?

513
15 minuti per creare / Paesaggio
« il: Marzo 28, 2012, 15:26:21 »


Un paesaggio può diventare il protagonista del soggetto narrante, può dare significato agli eventi ed ai personaggi.

Ogni persona ha un paesaggio interiore, il paesaggio dell’anima. E’ la visione soggettiva di una zona, che offre nostalgia, ricordi. E’ come una carezza e lo scrittore ne cerca gli elementi per tutta la vita.

Un determinato paesaggio naturale può essere collegato a persone, case, chiese, monumenti, strade, piazze, piante, fiori, animali. Il legame affettivo è con le entità significanti di un ambiente: la città, la campagna il mare, il lago, le colline, le montagne , i paesaggi plasmati nei secoli dagli agricoltori per coltivare la terra.

Pensare e raccontare il paesaggio, non solo per accrescere la consapevolezza del mondo e di sé, ma per costruire una realtà con la dimensione dell'immaginario e della bellezza che dà senso all'umana esistenza.

La descrizione di un paesaggio è un metodo di scrittura che permette di esporre le proprie emozioni e sentimenti, di analizzare un ambiente naturale e sociale, di comprenderne l'organizzazione e la storia.

514
Presentazioni / A domanda rispondo
« il: Marzo 28, 2012, 15:00:10 »
Il nick "Brunello" mi ha invitato a presentarmi....

"Ah quell’omo! - je fecero, - chi siete?
- Eh - fece, - chi ho da esse’? So’ un servaggio.
e voi antri quaggiù chi ve ce manna?"
  da Cesare Pascarella: "La scoperta dell’America"

"La realtà dell’altro non è in ciò che ti rivela, ma in quel che non può rivelarti. Perciò, se vuoi capirlo, non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice." (Kahlil Gibran, da “Sabbia e schiuma”)

515
Pensieri, riflessioni, saggi / Caro diario
« il: Marzo 28, 2012, 10:08:00 »
Caro diario..., stasera ti scrivo per distrarmi un po'!

"Caro diario" è il titolo di un film del 1993, diretto da Nanni Moretti. In tre diversi episodi il regista utilizza il suo diario filmico per esprimere pensieri, progetti ed opinioni nella narrazione cinematografica.

Nel nostro tempo il diario è diventato anche virtuale e viene chiamato “blog”, ma questo non è invitante come il cartaceo diario privato della nostra adolescenza. Sul blog scriviamo per far sapere anche agli altri, invece nel diario segreto annotavamo le nostre esperienze, per non dimenticare le infatuazioni, le fasi degli innamoramenti, ma anche per riflettere, distinguere e capire.

Chissà che fine avrà fatto quel mio voluminoso diario che mi creava il timore che venisse scoperto da mia madre... e allora addio segretezza. Forse è in soffitta tra le carte ingiallite dal tempo ! E in questo momento della mia vita non ho voglia di rileggerlo, di ricordare quel passato. E' come sfogliare un album di fotografie oppure ascoltare canzoni che suscitano ricordi, ad esempio quella cantata da Lucio Dalla: "Caro amico ti scrivo"..., che mi evoca Stefania ed un giorno d’autunno quando mi scrisse questa lettera:

Caro amico ti scrivo...

uso la frase della canzone perché mi riporta a te.

Immagino di essere da sola al mare durante il tramonto del sole, su quella spiaggia dalla sabbia dorata che tante volte ci ha visti insieme.

Ripenso quelle assolate e calde giornate d’estate mitigate dalla brezza marina, quando con la bicicletta percorrevamo sulla costa i sentieri che delimitavano i campi di grano e di girasole.

Tu...compagno di tante ore trascorse insieme al telefono, ora vorrei carezzare il tuo viso, i tuoi capelli, come facevo quando eri triste.

Entrambi conosciamo il dolore di un amore rincorso e sappiamo che i sentimenti non si riescono ad incatenare.

Continua ad amarmi come io ti amo, anche se il nostro amore sarà per sempre amicizia.

Stefania



Pagine: 1 ... 33 34 [35]