Libri e Lettura > Presentazioni

Buongiorno Amici.

(1/5) > >>

victor.cds:
Buongiorno Amici.

Sono tornato su questo sito dove in passato ho postato (che brutta parola!) qualcosa. Poi ho interrotto per motivi di salute. Il momento più critico di questo periodo l’ho riportato come risposta al Post di Nihil “Dunque si inizia così”.
Sto passando il tempo a leggere un po’ i post che nel frattempo sono stati postati (accidenti, non esiste una parola meno orribile per esprimere questo concetto?) sul sito.
Vedo, con dispiacere che siete rimasti in pochi.
Forse i Social hanno fatto terra bruciata intorno … Sono più comodi, non sono impegnativi, sono mordi e fuggi … ed oggi abbiamo tutti fretta … ma sono banali! Questo sito, anche se non è per professionisti, ha obiettivi molto più seri e importanti.
Ma il motivo non credo sia solo questo, come in tutte le cose ci sono sempre tanti motivi nei quali è spesso difficile raccapezzarsi. Comunque credo sia necessario cercare di approfondirlo.
Tra i compagni di allora ho trovato Nihil (che ho già salutato), ho visto Piccolofi (a cui rivolgo un caro saluto, anche se abbiamo interrotto bruscamente la nostra corrispondenza … Ciao, come vedi sono ancora su questa terra – Doctor S.).
Ho trovato Presenza, anche lei di ritorno ed anche lei di Catania (Ciao, come stai?) e vedo che i suoi scritti sono tantissimi, ma vedo anche che non hanno avuto molte risposte.
Cara Presenza, i tuoi scritti sono molto belli, scritti con accuratezza e con stile, hanno un background di non poco conto, alcuni per me sono bellissimi, ma per chi non conosce chi scrive, la sua personalità, e, principalmente, ciò che in quel momento ha ispirato quello scritto, è difficile che riesca a comprendere il messaggio che vuole dare. Io penso che ogni scritto, come pure ogni cosa che si dice, è un messaggio e in quanto tale deve avere un obiettivo. Perdonami per ciò che dico. La mia non è una critica. È un affettuoso pensiero che mi sale alla mente e che con sincerità desidero esprimerti, nel caso che tu ne voglia tenere conto.
Vedo che ci sono scritti di neofiti. Ne cito solo sue (non ho ancora avuto il tempo di passare in rassegna tutto). Ma mi hanno colpito.
Uno è di Pasrimoli. Ho trovato molto interessanti i suoi scritti su “Se le poesie potessero parlare”. Ma ho anche notato che hanno avuto poco riscontro. Ho visto che si tratta di un giovane molto interessato a scrivere. Io penso che bisogna dedicare molta attenzione ai giovani che hanno questa voglia (“rara avis”) e bisogna aiutarli a crescere.
Un altro è di Ceci, con “La nicchia”. Interessantissimo! Una autobiografia molto importante! Incredibilmente ricca di dettagli. Uno scritto, certamente con i suoi limiti, ma a mio avviso non comune. Penso a quando io ho cominciato a scrivere i miei diari, ritengo più o meno alla stessa età, un secolo fa! Quanta strada ho fatto! Quanta acqua è passata sotto i ponti!
Cari amici, per il momento vi saluto.
Arrivederci a presto!
Victor.

Doxa:
Ciao Victor, bentornato fra noi.  :)

presenzadiritorno:
Ciao Victor, bentornato!
Nel tuo messaggio hai avuto una parola per tutti, frutto di attenta lettura. Per ciò che dici riguardo i miei scritti beh... penso che un autore si impara a conoscerlo attraverso i suoi scritti, non si presenta prima raccontando chi è. E' vero anche che può piacere come no, ma questo è il rischio di chi scrive. Proprio qualche giorno addietro a tal proposito ho letto un commento di Platino su Sepulveda che scriveva quanto poco lo trovasse interessante...
Bel dibattito si potrebbe condurre riguardo ciò che ci attira o non attira di un autore. Che ne pensi?

victor.cds:
Buongiorno a tutti.
Un grazie a mr.blue. Mi ha aiutato ad accedere al sito e spero che mi aiuti a recuperare le credenziali del passato.
Un grazie anche a Doxa per il bentornato, ma ti chiedo scusa per il fatto che non mi ricordo di te. Nel tuo saluto al post “Evviva” di Presenza fai riferimento che gli ottantenni hanno bisogno della badante. Io appartengo a questa categoria (ho 84 anni). È vero abbiamo bisogno di una persona che badi a noi in quanto siamo parzialmente autosufficienti, inoltre talvolta siamo anche strani, e poi siamo il bersaglio preferito del Coronavirus (di questo forse ne parleremo in seguito), ma credo che talvolta può anche essere piacevole conversare con noi in un salotto …
Cara Presenza ti chiedo perdono se nell’entusiasmo del mio rientro ho detto qualche parola in più. Il vantaggio (o lo svantaggio) della vecchiaia è proprio quello di parlare senza remore. Comunque è sempre un piacere dialogare con te su qualsiasi argomento e sono a tua completa disposizione.
Torno nuovamente al post “Evviva” aperto da Presenza e leggo una frase di Faber “L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro”. Credo che sia assolutamente vero. E, da questa frase prendo lo spunto per comunicarvi che quegli scritti che tempo fa pubblicai su questo sito, ovviamente rivisti, corretti, censurati (ove necessario), assieme a tanti altri li ho pubblicati in un mio libro, che ho regalato a parenti e amici.
Non so se sul sito si possano pubblicare delle foto. Un amico mi ha procurato delle foto del 1943 e al centro di una di queste c’è proprio la casa di mio nonno di cui parlo in quei scritti. Attorno ad essa ci sono le truppe inglesi e proprio quei ragazzini con cui all’epoca giocavo. È un documento storico importante e un ricordo struggente per me. Se riesco sarò felice di portarlo a vostra conoscenza.
Ritengo che qualcuno si ricorda che a quel tempo su questo sito ci stava Arcobaleno. Non c’è più. È con grande dispiacere che ve lo comunico. Ci eravamo conosciuti qui, avevamo instaurato una interessante scambio di corrispondenza, che si era trasformata in amicizia. All’inizio di quest’anno ci ha lasciati.
A presto
Victor

presenzadiritorno:
Victor, sei davvero pazzesco. Non dici affatto parole di troppo, e l'esser "senza remore" lo considero un privilegio soprattutto perché tu lo sei in modo elegante e mai straparli. Che tu possa postare foto perché no? Sarebbe una condivisione interessante. Almeno credo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa