Zam > Comunicazioni alla e dalla redazione

Testi plagiati e copiati su altri forum

(1/2) > >>

mr.blue:
Sono arrivate segnalazioni di testi presenti su questo forum che sarebbero stati copiati su altri forum.
Per quanto riguarda il copyright ricordo che per la legge italiana: se non ci sono indicazioni sul copyright, allora tutto il contenuto di un sito web è protetto.
Come indicato nel sito segnalato da Ninag ( https://retelab.it/blog/il-copyright-su-internet/) per la legge italiana (e per quella di molti altri Stati) in mancanza di altre indicazioni l’autore di un’opera ne è proprietario.

Cosa si può fare quindi se ci si accorge che qualcuno dei propri scritti è stato scopiazzato?
Dal mio punto di vista la cosa più semplice è contattare l'amministratore del sito sul quale sono stati copiati i testi e chiedere di rimuoverli per plagio e bandire l'autore.
Se i testi non vengono rimossi quando viene fatta richiesta esplicita all'amministrazione allora, non solo il plagiatore, ma anche i proprietari del forum sono passibili di denuncia.

Qualcuno suggeriva di utilizzare una funzione per bloccare il copia e incolla. Non credo sia molto utile, perchè i testi sono comunque copiabili con altri sistemi meno diretti.

Diaframma:
Per me quanto già pubblicato su Zammiani nel mio piccolo, un aforisma è stato ritrovato su altra sito e a firma altrui.  A mia domanda, quest'ultimo pur confermando la sua proprietà,  che se fosse anche copiato sarebbe lecito. Debbo questa modifica al fatto che stamattina, finalmente ho trovato una risposta a ben quattro MP inviati...

mr.blue:
Diaframma, vuoi dire che hai già contattato l'amministratore di altri forum dove i tuoi testi sono stati copiati e non hai ricevuto risposta?

Diaframma:
Nessuna Mr. Blue tranne in un caso, leggi  mio precedente post modificato

mr.blue:
Per favore mandami, in un messaggio privato, i link ai testi in questione. Sia il link al testo presente su questo forum che il link al plagio sull'altro forum.
Li confronto e provo a contattare l'amministratore.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa